Sei in: Home » Servizi » Orientamento » Futuro studente » Attività di orientamento e tutorato

Attività di orientamento e tutorato

Le attività di Orientamento della LUMSA si rivolgono agli studenti delle scuole superiori, a chi sia già in possesso di un titolo accademico o a chi abbia studi universitari interrotti e desideri riprenderli. L’incontro con i giovani che intendono proseguire gli studi dopo l’esame di maturità superiore avviene con varie modalità.

Colloqui individuali: lo studente analizza i suoi interessi e approfondisce le motivazioni della sua scelta. Viene informato sull’offerta dei corsi di laurea LUMSA e riceve materiale per ulteriori approfondimenti. In alternativa è possibile richiedere via e-mail informazioni personalizzate.

Giornate di orientamento: nel corso degli open day, i partecipanti hanno l’occasione di entrare in contatto con l’ambiente universitario, riflettere sulle proprie aspirazioni personali e confrontarsi con i docenti per parlare delle prospettive professionali offerte dalla formazione accademica firmata LUMSA. Gli interessati hanno in questo modo l’occasione di scoprire come funziona il mondo universitario e quali sono i servizi che avranno a disposizione una volta iscritti. Le Giornate di Orientamento sono dedicate agli studenti, alle famiglie e ai docenti delle scuole superiori che si occupano di orientamento.

Fiere e saloni dello studente: la LUMSA partecipa in maniera attiva a numerose fiere di orientamento e saloni dello studente organizzati in diverse città italiane. Grazie alla partecipazione degli Ambassador, studenti già iscritti alla LUMSA, gli interessati hanno l’opportunità di confrontarsi con ragazzi e ragazze poco più grandi di loro e sentirsi ancora più liberi di chiedere informazioni. Per conoscere tutti gli eventi in programma è possibile consultare il calendario degli eventi.

Università nelle Scuole: docenti e personale LUMSA incontrano gli studenti delle ultime classi nei loro Istituti per una prima informazione sull’Università, sull’offerta formativa e sui servizi offerti dall’Ateneo.

Incontri con gli studenti nelle Sedi LUMSA: gli studenti delle superiori possono vivere una giornata-tipo da studente universitario. In questo modo è possibile assistere alle lezioni dei corsi e partecipare a varie attività formative. Dirigenti scolastici o Delegati all’orientamento verso l’Università possono concordare la presenza degli alunni agli incontri rivolgendosi all'Ufficio Orientamento.

Progetti-ponte con le Scuole Superiori: gli istituti superiori interessati a sviluppare un progetto con la LUMSA per facilitare l’inserimento dei loro studenti nel sistema universitario possono percorrere questa via di collaborazione. Questa progettazione è mirata a favorire l’inserimento consapevole dei giovani nella formazione post secondaria. Si gettano le basi di un primo approccio a saperi teorici e di sperimentazione sotto la guida di docenti universitari. L’obiettivo è fornire agli studenti l’occasione di disporre di informazioni e abilità rielaborabili nell’ambito di alcune discipline scolastiche anche come spunto per un eventuale elaborato da presentare in sede di Esame di Stato. Il tutto in vista di un successivo ciclo di studi universitari da affrontare senza difficoltà di ambientamento o di metodo. I Progetti-Ponte possono comprendere l’erogazione di crediti formativi universitari riconoscibili nei corsi di laurea LUMSA.

Progetto Alternanza scuola-lavoro (D.L. n.77/2015): si tratta di incontri di orientamento presso le scuole superiori. Docenti e personale dell’Orientamento LUMSA incontrano gli studenti delle ultime classi nei loro Istituti per una prima informazione sull’Università, sull’offerta formativa e sui servizi LUMSA.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea