Sei in: Home » Eventi » 'Discorsi di storia 1945-1954’. Quattro conferenze per il dialogo italo-tedesco. Secondo appuntamento il 19 aprile 2011, ore 16,30

'Discorsi di storia 1945-1954’. Quattro conferenze per il dialogo italo-tedesco. Secondo appuntamento il 19 aprile 2011, ore 16,30

Ciclo di 4 conferenze per la promozione del dialogo italo-tedesco 2011 organizzate dalla LUMSA e dalla Konrad Adenauer Stiftung nell’ambito dell’iniziativa: “150 anni Unità: Mito-Storia-Visione”

Discorsi di Storia 1945 - 1954:
Realpolitik nelle relazioni italo-tedesche all’epoca di Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer

La Democrazia Cristiana di Alcide De Gasperi e l’Unione Cristiano-Democratica di Konrad Adenauer occupano un posto di rilievo nella storia delle relazioni tra l’Italia e la Repubblica federale di Germania nel secondo dopoguerra. Di fronte alla catastrofe materiale e morale provocata dalle due dittature e dalla guerra, i rispettivi partiti cristiano democratici, avvertirono la necessità di un nuovo inizio.
In questo secondo incontro della serie di conferenze dedicate alla Realpolitik nelle relazioni italo-tedesche all’epoca di Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer si cercherà di comprendere come i nuovi valori e le nuove istanze programmatiche della DC e della CDU-CSU incisero sulla rinascita democratica di Italia e Germania. Al centro del dibattito sarà dunque l’analisi dei valori, delle analogie e delle differenze nei due partiti cristiano-democratici e della diversa situazione politica - in larga parte determinata dalle direttive delle potenze alleate - in cui dovette misurarsi lo sforzo della rifondazione democratica nei due Paesi sconfitti, ex alleati ed ex nemici, nei quali già all’indomani della catastrofe, la constatazione della comune ispirazione cristiana e democratica contribuì a creare un terreno fertile per una solida e duratura nuova alleanza, questa volta nel segno della democrazia.

Secondo appuntamento
Rifondazione della democrazia e riscoperta dei valori: una comparazione tra i partiti cristiani della CDU e della DC

Martedì 19 aprile 2011 - ore 16,30

Indirizzi di saluto
Prof. Giuseppe Ignesti
Prorettore della LUMSA
Dott.ssa Katia Christina Plate
Direttrice della KAS Roma

Moderazione e introduzione
Tiziana Di Maio
Docente di Storia delle relazioni internazionali presso la LUMSA, Roma

Relazioni
Francesco Malgeri
Professore di Storia contemporanea presso la “Sapienza”, Università di Roma
Winfried Becker
Professore di Storia medievale, moderna e contemporanea presso l’Università di Passau

LUMSA
Sala Giubileo
Via di Porta Castello, 44 – Roma



Download

 

 

Pubblicato il 19/04/11 in : ATENEO
Corsi di Laurea Master e Post Laurea