Sei in: Home » Eventi » Diritto degli appalti: dalla locatio operis al diritto contemporaneo

Diritto degli appalti: dalla locatio operis al diritto contemporaneo

Inaugurazione della Clinica Legale

lunedì 21 novembre 2016
ore 10.00
LUMSA – Aula A1
Via Pompeo Magno, 22 Roma


Nell’ambito delle attività organizzate dalla cattedra di Diritto romano è prevista la istituzione, in via sperimentale, di una clinica legale che abbia ad oggetto il diritto amministrativo romano, e in particolare la locatio operis (oggi, contratto di appalto), mediante l’indagine dei casi concreti esaminati dai giuristi romani, delle soluzioni dagli stessi elaborate e la conseguente analisi delle medesime o analoghe fattispecie oggi sottoposte all’attenzione degli operatori del diritto.
Scopo della clinica è sollecitare la capacità critica dello studente, per far sì che, partendo dalla tecnica e dal metodo adoperato dai giuristi romani, sia in grado di esaminare e trovare soluzioni alle questioni in materia di appalti di opere pubbliche oggi particolarmente dibattute nelle aule dei tribunali.
La clinica sarà composta da una parte di lezioni frontali (Diritto romano - Diritto amministrativo) dove saranno approfonditi gli aspetti teorici con un taglio professionale e da una parte pratica di supporto alle attività di uno studio legale, di redazione di atti giudiziari e pareri, in relazione alla specificità degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

All’inaugurazione che verterà sul diritto degli appalti: dalla locatio operis al diritto contemporaneo, dopo i saluti del Rettore Prof. Francesco Bonini, seguirà un’introduzione di Nicoletta Rangone Professore ordinario di Diritto amministrativo, LUMSA.

Seguiranno gli interventi di Antonio Palma Professore ordinario di Istituzioni di diritto romano, Università Federico II, Napoli e di Aldo Carosi Vice-Presidente della Corte costituzionale.

Alla prof.ssa Maria Pia Baccari Vari sono affidate le conclusioni.

La locandina

Pubblicato il 17/11/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea