Sei in: Home » Corsi » Scuole di specializzazione

Scuole di specializzazione

Scuola di specializzazione per le professioni legali
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è attiva nelle sedi LUMSA di Roma e Palermo ed è disciplinata, come tutte le Scuole di specializzazione italiane, dal decreto interministeriale di MIUR e Ministero della Giustizia. La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUMSA è attiva dall’a.a. 2001-2002 e accoglie complessivamente 80 studenti tra Roma e Palermo.

Il corso della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUMSA, di durata biennale, è finalizzato all’integrazione di formazione teorica ed esperienze pratiche, con l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie per poter sostenere i concorsi in magistratura e per l’accesso alla professione notarile, nonché per sostenere l’esame di avvocato. La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è organizzata con un primo anno comune e un secondo anno suddiviso in due indirizzi: uno giudiziario-forense, l’altro notarile.

Scuola di specializzazione in Psicoterapia
Le attività della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della LUMSA sono realizzate in collaborazione con il Consorzio Universitario Fortune. Per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sono attivi due corsi di specializzazione quadriennale per la formazione di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato specialistico per lo sviluppo e l’adolescenza e per le condizioni di psicopatologia dello sviluppo, disabilità ed handicap e disturbi post-traumatici.

Obiettivo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è il completamento della formazione post-laurea, con alti standard di qualità e una continuità formativa e valoriale, attraverso la realizzazione di master universitari, corsi di perfezionamento e attività di ricerca in specifici settori disciplinari.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea