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Le Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di Nuova Generazione - NG

A.A. 2017-2018

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Tipologia corso
Master universitario di secondo livello

Titolo corso
Le Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di  Nuova Generazione – NG 
New Generation Cognitive-Behavioral Psychotherapies

Dipartimento
Scienze umane

Direttori
Prof. Rosario Capo, prof. Giovambattista Presti, prof. Fabrizio Didonna

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Cristiano Castelfranchi, prof.ssa Carmela Di Agresti, prof. Giuseppe Ruggeri, prof. Giovanbattista Presti, prof. Antonio Sciarretta, prof. Roberto Lorenzini, dott. Antonio Attianese, prof. Rosario Capo, prof. Fabrizio Didonna, prof. Nicola Petrocchi, prof. Alessandro Carmelita, prof. Walter Sapuppo, prof. Claudio Paloscia.

Requisiti di ammissione
Laureati in psicologia magistrale, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili.
Il Master non abilita alla pratica psicoterapica. Le conoscenze e le competenze acquisite, dunque, possono essere applicate dai Laureati in Psicologia esclusivamente a situazioni di sofferenza emotiva prettamente non psicopatologica (impossibilità di applicare una diagnosi del DSM5 o altro manuale diagnostico).
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a corsi di Laurea, Master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorati.
L’ammissione avverrà sulla base della dichiarazione del possesso dei titoli.

Profilo professionale
L’Esperto in Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di Nuova Generazione possiede conoscenze e competenze operative specifiche, relativamente ai differenti approcci teorico-metodologici più moderni nel panorama internazionale della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
In particolare, è dotato di efficaci e validate metodiche di osservazione, approfondimento e concettualizzazione dei fenomeni psichici fonte di sofferenza, riscontrabili nella pratica professionale quotidiana, e di procedure di intervento efficaci ed immediatamente utilizzabili, attingendo dai contributi attuali più accreditati e validati disponibili nel dominio teorico-procedurale della CBT e, specificamente: la ACT (Acceptance & Commitment Therapy) di S. Hayes e coll., la MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) di J. Kabat-Zinn prima e di J. Teasdale e coll. poi, la DBT (Dialectical Behavior Therapy) di M. Linehan, la ST (Schema Therapy) di J. Young, la CFT (Compassion Focused Therapy) di P. Gilbert, la prospettiva Scopistico-Funzionalista di Capo e coll., la MCT (Meta-Cognitive Therapy) di A. Wells, la FAP (Functional Analytic Psychotherapy) di R. Kohlenberg e M. Tsai.

Obiettivo del Master
Professionisti che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:

  1. operare un processo di assessment approfondito di un fenomeno psichico fonte di sofferenza emotiva sottoposto alla loro osservazione professionale, utilizzando conoscenze e metodiche, desunte da differenti approcci teorico-procedurali di matrice CBT;
  2. realizzare una case-formulation articolata ed operativamente funzionale per ipotizzare (secondo un chiaro razionale, solidamente argomentato) e sequenzializzare (formulazione di un progetto) numerosi e differenti interventi di matrice CBT;
  3. gestire la relazione con il cliente o paziente in modo strategico e funzionale agli obiettivi di cambiamento formulati nel progetto concordato;
  4. implementare con perizia le numerose e diverse procedure, desunte da approcci CBT differenti e  imostratesi efficaci per gestire specifici fenomeni psicologici fonte di sofferenza e disadattamento (es.: la scarsa regolazione emotiva e degli impulsi; l’iperinvestimento su particolari scopi strumentali o strategici; l’auto-disprezzo di fronte a proprie colpe e/o inadeguatezze; ecc.);
  5.  verificare l’andamento del percorso di consulenza e gli effettivi cambiamenti del soggetto nel senso degli obiettivi inizialmente formulati, anche al fine di predisporre, in corso d’opera, gli opportuni aggiustamenti al progetto ipotizzato inizialmente.

Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili

Contenuti del Master
I contenuti del Master riguarderanno i differenti approcci teorico-operativi CBT di Nuova Generazione e, in particolare, le differenti metodiche di osservazione, approfondimento e concettualizzazione dei fenomeni psicologici fonte di sofferenza emotiva  riscontrabili nella pratica professionale quotidiana, e le principali procedure di intervento efficaci derivate dai modelli teorico operativi attuali più accreditati e validati disponibili nel dominio della CBT e, specificamente: la ACT (Acceptance & Commitment Therapy) di S. Hayes e coll., la MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) di J. Kabat-Zinn prima e di J. Teasdale e coll. poi, la DBT (Dialectical Behavior Therapy) di M. Linehan, la ST (Schema Therapy) di J. Young, la CFT (Compassion Focused Therapy) di P. Gilbert, la prospettiva Scopistico-Funzionalista di Capo e coll., la MCT (Meta-Cognitive Therapy) di A. Wells, la FAP (Functional Analytic Psychotherapy) di R. Kohlenberg e M. Tsai. I diversi approcci teorico-operativi esposti all’interno del Master, piuttosto che essere messi in confronto  dialettico, verranno utilizzati per illuminare particolari sfaccettature di specifici fenomeni psicologici fonte di sofferenza rispetto ai quali hanno dimostrato di poter offrire il migliore contributo attualmente disponibile rispetto alla comprensione ed alla spiegazione del disagio osservato e relativamente alla sua gestione  efficace. A titolo puramente chiarificatore si può pensare, ad esempio, agli apporti della DBT in relazione alla scarsa regolazione emotiva e degli impulsi, ancora, ai contributi della ACT relativamente al dolore cronico, ecc.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 15 (salvo deroghe)
  • Numero minimo di partecipanti: 50 (salvo deroghe)
  • Ore complessive di formazione 1.500 così ripartite:
    Lezioni frontali d’aula: 400 ore
    Laboratori didattici/esercitazioni e Project Work: 200 ore
    Coaching on-line: 100 ore
    Studio individuale: 200
    Supervisione in gruppo: 75 ore
    Elaborazione della tesi finale: 200 ore
    Tirocinio: 325 ore
  • Modalità di erogazione della didattica: lezioni frontali, esercitazioni in aula, coaching online
  • Lingua della didattica: italiano

Programma
PSICOLOGIA CLINICA  M-PSI/08,
L’analisi funzionale come possibile cornice integrativa dei vari approcci CBT di nuova generazione: la prospettiva scopistico-funzionalista (TSF) (50 ore – 5 CFU)
La Acceptance & Commitment Therapy (ACT) (50 ore - 5 CFU)
La Compassion-Focused Therapy (CFT) (50 ore - 5 CFU)
La Schema Therapy (ST) (50 ore - 5 CFU)
La Dialectical-Behavior Therapy (DBT) (40 ore - 4 CFU)
La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) (20 ore - 2 CFU)
La Meta-Cognitive Therapy (MCT) (20 ore - 2 CFU)
La Functional Analytic Psychotherapy (FAP) (20 ore - 2 CFU)

SCIENZE GIURIDICHE IUS/07
Diritto del Lavoro (25 ORE - 1 CFU)

PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08
Esercitazioni pratiche  (75 ore – 3 CFU)

Docenti
I docenti sono professori universitari, ricercatori, e professionisti senior (psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili o psichiatri) nel campo della terapia cognitivo-comportamentale (CBT):

dott. Allegri Robert – Psicologo clinico e psicoterapeuta CBT di terza generazione; esperto e formato in ACT (Acceptance and Commitment Therapy), FAP (Functional Analytic Psiychotherapy) e tecniche di Mindfulness; Vice-Presidente FAP Italia.

dott. Beccia Laura – Psicologa e psicoterapeuta CBT; supervisore e didatta internazionale di schema therapy riconosciuta dalla ISST (International Society of Schema Therapy); Presidente della SIST (Società Italiana di Schema Therapy).

Prof. Capo Rosario – Psicologo e psicoterapeuta; specialista in analisi funzionale comportamentale ed in psicoterapia cognitivo- comportamentale (scopistico-funzionalista); coordinatore didattico e docente scuola di specializzazione in psicoterapia HUMANITAS; già didatta scuole di specializzazione APC–SPC; responsabile servizio di psicodiagnosi e psicoterapia del centro clinico HUMANITAS; prof. a contratto università lateranense presso l’ISSR “A. Trocchi” Nepi; socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); socio fondatore ASTREA (Associazione Terapia e Ricerca Età Evolutiva e Adulti).
dott. Carmelita Alessandro – Psicologo e psicoterapeuta CBT; allievo diretto di J. Young (Ideatore della Schema Therapy); supervisore e didatta internazionale di schema therapy riconosciuto dalla ISST (International Society of Schema Therapy); Past-President della SIST (Società Italiana di Schema Therapy).

Prof. Castelfranchi Cristiano – Direttore di dipartimento presso “Institute of Cognitive Sciences and Technologies”, CNR – Roma.

Prof. Didonna Fabrizio – Psicologo e psicoterapeuta CBT, professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona e Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai. È Editor del libro Clinical Handbook of Mindfulness (2009, Springer, Manuale Clinico di Mindfulness, 2012, Franco Angeli), e autore del manuale Mindfulness-Based Cognitive Therapy for OCD (2017, Guilford Press-New York). È coordinatore del servizio per i disturbi d’ansia e dell’umore e del servizio per il disturbo ossessivo- compulsivo presso la casa di cura Villa Margherita di Vicenza e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND).

Prof. Lorenzini Roberto – Psichiatra e psicoterapeuta CBT; didatta/supervisore SITCC; didatta scuole di specializzazione APC-SPC; didatta scuole di specializzazione “Studi Cognitivi”; già Capo Dipartimento per la Salute Mentale della ASL di Viterbo.

Prof. Maffei Cesare – Professore ordinario di psicologia clinica e primario del servizio di psicologia clinica e psicoterapia dell’Istituto Scientifico H San Raffaele; Presidente SIDBT (Società Italiana Dialectical Behavior Therapy).

dott. Manduchi Katia – Psicologa clinica e psicoterapeuta CBT di Terza Generazione; docente e supervisore FAP (Functional Analytic Psiychotherapy) ed esperta di tecniche di Mindfulness ed ACT (Acceptance and Commutment Therapy) docente e supervisore per le scuole di specializzazione in psicoterapia Ascocc, Ascco, Humanitas Milano; trainer e supervisore certificato nella FAP; Presidente FAP Italia.

Prof. Miselli Giovanni - Psicologo, dottorando di ricerca in interazioni umane presso l’Università IULM di Milano. Psicoterapeuta CBT di Terza Generazione. Nel 2005 consegue con lode un diploma di Master biennale di secondo livello in programmazione di interventi psicologici conferito dall’Università di Parma. Vincitore della borsa biennale di addestramento alla ricerca dell’Università IULM nel 2005. È membro del Comitato Direttivo di IESCUM, the ABA International Italian Chapter, socio fondatore dell’ACBS (Association for Contextual Behavioral Science) e attuale presidente di ACT-Italia.

Prof. Paloscia Claudio – Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta CBT; terapeuta certificato in MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy); socio fondatore ASTREA (Associazione Terapia e Ricerca Età Evolutiva e Adulti); coordinatore Centro Autismo e ADHD ASL Roma 4; docente di neurobiologia dei processi cognitivi, Facoltà di Psicologia, Università Cusano; docente Master II Livello DSA e Disturbi Cognitivi, Università “La Sapienza”.

Prof. Petrocchi Nicola – Psicologo e psicoterapeuta CBT; Membro della “Mental Health Research Unit, Derbyshire Mental Health Services NHS Trust” diretta da P. Gilbert; professore presso la John Cabot University (Roma); Presidente della “Compassionate Mind Italia”; docente Scuole di Specializzazione APC–SPC.

Prof. Presti Giovambattista - Medico e psicoterapeuta cbt di terza generazione; professore associato presso l'Università "Kore" di Enna; Vice presidente di IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano); Già borsista Fullbright, dal 2015 è membro del board scientifico ACBS, è attuale Presidente ACBS e primo non anglofono; Fondatore di ACT-Italia; Direttore del Master Universitario di secondo livello denominato “L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”, presso l'Università "Kore" di Enna; coordinatore del Dottorato di Ricerca in inclusione sociale nei contesti multiculturali.

Prof. Sapuppo Walter – Psicologo e psicoterapeuta CBT; PhD presso la “London South Bank University” nell’ambito della MCT (Meta- Cognitive Therapy) di A. Wells; professore presso la “Sigmund Freud University (SFU)” di Milano; docente e didatta presso le scuole di specializzazione CBT “Studi Cognitivi).

dott. Terenzi Stefano – Psicologo e psicoterapeuta; esperto in psicodiagnostica; terapeuta certificato in Schema Therapy dalla ISST (International Society of Schema Therapy) e dalla SIST (Società Italiana per la Schema Therapy).

Esercitatori
Dott. Leonardo Costanzo (Psicologo e psicoterapeuta CBT);
Dott. Stefano Terenzi (Psicologo e psicoterapeuta certificato in Schema Therapy).

Metodologie attive
Esercitazioni a piccoli gruppi: gli allievi si eserciteranno nell’implementazione delle tecniche e delle metodologie di assessment, di formulazione e concettualizzazione del caso e di intervento apprese durante le lezioni teorico-pratiche.
Project Work: lavori in piccoli gruppi finalizzati all’approfondimento delle letteratura scientifica relativa agli argomenti proposti dai docenti o alla progettazione ed all’implementazione di piccole ricerche empiriche.
Laboratori Didattici: lavoro su materiale clinico fornito dai docenti o predisposto dagli allievi (relativo ai propri casi in consultazione o già conclusi), con lo scopo di supervisione e verifica dell’apprendimento.

Tirocinio/Stage
Attraverso il tirocinio le conoscenze e competenze teoriche verranno applicate ed affinate in contesti reali. Alcuni Enti convenzionati sono il Servizio di Psichiatria e Neuropsicologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma; il Centro Clinico della Scuola di Psicoterapia Humanitas; l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Sarà possibile svolgere il tirocinio anche all’interno del proprio contesto di lavoro quotidiano.

Sede
Roma - Aule del Consorzio Universitario Humanitas

Periodo
Inizio lezioni: marzo 2018

Durata: annuale

Orario
sabato ore 9.00 - 18.00
domenica ore 9.00 - 18.00
1 - 2 Week-end al mese (Sabato e Domenica) + una settimana intensiva a giugno  ed una a ottobre

Iscrizioni
Data scadenza:15 gennai 2018
Per iscriversi al Master occorre:

  • Inviare il modulo di preiscrizione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  • Ricevere una e-mail di idoneità, e il relativo modulo di iscrizione, dalla segreteria del Consorzio, entro 5 giorni dall’invio della domanda di preiscrizione
  • Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la domanda di iscrizione e gli allegati  all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

La documentazione da allegare alla domanda di iscrizione è la seguente:

  • 1 fototessera
  • 1 marca da bollo da 16,00 €
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Copia del certificato di Specializzazione debitamente sottoscritto
  • Curriculum Vitae
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA

Borse di studio
L’INPS riconosce per il Master Le Psicoterapie Cognitivo Comportamentali di Nuova Generazione N. 5 borse di studio a favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, inoccupati o disoccupati, di età inferiore ai 40 anni che non hanno già ricevuto dall’Istituto finanziamenti per altre borse di studio. La domanda per concorrere dovrà essere inviata all’INPS.
Per consultare il bando e i requisiti d’accesso è possibile collegarsi sul sito www.inps.it
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito: www.consorziohumanitas.com

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.800,00 pagabili in 4 rate.

I rata: € 600,00 contestuale all’iscrizione versata sul c/c intestato a:
LUMSA presso UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso).
Rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione /non ammissione al Master.
II rata: € 1.200,00 (entro il 28.02.2018) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas.
III rata: € 1.000,00 (entro il 31.05.2018) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas.
IV rata: € 1.000,00 (entro il 30.09.2018) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas.
In caso di rinuncia lo studente è tenuto a pagare l’intero ammontare della quota di iscrizione.

Il pagamento della II, III e IV rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
Causale Versamento: Cognome e Nome allievo Master universitario di secondo livello in Le Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di Nuova Generazione - A.A. 2017-18 - Rata…- Sede…

Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere consegnate a mezzo mail alla Segreteria del Consorzio Universitario Humanitas.

L’esame finale per il conseguimento del titolo del Master Universitario dovrà essere sostenuto entro e non oltre Marzo 2019, previo accertamento del possesso di tutti i requisiti di idoneità.

Titolo rilasciato
Titolo di Master universitario di secondo livello in Le Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di Nuova Generazione - NG (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni).
Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Informazioni
segreteria master Humanitas: segreteria@consorziohumanitas.com
tel. 063224818 – lun/ven 16/19

Corsi di Laurea Master e Post Laurea