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Gestione delle risorse umane

A.A. 2017-2018

Registrazione anagrafica on line

Domanda di iscrizione

Edizione 2017-2018
Calendario delle lezioni


Edizione 2016-2017
Calendario delle lezioni
Orario lezioni


Tipologia corso
Master universitario di secondo livello

Titolo corso
Master in Gestione delle risorse umane
Master in Human Resource  Management 

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Vice Direttore
Prof. Alessandro De Carlo

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene, dott. Emiliano Maria Cappuccitti, prof. Folco Cimagalli, dott. Luca Cittadini, prof.ssa Consuelo Corradi, prof. Nicola De Carlo, prof.ssa Caterina Fiorilli, prof. Luigi Ianiri, dott. Gabriele Lizzani, dott.ssa Marcella Mallen,  prof. Gino Pozzi.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento).

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.
È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile di area.

Obiettivo del Master
Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit.

Destinatari
Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Contenuti del Master

  • L’Orientamento al lavoro
  • Le fasi e gli strumenti di  selezione del personale; il colloquio di selezione
  • Strategie e interventi di Recruiting
  • L’Assessment; l’inserimento lavorativo
  • Il Capitale Intellettuale e il Capitale Umano
  • L’Empowerment
  • La rilevazione del fabbisogno formativo
  • La progettazione, la programmazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi formativi
  • I ruoli della formazione
  • I sistemi di incentivazione
  • La progettazione della progressione di carriera
  • Le tecniche di formazione (Outdoor; a distanza, in presenza; Tutoring, Mentoring, Coaching)
  • Il benessere organizzativo: definizione, dimensioni, indicatori
  • Gli interventi di monitoraggio e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori
  • Rilevazione, prevenzione e contrasto del disagio lavorativo; la soddisfazione lavorativa e la motivazione al lavoro; le strategie di Coping; la resilienza
  • I rischi psicosociali sui luoghi di lavoro (Burnout, Workalcohlism, presenteismo, Mobbing)
  • Cultura e clima organizzativi
  • La cultura della sicurezza
  • Lo stress lavoro correlato
  • Aspetti normativi e legali della sicurezza sul lavoro
  • La programmazione strategica
  • La progettazione
  • Le competenze (definizione, rilevazione, promozione)
  • Il Terzo settore: specificità della gestione
  • La valutazione del potenziale e delle prestazioni
  • Change Management
  • Diversity Management
  • La Leadership e la motivazione
  • La prevenzione e la gestione delle crisi; la negoziazione
  • Team work e Team building
  • Il Welfare aziendale
  • La comunicazione interna ed esterna
  • Immagine interna ed immagine esterna delle organizzazioni
  • La qualità nelle organizzazioni
  • Employer Branding
  • La comunicazione interpersonale
  • Fondamenti del diritto del lavoro; i contratti collettivi e il contratto individuale
  • Fondamenti di diritto sindacale; la sicurezza sul lavoro
  • Il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i contratti atipici
  • Trattamento economico, prospetti paga e libro unico;
  • Profili di tutela; la sospensione del rapporto e il licenziamento; il trasferimento di azienda; il Jobs act
  • Management plan; Business plan; leggere un bilancio


Struttura

  • Numero massimo di partecipanti:30
  • Numero minimo di partecipanti:15
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    lezioni frontali: 300 ore
    periodo di stage o project work: 300 ore
    studio individuale: 800 ore
  • Elaborazione di una tesi finale e discussione di fronte alla Commissione di Esame (100 ore)
  • Verifiche scritte: 6
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Lingua principale della didattica: italiano; alcuni interventi potranno essere svolti in lingua inglese

Programma
Moduli didattici
Modulo 1 (3 CFU; 30 ore)
M-PSI/06
Psicologia lavoro e organizzazioni
Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro

Modulo 2 (5 CFU; 50 ore)
M-PSI/04
Psicologia della formazione
La formazione e lo sviluppo delle risorse umane

Modulo 3 (6 CFU; 60 ore)
M-PSI/06
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Benessere e malessere nelle organizzazioni

Modulo 4 (4 CFU; 40 ore)
SECS-P/08
Economia e gestione imprese
La gestione operativa delle risorse umane

Modulo 5 (4 CFU; 40 ore)
SECS-P/08
Economia e gestione imprese
La gestione strategica delle risorse umane

Modulo 6 (3 CFU; 30 ore)
SPS/08
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
La comunicazione nelle organizzazioni

Modulo 7 (5 CFU; 50 ore)
IUS-08
Diritto Costituzionale
Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali

Docenti
Dott. Marco Avarello (Amministratore Delegato SOLCO)
Prof.ssa Paula Benevene (LUMSA)
Dott. Bocchini ( Cementir)
Dott. Ivan Borrelli (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Dott.ssa Federica Brilla (Accenture)
Prof. Giuseppe Carrus (Università  di Roma Tre)
Dott. Gianmaurizio Cazzarolli (Responsabile HR Tetrapak)
Prof. Folco Cimagalli (LUMSA)
Dott. Luca Cittadini (Responsabile HR SOGIN)
Dott. Luigi Corvo (Università di Roma  Tor Vergata)
Dott. Michele Dau (CNEL)
Prof. Andrea de Dominicis (LUMSA e Roma Tre)
Prof. Nicola De Carlo (Università di Padova)
Prof. Alessandro De Carlo (Presidente Ordine Psicologi del Veneto)
Dott. Eugenio de Crescenzo (Vice presidente Associazione Generale Coop Italiane)
Dott.ssa Patrizia Farnetti (Formatrice, Consorzio Humanitas)
Prof.ssa Caterina Fiorilli (LUMSA)
Dott. Francesco Russo (Conserimp)
Dott.ssa Marusca Giacomini (HR MICROSOFT)
Dott. Angelo Giuliani (ABI)
Dott. Gabriele Lizzani (LUMSA)
Dott.ssa Marcella Mallen (Manageritalia)
Dott. Sante Marchetta (ISFOL)
Dott. Emiliano Maria Cappuccitti (Responsabile HR Coca Cola)
Dott. Daniele Martini (AGOS)
Dott. Pino Mercuri (Responsabile HR Microsoft)
Dott. Minervino (RAI)
Dott. Giacinto Nasole (FINDUS)
Dott. Roberto Panzarani (LUMSA)
Dott. Francesco Pascarella (HR SOGIN)
Prof.ssa Iolanda Piccinini (LUMSA)
Dott.ssa Annamaria Poletti (Responsabile HR Fastweb)
Prof. Gino Pozzi (Università Cattolica)
Prof. Girolamo Rossi (Confindustria e Pontifica Università S. Tommaso d’Aquino)
Dott. Carlo Rusconi (SOGIN)
Dott. Giovanni Sallemi (Dirigente “La Nostra Famiglia”)
Dott. Federico Sannella (Responsabile Comunicazione Birra Peroni)
Prof. Massimiliano Scopelliti (LUMSA)
Prof  Micheal West (Università di Lancaster)
Prof.ssa Francesca Zagni (Euconsulting e Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino)
Avv. Andrea Zanello

Project Work
In alternativa allo stage

Stage
Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
Annuale

Periodo
Inizio delle lezioni: gennaio 2018

Orario
giovedì: lezioni dalle ore 8.30 alle ore19.30
venerdì: lezioni dalle ore 8.30 alle ore19.30
sabato: lezioni dalle ore 8.30 alle ore14,30
Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

Iscrizioni
Data scadenza: 10 gennaio 2018

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure  masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica sul sito della LUMSA:
    http://www.lumsa.it/didattica_master_servizionline (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
 

Borse di studio
Saranno assegnate 2 borse di studio dal valore di 2.500 euro cadauna da assegnare a giudizio insindacabile della Commissione al termine del master.
 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 4.800,00

Il pagamento è così ripartito:

  • All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • I rata: € 1.500,00  entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • II rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • III rata: € 1.300,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane ( il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor Eleonora Tacconelli
mastergru.lumsa@outlook.com
Tel. 335/5938609

Informazioni amministrative:
Segreteria Master e Post Laurea
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it
Tel. 06/68.422.467

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