Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Master II livello » Esperti in politica e in relazioni internazionali (X Edizione)

Esperti in politica e in relazioni internazionali (X Edizione)

A.A. 2015-2016

Scarica il pieghevole del Master

Scarica la domanda di iscrizione

Graduatoria selezioni

 

Avviso

La domanda di iscrizione al master deve essere consegnata presso la Segreteria Master entro venerdì 16 ottobre.
I corsi inizieranno lunedì 19 ottobre alle ore 17 nell'aula 4 della sede LUMSA di piazza delle Vaschette, 101, Roma.

 

30 Borse di studio
Riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica (art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma)

 

Promosso da:

  • Fondazione Roma
  • Libera Università Maria Ss. Assunta – LUMSA

 

Sbocchi professionali
Carriera diplomatica
Unione europea
Banca centrale europea
Organizzazioni internazionali
Organizzazioni non governative
Cooperazione internazionale
Centri studi geo-strategici
Istituzioni pubbliche italiane
Organi centrali e periferici dello stato
Enti ed associazioni culturali
Partiti e movimenti politici
Movimenti sindacali
Uffici relazioni estere
(soggetti economici pubblici e privati)

 

Comitato promotore
Presidente: Ing. Gaetano Rebecchini
Componenti: Prof. Francesco Bonini, Prof. Giuseppe Dalla Torre, Prof. Angelo Rinella, Ing. Cesare Pocci
Comitato scientifico: Prof. Agostino Borromeo, Prof.ssa Sheila Chapman, Avv. Sebastiano Fidotti, Prof. Serafino Gatti,Prof. Cesare Imbriani, Prof. Francesco Malgeri, Prof. Vasco Giovanni Palombini, Prof. Ercole Pellicanò, Prof. Rocco Pezzimenti, Amb. Alberto Schèpisi, Prof. Giovanni Somogyi, Prof. Claudio Vasale, Prof. Ugo Villani, Prof. Gianfranco Zanda
Direttore: Prof. Giuseppe Ignesti
Coordinatrice: Avv. Francesca Gabrielli

 

Obiettivo formativo
Obiettivo del Master è quello di avvicinare i giovani all’attività politica nazionale, internazionale, alla carriera diplomatica ed alle istituzioni europee, e di formare figure professionali in grado di rispondere, grazie alle competenze multidisciplinari acquisite nel percorso di studi, alle esigenze provenienti dalla società, raccolte e tradotte in razionali strategie di intervento politico, e che possano operare nella diplomazia, nelle organizzazioni internazionali e nelle italiane ed europee.

 

Destinatari (laurea specialistica - II livello o magistrale)
Il Master è rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di II livello, conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati ad acquisire specifiche competenze in materia politica.
I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo svolto alla presenza di una Commissione di Valutazione. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.

 

Profilo professionale
Il Master, pertanto, fra i suoi principi ispiratori, risponde all’urgente bisogno della società di avvalersi di policy maker in grado di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio a favore della collettività, al fine di favorire quel permanente sviluppo della democrazia rappresentativa e partecipativa quale è stata delineata nel 1948 in Italia dai Padri della Costituzione repubblicana e dalle principali Organizzazioni internazionali. In particolare, grazie al percorso formativo offerto dal Master, i partecipanti riscopriranno il gusto per lo studio della storia recente, nella quale affonda le radici l’intera architettura politica e istituzionale del nostro Paese e della Comunità internazionale, acquisendo quelle specifiche capacità professionali e quei principali strumenti culturali necessari per elaborare idee, progetti e azioni finalizzate a favorire il progresso civile, economico e sociale, e ad affrontare le prossime difficili sfideposte dalla vicenda storica, al fine di concorrere alla creazione di una società prospera, giusta e promotrice di pace.
Il Master fornisce quindi tutte le conoscenze necessarie - a livello giuridico, economico, storico e linguistico per esperti che debbano operare sia nelle Istituzioni italiane sia in quelle dell’Unione Europea sia nelle Organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-diplomatica

 

Struttura

  • Il Master viene attivato con un numero minimo di 20 iscritti e fino a un massimo di 35.
  • Le lezioni, che si terranno dalle ore 17,00 alle ore 21,00, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana, prevedono un impegno didattico complessivo di 460 ore.
  • Il Master avrà inizio il 19 ottobre 2015 e si svolgerà presso la sede della LUMSA di Piazza delle Vaschette, 101.

 

Docenti
Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e studiosi sia di livello nazionale che internazionale.
Saranno, inoltre, invitati in qualità di “visiting professor” personalità del mondo politico-istituzionale, nazionale e internazionale, ed esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria, nonché dei corpi intermedi della società civile, al fine di rendere vivo e attuale il percorso di approfondimento culturale del Master.

 
Programma
Le materie del corso comprendono nozioni e approfondimenti di storia, economia, istituzioni pubbliche, analisi politica, sviluppo dei media, fino all’insegnamento della tecnica oratoria ed alla corretta impostazione dei testi di legge e dei principali atti amministrativi.Ore complessive di formazione: 1500, di cui 460 articolate in lezioni frontali in materie storiche, economiche, giuridiche, istituzionali, sociali e di analisi politica; seminari di approfondimento ed esercitazioni per le Aree storica, giuridica ed economica; esercitazioni scritte in Lingua Inglese; lezioni magistrali in Storia, Economia e Diritto. Saranno effettuate sistematicamente prove scritte in aula (il cui superamento costituisce condizione necessaria per l’ammissione all’esame finale) nelle materie oggetto del concorso per la carriera diplomatica: diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica ed economia politica, lingua inglese. Saranno, inoltre, messi a disposizione degli iscritti al Master tutti i servizi offerti dall’Ateneo (sale studio, biblioteche, aree wi-fi, ufficio stage e ufficio relazioni internazionali).

Iscrizioni

  • Scadenza: 9/10/2015, non fa fede il timbro postale, ma la data di ricevimento
  • La domanda di pre-iscrizione dovrà pervenire al seguente indirizzo:
    LUMSA - Segreteria Master, Corsi di formazione e Scuola di specializzazione per le professioni legali
    Via delle Fosse di Castello, 7 - 00193 Roma - Tel. 06/68.422.467
  • La domanda può essere consegnata a mano presso lo stesso indirizzo nell’orario di ricevimento http://www.lumsa.it/master
  • La domanda di pre-iscrizione è disponibile sul sito, o presso la Segreteria Master, Corsi di formazione e Scuola di specializzazione per le professioni legali della LUMSA
  • Quota di iscrizione Euro 3.000,00

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati della LUMSA e di altri Atenei italiani.
Non verranno prese in considerazione domande non complete della documentazione richiesta.
 

Selezioni
Le selezioni si terranno il 12 e 13 ottobre 2015

  • Le graduatorie saranno pubblicate on line sul sito www.lumsa.it/master. Ai candidati sarà data comunque comunicazione a mezzo e-mail circa l’ammissione/non ammissione al Master
  • Gli studenti ammessi dovranno formalizzare l’iscrizione presso la Segreteria Master, Corsi di formazione e Scuola di specializzazione per le professioni legali, sita in via delle Fosse di Castello 7, 00193, Roma, entro il 16 ottobre 2015

 

Borse di studio (20 totali e 10 parziali)
Sono previste 20 borse di studio a copertura totale delle quote di iscrizione del corso, cioè di Euro 3.000,00 ciascuna, di cui 1 in memoria di “Fulvio Roma”, emerito socio della Fondazione Roma, e benemerita personalità del frusinate, destinata in via prioritaria ad uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone e 10 borse a copertura parziale di Euro 2.000,00 ciascuna, messe tutte a disposizione dalla Fondazione Roma. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di Valutazione, composta da membri del Comitato Scientifico e del Comitato Promotore. La borsa di studio in memoria di “Fulvio Roma”, qualora non siano presenti candidati nati o residenti nella provincia di Frosinone, verrà assegnata ad altro candidato ritenuto idoneo dalla Commissione, seguendo la normale graduatoria.
Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Si decade dalla fruizione della borsa, qualora la frequentazione al corso sia inferiore all’80% delle lezioni.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Quanti fruiranno delle borse di studio parziali saranno tenuti al pagamento della quota prevista in due rate:

  • I rata di euro 500,00 al momento dell’iscrizione al corso;
  • II rata di euro 500,00 entro il 20 febbraio 2016;

Quanti non saranno vincitori delle borse di studio saranno tenuti al pagamento della quota prevista in tre rate:

  • I rata di euro 1.000,00 al momento dell’iscrizione al corso;
  • II rata di euro 1.000,00 entro il 20 febbraio 2016;
  • III rata di euro 1.000,00 entro il 20 marzo 2016.

Il pagamento va effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI - BANCA POPOLARE DI BERGAMO
codice IBAN IT 56 E 05428 03208 000000005620
specificando nella causale il nome, il cognome e il titolo del Master.
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere consegnate alla Segreteria Master della LUMSA oppure inviate a: economato@lumsa.it - perfezionamento@lumsa.it

Modalità di svolgimento e crediti formativi
Il Master è di secondo livello e ha durata annuale. È articolato in moduli di formazione generale (lezioni teoriche) e in moduli di specializzazione tematica (seminari e workshop); esso prevede anche la possibilità che ogni allievo compia l’esperienza pratica di uno stage, da svolgere presso istituzioni pubbliche e private, quali il Parlamento, gli altri organi costituzionali, il governo centrale e i ministeri, i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni, le regioni e gli altri enti locali, nonché presso organismi e istituzioni internazionali e sovrannazionali.
La frequenza al Master, per non meno dell’80% delle attività complessive, il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale consentono il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.), così ripartiti:

  • 51 crediti, per la frequenza ai moduli di formazione generale;
  • 6 crediti, per la frequenza a seminari e workshop;
  • 3 crediti, per la realizzazione di un elaborato finale, che sarà oggetto di un esame conclusivo del Master, su un argomento concordato con uno dei docenti.

 

Informazioni
Dott. Generoso Rosati
Cell.: 338.6054913
E-mail: g.rosati@lumsa.it

 

Contatti

Per informazioni di carattere amministrativo contattare la segreteria Master e altri corsi di formazione
Per informazioni di carattere amministrativo contattare la segreteria Master e altri corsi di formazione

 

Procedura registrazione on line

Corsi di Laurea Master e Post Laurea