Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Master I livello » Marketing e organizzazione degli eventi (XII Edizione)

Marketing e organizzazione degli eventi (XII Edizione)

A.A. 2016-2017

Registrazione anagrafica on line

Domanda di partecipazione alla selezione

Domanda di iscrizione


Sono disponibili n. 5 borse di studio INPS a copertura integrale del Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi in favore degli studenti figli o orfani di dipendenti e pensionati utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici. I candidati devono presentare duplice domanda entro il 2 sicembre: alla LUMSA per la selezione al Master e all’INPS per la selezione delle borse di studio secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Il bando e la modulistica INPS sono pubblicati sul sito www.inps.it.
Pagina facebook



Direttore
Prof. Gennaro Iasevoli.

Comitato di Direzione
Prof. Gennaro Iasevoli, Prof.ssa Laura Michelini.

Comitato scientifico
Prof. Sergio Cherubini, Prof.ssa Claudia Golinelli, Prof.ssa Donatella Pacelli, Dott. Toni Muzi Falconi, Dott. Dario Zerboni.

Profilo professionale
L’organizzatore di eventi o Event Manager è un professionista che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della gestione e del controllo degli eventi aggregativi. In particolare, deve saper interpretare le esigenze di chi promuove l’evento (committente) sovrintendere tutte le fasi dell’evento, dal Project Management Event all’Event Organization, dall’Event Marketing al Budget Event Control, e contestualmente garantire una piena soddisfazione del cliente finale dell’evento.

Obiettivo del Master
Il Master intende formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze organizzative e di Marketing generate dai moderni eventi di varie tipologie - quali quelli aziendali, culturali, musicali, teatrali, sportivi, ecc. – e richieste dalle organizzazioni e dalle imprese ad esse collegate.

Requisiti d’accesso
Laurea di primo o di secondo livello del nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Contenuti del Master
Il Master nella fase d’aula si articola in due parti; la prima dedicata alle nozioni teoriche e pratiche di marketing e management dell’evento e la seconda in cui si affrontano le tematiche peculiari degli eventi in ogni settore (eventi aziendali, culturali, musicali, teatrali, sportivi, ecc.).

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 25
  • Numero minimo di partecipanti: 23
  • Ore complessive di formazione: 420 ore di lezione frontale, a tali ore di didattica si aggiunge il periodo di Stage o Project Work e le ore di studio individuale
  • Verifiche scritte al termine di ciascun modulo e discussione di progetto finale.

Programma
Moduli di base
200 ore

  • Marketing degli eventi
  • Comunicazione degli eventi
  • Project Management
  • Budgeting degli eventi


Moduli di specializzazione
220 ore

  • Gli eventi sportivi
  • Gli eventi culturali
  • Gli eventi aziendali
  • Gli eventi congressuali
  • Gli eventi musicali


Focus
30 ore

  • Festival Management
  • Public Speaking
  • Cerimoniale
  • Cene di gala


Project Work – Stage
400 ore

  • Attività di Stage o Project Work

Docenti
I docenti del Master sono professori universitari in materia di Marketing, Project Management, organizzazione e Budgeting e professionisti tra cui Event Manager, esperti del settore, dirigenti di imprese e organizzazioni pubbliche.

Project Work
Il Project Work è un momento didattico in cui gli allievi, seguiti da uno o più docenti tutor, lavorano in gruppo per rispondere ad un bisogno “consulenziale” di una organizzazione o impresa elaborando un progetto complesso che può essere rappresentato dall’ideazione di un evento, la realizzazione di un piano di Marketing o comunicazione di un evento, ecc. Nelle scorse edizioni gli allievi del Master hanno realizzato progetti per: Comune di Roma, Medici Senza Frontiere, Trenta Ore per la Vita, UNICEF, World Vision, Campionato del mondo SuperBike, AGIRE, Fox Channel.
Il Master è laboratorio creativo per la progettazione di eventi BNL per Telethon.

Stage
Nel corso delle precedenti edizioni gli allievi hanno svolto stage presso strutture che organizzano eventi tra cui: BNL, Civita, Fiction Festival, Fondazione Ente dello Spettacolo, Fondazione Santa Cecilia, Fonema, FUN, Ticket One, Globe Events Management, Holiday Inn, Jakala, K-Events, Louder Italia, Milano Film Festival, Rai Cinema, Teatro dell’Opera, Zetema.

Sede
Università LUMSA - Borgo Sant’Angelo, 13 – Roma.
Alcune lezioni si terranno presso enti esterni che collaborano con il Master.

Periodo
Inizio lezioni: gennaio 2017.
Durata: gennaio - novembre, di cui una parte in presenza, più un periodo di Stage o Project Work e tesi finale.

Orario
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00, nel periodo gennaio - giugno.

Selezione
Pre-iscrizione: dal 5 settembre al 2 dicembre 2016.

Modalità di presentazione della domanda di pre-iscrizione:
La domanda di pre-iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata a: perfezionamento@lumsa.it; segreteriastudenti.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà risposta dalla Segreteria Master.

Date colloqui: 25 ottobre e 22 novembre 2016 (data uleriore da definire).
Al termine delle due date di colloqui verrà stilata una lista di idonei all’iscrizione.
La valutazione del curriculum tiene conto del voto di laurea, del percorso di studi effettuati, delle esperienze lavorative e non, della conoscenza di lingue straniere e degli interessi del candidato.
La prova orale consiste in un colloquio tecnico-motivazionale individuale, effettuato con una Commissione di valutazione. In caso di ex aequo sarà data priorità ai candidati più giovani.
Al termine delle due date di colloqui verrà stilata una lista di idonei all’iscrizione. Ai candidati sarà data comunicazione dell’esito della selezione a mezzo e-mail.

Iscrizioni
Scadenza iscrizione: 9 dicembre 2016.

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione:

  • La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà pervenire al seguente indirizzo: LUMSA – Segreteria Master, via delle Fosse di Castello, 7 - 00193 Roma.
  • Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC.
  • La domanda potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteriastudenti.lumsa@pec.it, oppure all’indirizzo di posta elettronica perfezionamento@lumsa.it oppure consegnata a mano presso la Segreteria Master, il martedì ore 15.00-17.00 e il venerdì ore 12.00-14.00.
  • Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà risposta dalla Segreteria Master.
  • Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno complete di tutti gli allegati richiesti.
  • L’inizio delle lezioni verrà pubblicato su questa pagina del sito internet della LUMSA dedicata al Master.
  • L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Borse di studio
Il Master è attivo nella ricerca di borse di studio.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.500,00
All’atto dell’Iscrizione: € 500,00 (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master)
I rata: € 2.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
II rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
III rata: € 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:

LUMSA - UBI - BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Codice IBAN IT 56 E 05428 03208 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente.

Titolo rilasciato

  • Diploma di Master universitario di primo livello in “Marketing e Organizzazione degli Eventi” (frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni complessive e prova finale);
  • 60 Crediti Formativi Universitari.

Informazioni
E-mail: mastereventi@lumsa.it

Corsi di Laurea Master e Post Laurea