Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Master I livello » I disturbi specifici del linguaggio e dell'apprendimento. Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo

I disturbi specifici del linguaggio e dell'apprendimento. Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo

A.A. 2017-2018

Registrazione anagrafica on line

Domanda di partecipazione alla selezione

Domanda di iscrizione


Tipologia corso
Master universitario di primo livello

Titolo corso
I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo
Specific language and learning disorders. Evaluation, rehabilitation and cognitive enhancement procedures

Dipartimento
Scienze umane

Direttori
Dott. Claudio Cini; Dott.ssa Anna Giulia De Cagno

Coordinamento organizzativo
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Dott. Antonio Attianese, dott. Enrico Castelli, dott. Claudio Cini, dott.ssa Anna Giulia De Cagno, prof. ssa Carmela Di Agresti, dott.ssa Simonetta Gentile, dott. Luigi Marotta, prof. Federico Vigevano.

Comitato direttivo
Dott. Antonio Attianese, dott. Claudio Cini, dott.ssa Anna Giulia De Cagno, dott. Luigi Marotta.

Requisiti di ammissione
Per partecipare al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
Laurea di primo livello in logopedia, neuropsicomotricità dell'età evolutiva, psicologia, medicina e chirurgia.
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.
L’ammissione avverrà sulla base della dichiarazione del possesso dei titoli.

Profilo professionale
L’Esperto in Disturbi di Linguaggio e dell’Apprendimento in Età Evolutiva ha competenze per gestire procedure nell’ambito della prevenzione, valutazione e riabilitazione sui seguenti disturbi:

  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo

Le conoscenze e le competenze implementate dal Master permetteranno di operare nei seguenti ambiti lavorativi:

  • Servizi di Neuropsichiatria Infantile
  • Istituti riabilitativi e socio -educativi
  • Istituzioni scolastiche ed educative
  • Studi professionali privati

Obiettivo del Master
Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento alla luce dei più recenti modelli neuropsicologici di riferimento. Specificamente, il Master ha l’obiettivo di approfondirne la fenomenologia e le caratteristiche, i criteri e gli strumenti di diagnosi, le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento. Sarà affrontato anche il quadro normativo di riferimento. Accanto alle lezioni teoriche, svolte da alcuni dei maggiori esperti italiani nel settore, tese a perfezionare le conoscenze dei partecipanti, si affiancano attività pratiche (esercitazioni a piccoli gruppi, studio di casi clinici, project work) finalizzate a strutturare una corretta metodologia di lavoro, per quanto concerne l’attività di valutazione, di intervento e, non ultima, di ricerca.

Destinatari
Psicologi, logopedisti, medici, neuro psicomotricisti dell’età evolutiva.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 50 (salvo deroghe)
  • Numero minimo di partecipanti: 15 (salvo deroghe)
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    Lezioni frontali d’aula: 400 ore
    Esercitazioni e Project Work: 200 ore
    Tirocinio: 325 ore
    Coaching on line: 50 ore
    Altre metodologie didattiche: 450 ore
    Verifiche a risposta multipla in itinere e tesi finale di specializzazione: 75 ore
  • Modalità di erogazione della didattica: lezioni frontali, esercitazioni in aula, coaching online
  • Lingua della didattica: italiano

Programma

  • M-PED/03 Pedagogia Speciale 2 CFU – 20 ore
    Normativa sui DSA
    Prerequisiti e screening
    DSA e lingua straniera
  • M-PSI/08 Psicologia Clinica  18 CFU – 160 ore
    Disturbo della lettura
    Disturbi della scrittura
    Disturbi del calcolo
    Correlati comportamentali
    Intervento multimodale nei disturbi aspecifici
    Il linguaggio
    Valutazione e trattamento
    I disturbi della comunicazione
    Valutazione e trattamento
  • MED/39 Neuropsichiatria infantile 8 CFU – 80 ore
    DSA e funzioni esecutive
    DSA e abilità visuo spaziali
    La sindrome non verbale
    I DSA in adolescenza ed età adulta
    Disturbo dell’attenzione ed iperattività
    Inquadramento psicopatologico disturbi del linguaggio e comunicazione
    Valutazione e trattamento
  • M-PSI/01 Psicologia generale 4 CFU – 40 ore
    Comprensione del testo
    Abilità di studio
    Approccio interculturale
    Valutazione ed intervento disturbi aspecifici

IUS/07 Diritto del lavoro 1 CFU - 25 ore
Laboratori ed esercitazioni: 11 CFU
Coaching online e tesi finale: 5 CFU
Stage: 13 CFU


Docenti
I docenti sono professori universitari e professionisti esperti di neuropsicologia, neurologia, psicologia, psicodiagnostica e psicoterapia, programmazione educativa, logopedia, tecniche educative comportamentali etc. e testimonial dei contesti specifici. Tra questi hanno dato la loro disponibilità:
Prof.ssa Maria Grazia Benassi (Psicologa Università di Bologna);
Dott. Andrea Biancardi (Psicologo Università di Bologna);
Dott.ssa Daniela Brizzolara (Fondazione Stella Maris di Pisa);
Dott.ssa Olga Capirci (Psicologa - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma);
Dott.ssa Cristina Caselli (Psicologa - Direttore del Laboratorio di Linguaggio e Comunicazione - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma);
Dott. Enrico Castelli (Neuropsichiatra infantile, IRCSS Ospedale Bambino Gesù Roma);
Dott.ssa Susi Cazzaniga (Psicologa, Consorzio Universitario Humanitas);
Dott.ssa Daniela Chieffo (Psicologa - Policlinico Gemelli);
Dott. Claudio Cini (Neuropsichiatra infantile, IRCSS Ospedale Bambino Gesù Santa Marinella); Dott. Simone Cuva (Neuropsichiatra - ASL RM C, Roma);
Dott.ssa Anna Giulia De Cagno (Logopedista, TSMREE Asl-Rm 3);
Dott. Carlo Di Brina (Neuropsichiatra, Università La Sapienza Roma);
Dott. Stefano Franceschi (Psicologo, Centro Centralmente, Ascoli Piceno);
Dott.ssa Chiara Gagliardi (Neuropsichiatra, Ircss Bosisio Parini Como);
Dott.ssa Simonetta Gentile (Psicologa, IRCSS Ospedale Bambino Gesù di Roma);
Dott.ssa Luisa Gibellini (Logopedista Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma);
Dott.ssa Sara Giovagnoli (Psicologa Università di Bologna);
Dott. Luca Grandi (Centro ricerche Anastasis di Bologna);
Dott. Ghidoni Enrico (AID- ASL Modena-Reggio Emilia);
Dott.ssa Enrica Mariani (Logopedista, Asl Rm-C Roma);
Dott. ssa Alessandra Luci;
Dott. Andrea Marini (Psicolinguista - Università di Udine);
Dott. Luigi Marotta (IRCSS Ospedale Bambino Gesù Santa Marinella);
Dott. Alberto Martini (Fondazione Stella Maris di Pisa);
Dott.ssa Luigia Milani (Psicologa - IRCSS Ospedale Bambino Gesù Roma);
Dott. Lauro Mengheri (Psicologo, Centro Verbavoglio, Livrono);
Dott.ssa Daniela Onofrio (Psicologa ISTC - CNR);
Dott. Pasqualetti Patrizio (Statistico Sanitario - Associazione Fatebenefratelli, Roma);
Dott.ssa Manuela Pieretti (Logopedista, ASL RM2 Roma);
Dott.ssa Enrica Mariani (Logopedista, ASL RM2 Roma);
Dott. Pasquale Rinaldi (Psicologo - Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma);
Dott. ssa Donatella Spinelli (Piscobiologa; Università Foro Italico di Roma);
Dott.ssa Maria Giulia Torrioli (Neuropsichiatra Infantile - Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Cattolica di Roma/Policlinico A. Gemelli);
Dott.ssa Maria Luisa Vaquer (Logopedista, ASL-Amelia);
Dott. Claudio Vio (psicologo - U.O.C. Neuropschiatria infantile San Donà di Piave);
Dott. Pierluigi Zoccolotti (Sapienza Università di Roma, S. Lucia).

Project work
Esercitazioni: gli allievi si eserciteranno, con casi riportati dai Docenti-Tutor oppure proposti dagli allievi stessi. Gli studenti saranno seguiti nella stesura di interventi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica evidenziando le fasi di Assessment, la scelta degli obiettivi e le tecniche di intervento.
Project Work: gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai Docenti-Tutor e individueranno specifiche strategie di intervento.
Consulenza: il Direttore e i docenti responsabili effettueranno, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi.
L’iter formativo prevede che ogni studente venga coinvolto nella preparazione di una dispensa didattica e che sia affiancato da almeno un docente. Tale dispensa sarà oggetto di una pubblicazione con la Casa Editrice Humanitas.

Tirocinio/Stage
Il Tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi. Alcuni Enti convenzionati sono l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, etc.

Sede
Roma - Aule del Consorzio Universitario Humanitas

Durata
Annuale

Periodo
Inizio lezioni: gennaio 2018

Orario
1 / 2 Week-end al mese (venerdì e sabato 09:00- 18:00;  domenica 9:00/13:00) + una settimana intensiva a luglio e una a settembre.

Iscrizioni
Data scadenza: 15 gennaio 2018

Per iscriversi al Master occorre:

  • Inviare il modulo di preiscrizione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com entro il 15 gennaio 2018
  • Ricevere una e-mail di idoneità, e il relativo modulo di iscrizione, dalla segreteria del Consorzio, entro 5 giorni dall’invio della domanda di preiscrizione
  • Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

La documentazione da allegare alla domanda di iscrizione è la seguente:

  • 1 fototessera
  • 1 marca da bollo da 16,00
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Copia del certificato di laurea debitamente sottoscritto
  • CV
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA

Borse di studio
L’INPS riconosce per il Master: n. 5 borse di studio a favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, inoccupati o disoccupati, di età inferiore ai 40 anni che non hanno già ricevuto dall’Istituto finanziamenti per altre borse di studio. La domanda per concorrere dovrà essere inviata all’INPS.
Per consultare il bando e i requisiti d’accesso è possibile collegarsi sul sito www.inps.it.
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito: www.consorziohumanitas.com.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.200,00 pagabili in 4 rate.
I rata: € 600,00 contestuale all’iscrizione versata sul c/c intestato a
LUMSA - UBI Banca S.p.A
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso).
Rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione /non ammissione al Master.
II rata: € 900,00 (entro il 28.02.2018) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
III rata: € 900,00 (entro il 31.05.2018) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
IV rata: € 800,00 (entro il 30.09.2018) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
In caso di rinuncia lo studente è tenuto a pagare l’intero ammontare della quota di iscrizione.

Il pagamento della II, III e IV rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a
Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
Causale Versamento: Cognome e Nome allievo Master universitario di I livello in Disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento - A.A. 2017-18 - Rata…- Sede…
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere consegnate a mezzo mail alla Segreteria del Consorzio Universitario Humanitas.
L’esame finale per il conseguimento del titolo del Master Universitario dovrà essere sostenuto entro e non oltre marzo 2019, previo accertamento del possesso di tutti i requisiti di idoneità.

Titolo rilasciato
Titolo di Master universitario di primo livello in specifici del linguaggio e dell’apprendimento (il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Open Day
1 dicembre ore 17.00/19.00
12 gennaio ore 17.00/19.00
Presso le aule del Consorzio Humanitas. È necessario prenotarsi ad una delle due giornate inviando una mail a segreteria@consorziohumanitas.com.

Informazioni
segreteria master Humanitas:
segreteria@consorziohumanitas.com
tel. 063224818 – lun/ven 16.00/19.00

Corsi di Laurea Master e Post Laurea