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ABA: Applied behavior analysis

A.A. 2016-2017

Registrazione anagrafica on line

Domanda di partecipazione alla selezione

Domanda di iscrizione

 

Direttore
Prof. Federico Vigevano.

Comitato Scientifico
James W. Partington, Ph.D, BCBA-D - Director Behavior Analysts Inc. - Walnut Creek - California (USA); Wayne Fisher - Director of the Center for Autism Spectrum Disorders at the Munroe-Meyer Institute; Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’ di Roma; Andrea Fossati, Ordinario di Psicologia clinica e Presidente del Corso di laurea in Psicologia della LUMSA; Antonio Attianese, Esperto in Analisi e modificazione del comportamento.

Profilo professionale
Il Master permette l’acquisizione da parte dei corsisti di effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico, realmente utilizzabili in ambito lavorativo (famiglie, scuole, associazioni, enti, etc.).

Obiettivo del Master
Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata - Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la lista del Task 4 del BACB – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo.

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Destinatari
Laureati di primo e di secondo livello in discipline psicologiche e pedagogiche, educatore professionale, logopedia.
Altre lauree di primo e di secondo di area affine saranno valutate individualmente.


Contenuti del Master
Le persone che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:

Le persone che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:

  1. Definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
  2. comprendere i principi generali del comportamento;
  3. descrivere e utilizzare le principali metodologie sperimentali dell'analisi del comportamento;
  4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
  5. sviluppare un curriculum individualizzato;
  6. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
  7. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
  8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali;
  9. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
  10. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico;
  11. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.

Struttura

  • Numero di partecipanti: min 15, max 50
  • Ore di lezione complessive: 1.500
    - Lezioni teoriche ed esercitazioni: 325 ore
    - Supervisione: 50 ore
    - Studio individuale e tesi finale: 125 ore
    - Tirocinio 1.000 ore

Programma

Psicologia generale, 60 ore - 3 CFU
Concetti e principi dell’analisi del comportamento
Determinismo – Mentalismo - Neopositivismo Logico - Spiegazioni ambientalistiche del comportamento (opposte a quelle mentalistiche) - Legge della parsimonia – Pragmatismo – Comportamentismo – Intercomportamentismo - Comportamentismo radicale e metodologico - Analisi concettuale del comportamento, analisi sperimentale del comportamento, analisi del comportamento applicata, e fornitura di servizi comportamentali - Comportamento, risposta e classi di risposta - Ambiente, stimolo, classe di stimoli - Equivalenza dello stimolo - Relazioni riflessive (US-UR) - Condizionamento rispondente (CS-CR) - Condizionamento operante - Interazioni operante rispondente - Rinforzo incondizionato - Rinforzo condizionato - Punizione incondizionata - Punizione condizionata - Schemi di rinforzo e punizione – Estinzione - Rinforzo automatico e punizione - Stimulus control - Funzioni multiple di un singolo stimolo – Unconditioned Motivating Operations – Conditioned Motivating Operations - Transitive, Reflexive, Surrogate Motivating Operations - Distinguere tra stimolo discriminativo e Motivating Operation - Distinguere tra Motivating Operation e effetti del rinforzo - Contingenze comportamentali – Contiguità - Relazioni funzionali - Discriminazioni condizionali - Discriminazione dello stimolo - Generalizzazione della risposta - Generalizzazione dello stimolo – Behavioral Contrast – Behavioral Momentum - Matching Law - Comportamento modellato dalle contingenze - Comportamento governato dalle regole - Operanti verbali : Mand, Echoic, Tact e Intraverbal.
Linee concettuali: dimensioni misurabili del comportamento, vantaggi e svantaggi dell’usare misure continue e misure discontinue.

Psicologia generale, 20 ore - 1 CFU
Disciplina professionale e considerazione etiche nell’analisi applicata del comportamento
Considerazioni etiche nel valutare un comportamento - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento e per i programma di cambiamento del comportamento - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento come supervisore - Responsabilità etiche per l’analista del comportamento nella professione - Responsabilità etiche per l’analista del comportamento verso i colleghi - Affermazioni pubbliche - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento nella ricerca -Responsabilità etiche dell’analista del comportamento verso il BACB.

Psicometria, 12.5 ore - 0.5 CFU
Misurazioni del comportamento

Misure: frequenza, rate, durata, latenza, tempo inter-risposta, percentuale delle occorrenze, prove di criterio - Valutare e interpretare accordi tra gli osservatori - Valutare l’accuratezza e l’attendibilità delle procedure di misurazione - Fattori che influenzano l’accordo e l’accuratezza delle misure - Vantaggi e svantaggi dell’usare procedure di misurazione continue e discontinue - Selezionare la visualizzazione dei dati che comunica relazioni quantitative rilevanti - Grafici a linee - Usare i grafici nell’analisi del comportamento - Costruzione di grafici - Interpretazione di grafici - Analisi visuale e statistica dei dati comportamentali - Analizzare il cambiamento del comportamento - Cambi di livello, trend e variabilità - Relazioni temporali tra variabili osservate (all’interno e tra le sessioni, le serie temporali) - Progettare, disegnare e interpretare i dati usando grafici a intervalli equivalenti - Progettare, disegnare e interpretare i dati usando una registrazione cumulativa per mostrare i dati - Progettare e avviare procedure di misurazione continua - Progettare e avviare procedure di misurazione discontinua - Progettare e avviare la scelta delle misure – Sistemi di misura per ottenere dati rappresentativi data la dimensione del comportamento e la logistica dell’osservazione e della registrazione.

Psicometria, 7.5 ore - 0.5 CFU
Disegno sperimentale - Disegni di ricerca - Determinare strategie di intervento - Disegni sperimentali nell’analisi del comportamento - Disegni “Reversal” - Disegni di trattamento alternato - Disegni “Changing Criterion” - Disegni a Baseline multipla - Disegni Single-Case nella pratica clinica - Usare le dimensione dell’ABA per valutare se gli interventi sono di natura comportamentale - Organizzare le variabili indipendenti sistematicamente per dimostrare i loro effetti sulle variabili dipendenti - Analisi dei disegni: Analytic Tactics Using Withdrawal/ Reversal, Multielement Treatment Conditions, Analytic Tactics Using Multiple Baselines, Multiple Probe, Changing Criterion - Combinazioni di elementi dei disegni - Condurre un’analisi di un componente per determinare le componenti efficaci di un pacchetto di interventi - Condurre un’analisi parametrica per determinare i valori efficaci di una variabile indipendente.

Psicologia generale, 40 ore - 2 CFU
Identificazione e valutazione del comportamento problema
Valutazione funzionale del comportamento - Identificare e definire i comportamenti target - Variabili mediche/biologiche che possono influenzare il cliente - Condurre un Assessment preliminare del cliente per identificare il problema - Spiegare i concetti del comportamento usando un linguaggio non tecnico - Descrivere e spiegare il comportamento inclusi gli eventi privati in termini comportamentali - analitici (non mentalistici) - Definire il comportamento in modo osservabile e misurabile - Definire le variabili in modo osservabile e misurabile - Progettare e attuare procedure di Assessment comportamentale - Progettare e attuare l’intero rango di procedure di Assessment funzionale - Organizzare, analizzare e interpretare i dati osservati - Fare raccomandazioni riguardo i comportamenti che devono essere insegnati, mantenuti, incrementati o diminuiti - Progettare e condurre Assessment di preferenza per identificare presunti rinforzi - Rivedere le registrazioni e i dati disponibili all’inizio del caso - Fornire servizi comportamentali in collaborazione con altri che supportano e/o fornisco servizi a un cliente - Praticare all’interno dei limiti delle competenze professionali dell’analisi applicata del comportamento e fornire consulenze, supervisioni, e training, o inviare quando necessario - Identificare e fornire cambiamenti ambientali che riducono il bisogno di servizi di analisi del comportamento - Misurare il comportamento - Motivazione e modificazione del comportamento.

Psicologia generale, 70 ore – 4 CFU
Elementi fondamentali di Cambiamento del comportamento e procedure specifiche di cambiamento del comportamento Rinforzo positivo e negativo - Parametri appropriati e schemi di rinforzo - Identificare le punizioni - Punizione negativa e positiva - Parametri appropriati e schemi di punizioni - Combinazioni di rinforzi con punizione ed estinzione – Estinzione - Discrete Trial e Free Operant Arrangements - Task Analyses - Prompt e Prompt Fading - Modeling e Training di imitazione – Shaping – Chaining - Schemi di rinforzo indipendenti dalla risposta (Time Based) (rinforzo non contingente) - Rinforzo differenziale (DRO, DRA, DRI, DRL, DRH) - Interventi basati sulla manipolazione degli antecedenti, come la Motivating Operation e lo stimolo discriminativo - Procedure di Discrimination Training - Istruzioni e regole - Contratti di contingenza - Contingenze indipendenti, interdipendenti, e dipendenti da gruppi - Procedure di equivalenza dello stimolo - Effetti del Behavioral Contrast - Matching Law and Recognize Factors in Influencing Choice. - Sequenze di richiesta ad alta probabilità - Principio di Premack - Procedure di Pairing per stabilire nuovi rinforzi e punizioni condizionati - Procedure di apprendimento senza errore - Procedure di appaiamento al campione - Operanti verbali come base per l’Assessment del linguaggio - Echoic Training - Mand Training -Tact Training - Intraverbal Training - Listener Training.

Psicologia generale, 25 ore – 2 CFU 2
Sistemi di cambiamento del comportamento
Strategie di Self-Management – Token Economies e altri sistemi di rinforzo condizionato - Istruzione diretta - Precision Teaching - Sistema personalizzato di istruzione - Apprendimento incidentale - Training di comunicazione funzionale - Sistemi di comunicazione aumentativa.
Interventi e considerazioni sul cambiamento comportamentale
Possibili effetti non desiderati della punizione - Possibili effetti indesiderati dell’estinzione - Scopi dell’intervento in termini osservabili e misurabili - Potenziali interventi basati sui risultati dell’Assessment e sulle migliori prove scientifiche disponibili - Strategie di intervento basate sul Task Analysis - Strategie di intervento basate sulle preferenze del cliente - Strategie di intervento basate sul repertorio corrente del cliente - Strategie di intervento
basate sull’ambiente - Strategie di intervento basate sui vincoli e sulle risorse ambientali - Strategie di intervento basate sulla validità sociale dell’intervento - Identificare e applicare considerazioni pratiche ed etiche quando si usano disegni sperimentali per dimostrare l’efficacia dell’intervento - Selezionare un comportamento alternativo accettabile che deve essere stabilito o incrementato, quando un altro comportamento deve diminuire - Generalizzazione dello stimulus e della risposta – Mantenimento - Cuspidi comportamentali come scopi per l’intervento quando appropriati - Procedure istruzionali per promuovere l’apprendimento generativo – Decision Making basato sulla presa visione dei dati in varie forme - Possibili effetti indesiderati della punizione.

Psicologia generale, 15 ORE - 1 CFU
Avviare, gestire e supervisionare un programma
Fornire una documentazione in corso di un servizio comportamentale - Identificare le contingenze che governano il comportamento di coloro che sono responsabili di effettuare procedure di cambiamento del comportamento e progettare interventi di conseguenza - Progettare e usare training basati sulle competenze per persone che sono responsabili di effettuare la valutazione e le procedure di cambiamento del comportamento - Progettare e usare sistemi di rinforzo e monitoraggio dell’efficacia della performance - Progettare e usare sistemi per monitorare l’integrità delle procedure - Fornire supervisione per coloro che lavorano nel cambiamento del comportamento - Valutare l’efficacia del programma comportamentale - Stabilire supporto per i servizi comportamentali per consumatori diretti e indiretti - Assicurarsi che gli altri coinvolti nell’intervento mantengano il repertorio comportamentale del cliente nel suo ambiente naturale - Organizzare la fine dei servizi quando non sono più richiesti.

Psicologia generale, 20 ore - 1 CFU
Altre metodologie
Fornire Feedback efficaci - La gestione delle conseguenze sociali - Sul comportamento verbale e non verbale dell’istruttore. Come migliorare le sue proprietà rinforzanti - Può l’istruttore diventare un rinforzo generalizzato? - Un approccio analitico comportamentale alla relazione istruttore allievo – Training di comunicazione funzionale – Analisi funzionale.

Neuropsichiatria Infantile, 30 ore - 2 CFU
I disturbi dello spettro autistico
Diagnosi – Eziologia – Storia dell’autismo – Trattamenti – Modelli di comprensione dell’autismo.

Diritto del lavoro, 25 ore – 1 CFU

  • Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale
  • Nuovi strumenti legislativi di politiche attive
  • Creazione di impresa e auto impiego
  • Skill di Placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione etc...), la formazione continua.
     

Docenti
I docenti sono professori universitari, ricercatori e professionisti specialisti in Analisi del Comportamento, Neuropsicologia, Psicologia, Psicoterapia, Programmazione educativa. Tra essi:
Prof. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D - Director Behavior Analysts, Inc. - Walnut Creek - California (USA);
Prof. Wayne Fisher - Director of the Center for Autism Spectrum Disorders at the Munroe-Meyer Institute;
Prof. Federico Vigevano - Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’ di Roma;
Dott.ssa Lucia D’Amato, Analista e Supervisore Comportamentale con Certificazione BCBA – Brescia;
Dott.ssa Brigid Sinnott, Analista e Supervisore Comportamentale con Certificazione BCBA – Dublino;
Dott.ssa Elena Gorini, Psicologa – MasterABA di II Livello - Consulente per l'autismo e per i disturbi del comportamento A.u.l.s.s. n. 9 – Treviso;
Dott.ssa Nadia Scialdone, Psicologa- Psicoterapeuta- Logopedista- Docente presso il Consorzio Humanitas;
Dott. Leonardo Fava, Psicologo – Psicoterapeuta – PhD – Direttore Centro per l’autismo“Umbrella" di Roma;
Dott. Daniele Rizzi - Analista e Supervisore ABA con certificazione BCBA - Pescara;
Dott.ssa Denise Smith Brunetti, Analista e Supervisore ABA con certificazione BCBA- Firenze;
Dott.ssa Ivana Papi, BCBA, Supervisore, Centro Steps ABA – Roma
Dott.ssa Fabiana Di Carlo, BCBA, Presidente Centro FareABA –Roma.

Project Work
Gli allievi elaboreranno, durante il periodo di supervisione, un caso di analisi comportamentale applicata (v. regolamento sul sito) (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai Docenti-Tutor e individueranno specifiche strategie di intervento.

Stage
Alcune delle strutture convenzionate dove è possibile svolgere le 1000 ore di tirocinio sono: U.O. di Psicologia clinica dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’, Ass. Breccia nel Muro, Istituto Vaccari, Opera ‘Don Guanella’, ecc..
In alternativa, è possibile attivare nuove convenzioni con enti idonei agli insegnamenti del Master.

Sede
Roma - Aule del Consorzio Universitario Humanitas e dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’.

Periodo
Inizio lezioni: 17 marzo 2017

Orario
Venerdì – sabato – domenica / Ore 9,00 - 18,00.
1 Week-end al mese (venerdì, sabato e domenica) e 2 settimane annue intensive nei mesi di luglio e settembre

Selezione
Scadenza domande: 11 marzo 2017
Modalità di presentazione della domanda
Per partecipare alla selezione è necessario inviare il modulo di preiscrizione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
La segreteria invierà una e-mail di idoneità, e il relativo modulo di iscrizione, entro 5 giorni dall’invio della domanda di preiscrizione.

Iscrizioni
Scadenza: 11 marzo 2017.
Modalità di presentazione della domanda
A seguito della ricezione della conferma di idoneità, è necessario consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni, la domanda di iscrizione e gli allegati  all’indirizzo:
Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma
La documentazione da allegare alla domanda di iscrizione è la seguente:

  • 1 fototessera
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Copia del certificato di laurea debitamente sottoscritto
  • CV
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 2.600,00 pagabili in 4 rate.

I rata: € 600,00 contestuale all’iscrizione versata sul c/c della LUMSA presso:
BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Codice IBAN IT 56 E 05428 03208000000005620

(Specificando nella causale il proprio nome e cognome e il titolo del corso) e rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione / non ammissione al Master

II rata: € 700,00 (entro il 30.04.2017) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
III rata: € 700,00 (entro il 31.07.2017) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
IV rata: € 600,00 (entro il 30.10.2017) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

In caso di rinuncia lo studente è tenuto a pagare l’intero ammontare della quota.

Il pagamento della II, III e IV rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso:
BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Codice IBAN IT04 J054 2803 2080 0000 0006 334.

Causale del versamento: Cognome e Nome allievo, Master universitario ABA – Applied Behavior Analysis – A.A. 2016-17 - Rata… - Sede…

Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere consegnate a mezzo mail alla Segreteria del Consorzio Universitario Humanitas.

Titolo rilasciato
Titolo di Master universitario di primo livello ABA – Applied Behavior Analysis (frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni), 60 CFU;
Ammissione all’Esame per conseguire il titolo di BCaBA.

Informazioni
Mail: segreteria@consorziohumanitas.com
Tel. 06.3224818
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 9 alle 18.00

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