Scienze e tecniche psicologiche

Corso di Laurea triennale - L24

Bando di ammissione

Presidente del corso di Laurea: prof.ssa Caterina Fiorilli
Email: fiorilli@lumsa.it


Il corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche forma un laureato in grado di coniugare il sapere scientifico, acquisito dalla ricerca psicologica, con quello umanistico, maturato grazie agli studi di Filosofia, Pedagogia e Sociologia. Al centro della formazione vi è la conoscenza delle dimensioni bio-psico-sociali che caratterizzano lo stato di benessere e di rischio psicologico della persona nell'interazione e nella relazione con il suo ambiente. Il percorso di studi in Scienze e tecniche pPsicologiche offre, inoltre, una adeguata preparazione alle lauree magistrali in ambito psicologico che costituiscono il naturale proseguimento per una compiuta definizione dei profili professionali.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Scienze e tecniche psicologiche, previa iscrizione all'Albo B degli Psicologi e, ove previsto, sotto la supervisione del laureato magistrale, potrà svolgere funzioni professionali rivolte: all'analisi della domanda, alla valutazione psicologica, alla progettazione di interventi per la riduzione del rischio e per la prevenzione, la riabilitazione e la promozione della salute psicologica. Le prospettive occupazionali del laureato si rivolgono ai settori, pubblici e privati, volti ai servizi psicologici alla persona, alla famiglia e ai gruppi. Sbocchi professionali coerenti con la formazione proposta sono, inoltre, centri per l'impiego e la formazione, scuole e comunità.

Notizie utili sul corso di Laurea
È prevista la possibilità di svolgere il tirocinio post lauream presso strutture di prestigio quali numerose ASL/USL collocate su tutto il territorio nazionale, ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Centri di Alta Formazione e selezione del personale, Comunità e centri di servizi alla persona e alla famiglia, Istituti scolastici. Si ospitano incontri e tavole rotonde con rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi e di enti e imprese che investono sulla figura dello psicologo, nonché seminari tenuti da stakeholder e professionisti di spicco in diversi settori strategici per la professione.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
La formazione internazionale è garantita grazie agli accordi internazionali per la mobilità in Erasmus degli studenti e alla possibilità di seguire interi corsi in lingua inglese durante il percorso triennale.

Prosecuzione degli studi
Accesso diretto al corso di Laurea magistrale in Psicologia (LM51).

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.

Ulteriori informazioni

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea