Curriculum in Comunicazione culturale e format per l’audiovisivo

Scienze della comunicazione, informazione, marketing - Corso di Laurea triennale L20

I anno - a.a. 2017-2018

Insegnamenti CFU Ore
Linguistica generale 6 40
Linguistica italiana 6 + 3  40 + 30
Storia contemporanea 6 40
Sociologia generale e ricerca sociale 6 + 6 40 + 40
Psicologia cognitiva 6 40
Diritto pubblico 6 40
Etica della comunicazione 6 40
Laboratorio Abilità informatiche per la comunicazione
oppure
Computer Skills for Communication (in inglese)
3 30
Teologia Sacra Scrittura 3 40
Totale CFU per il primo anno di corso 57  

II anno - a.a. 2018-2019

Insegnamenti CFU Ore
Semiotica 6 40
Sociologia della comunicazione e teorie dei media    6 + 6 40 + 40
Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo  6 + 6 40 + 40
Storia e critica del cinema 6 40
Economia politica 6 40
Lingua spagnola 6 60
Le discipline a scelta libera dovranno essere selezionate tra le attività offerte dagli indirizzi della L20 diversi dal proprio. 6 40
Laboratorio: Generi e storytelling 3 30
Teologia Dogmatica 3 40
Totale CFU per il secondo anno di corso 60  

III anno - a.a. 2019-2020

Insegnamenti CFU Ore
Lingua inglese 9* 60
Internet studies
e Social Media Management (in italiano oppure in  inglese)
6 40
Produzione e gestione di format audiovisivi 6 40
Diritto dell’informazione 6 40
Transcodifica del testo letterario e sceneggiatura  6 + 3 40 + 30
Progettazione ed organizzazione degli eventi culturali    6 + 3 40 + 30
Le discipline a scelta libera dovranno essere selezionate tra le attività offerte dagli indirizzi della L20 diversi dal proprio. 6 40
Laboratorio: Media education
oppure
Stage
3 30
Prova finale 6 + 3 30
Totale CFU per il terzo anno di corso 63  

*  I 9 CFU si maturano attraverso un percorso costituito da tre livelli di competenza. Per conseguire il primo e il secondo livello lo studente è chiamato a seguire moduli di esercitazioni di 60 ore ciascuno, che si svolgeranno durante il primo e il secondo anno.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea