Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Scienze della comunicazione, informazione, marketing

Scienze della comunicazione, informazione, marketing

Corso di Laurea triennale - L20

Bando di ammissione

Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Donatella Pacelli
Email: pacelli@lumsa.it

Mira a fornire conoscenze teoriche di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione con particolare riferimento alle aree della produzione di format audiovisivi, del giornalismo e del marketing.  Il corso offre una formazione interdisciplinare finalizzata a svolgere compiti professionali negli apparati dell'industria mass mediale (radio, televisione, cinema, nuovi media), nell’area comunicazione e relazioni esterne di imprese ed organizzazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, nelle agenzie pubblicitarie, nell’editoria, nelle strutture del giornalismo stampato, radiotelevisivo e multimediale, negli uffici stampa, negli istituti di ricerca. Particolare attenzione sarà riservata all’acquisizione delle abilità necessarie alla produzione di testi (sceneggiature, transcodifiche per il web, contenuti informativi e documentaristici, storyboard per la pubblicità, format e audiovisivi, ecc.) attraverso anche l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Il Corso si articola in tre percorsi:

Sbocchi occupazionali e professionali
Autore di contenuti multimediali (testi, soggetti, video, programmi) in ambito radiotelevisivo, cinematografico e dei social media; creative manager e organizzatore e produttore di eventi culturali (spettacoli, musica, moda); giornalista; responsabile delle relazioni con i media; esperto nella gestione delle attività editoriali; responsabile delle relazioni pubbliche di enti nazionali e internazionali; responsabile ufficio stampa; esperto di marketing e web marketing, product manager, pubblicitario (account, copywriter, art director).

Notizie utili sul corso di laurea
La didattica si articola in lezioni frontali, di carattere teorico e pratico, testimonianze di professionisti dei diversi ambiti della comunicazione, laboratori differenziati per curriculum, project work, stage presso imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e strutture di formazione al giornalismo. In particolare, negli anni sono state avviate collaborazioni per project work con strutture quali l’Osservatorio/Associazione Carta di Roma, redazioni Rai, l’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati politici e la fondazione Konrad Adenauer di Roma.
Tra gli enti con i quali sono state stipulate convenzioni per attività di stage: Centro Alti Studi per la Difesa; Azienda Speciale PALAEXPO; Carito & Partners; Babuino 181 S.r.l.; Pontificio Consiglio della Cultura; Frayin International S.r.l., Elios Mediaset; Think Cattleya S.r.l.; Solco S.r.l.; Sesil S.r.l.; Data Lab S.r.l.; Associazione culturale Antinoo per l'arte;  BNL Gruppo Paribas; Nico S.r.l.; Dionysus Entertainement S.r.l.;Federcongressi; Methodo S.r.l.; Magnolia S.p.A. ; RDS S.p.A Associazione culturale Cento Giovani; DS Tech S.r.l.; Learning Community S.r.l.; Welcome Agenzia di Comunicazione e lavoro; Finnedir S.r.l.; Apogeo S.r.l.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Alicante, Barcellona, AbatOliba (Barcellona), Autònoma de Barcelona, Internacional de Catalunya (Barcellona), Miguel Hernández (Elche), Granada, Carlos III (Madrid), Complutense de Madrid, Francisco De Vitoria (Madrid), Malaga, Rey Juan Carlos (Madrid), Católica San Antonio (Murcia), Pontificia de Salamanca, Santiago de Compostela, Valencia, Cardenal Herrera CEU (Valencia), Vigo, Siviglia, San Pablo CEU (Madrid), ISFSC (Bruxelles), IHECS (Bruxelles), Catholique de Lille, EFAP (Parigi), Paul Valéry (Montpellier), Poitiers, Bayreuth, TU Dresden, Vilnius, CollegiumCivitas (Varsavia), Aveiro, Coimbra  Istituto Superior de Comunicação Empresaria (Lisbona),  Católica Portuguesa (Porto), Fernando Pessoa (Porto), Karlstad.

Prosecuzione degli studi
Nella filiera della comunicazione i percorsi formativi post lauream attivi nell’Ateneo sono: la laurea magistrale in Marketing & digital communication con due curricula: Marketing e Comunicazione digitale d'impresa e Relazioni pubbliche e comunicazione digitale; il master in Giornalismo, riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.


Ulteriori informazioni

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea