Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Scienze dell’educazione (ex Educatori dell’infanzia e dell’integrazione sociale)

Scienze dell’educazione (ex Educatori dell’infanzia e dell’integrazione sociale)

Corso di Laurea triennale - L19

Bando di ammissione

Presidente del corso di Laurea: prof. Marco Bartoli
Email: bartoli@lumsa.it

Il corso di Laurea in Scienze dell’educazione, che prepara alle professioni di Educatore dell’infanzia e di Educatore sociale, cura la dimensione formativa ed educativa, nei diversi contesti culturali e sociali, con particolare riguardo per la prima infanzia e per tutte le condizioni di marginalità, disagio, bisogno di integrazione. Il corso è titolo privilegiato per gli insegnanti degli asilo nido, secondo la nuova normativa che prevede il sistema integrato da zero a sei anni.

Curricula

Sbocchi occupazionali e professionali
Il conseguimento della Laurea in Scienze dell’educazione nella classe L19 ad indirizzo specifico in Educatori dell’infanzia consente l’accesso al nuovo sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia: asili nido, micronidi, sezioni primavera, centri di gioco, case famiglia, servizi domiciliari e di animazione, come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 65. Il conseguimento della Laurea in Scienze dell’educazione nella classe L19 ad indirizzo specifico in Educatori sociali prepara alle professioni di tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale presso strutture socio-educative pubbliche e private, per minori, per disabili, per anziani, i servizi di salute mentale, le carceri.

Notizie utili sul corso di Laurea
La didattica, oltre alle lezioni in aula, prevede tirocini presso asili nido, case famiglia o associazioni che si occupano di infanzia, maternità, disabilità e immigrazione e corsi di idoneità linguistica e informatica, laboratori, corsi di teologia. La frequenza delle lezioni è obbligatoria, tranne che per gli studenti lavoratori che ne chiedano l’esonero. È previsto un percorso didattico intensivo al fine di facilitare lo studio per studenti lavoratori.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
La LUMSA è convenzionata con molte Università con corsi di Laurea in Scienze dell’educazione di diversi Paesi europei ed incoraggia lo scambio di studenti con tali università. Agli studenti LUMSA che fanno esperienza ERASMUS di almeno sei mesi, viene riconosciuto un punto di media in più al momento della discussione della tesi di laurea.

Prosecuzione degli studi
Accesso diretto alla Laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (LM50).

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.
 

Ulteriori informazioni

 

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea