Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Marketing & digital communication (ex Comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media)

Marketing & digital communication (ex Comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media)

Corso di Laurea magistrale - LM59

Bando di ammissione

Mappa concettuale del corso di laurea
 

Presidente del corso di laurea: Prof. Alessandro Giosi
Email: a.giosi@lumsa.it

Il corso di Laurea in Marketing & digital communication vuole formare professionals di buon livello operanti nelle diverse aree della “comunicazione integrata” in organizzazioni appartenenti alle diverse categorie economiche (profit, non profit, ONG, istituzioni pubbliche e politiche), ma anche capaci di operare come consulenti (liberi professionisti) oppure come esperti in agenzie di comunicazione che offrano servizi sia alle imprese che ad enti pubblici in tutti i campi della comunicazione applicata alle organizzazioni come quelli della comunicazione multimediale, degli eventi, del marketing, della gestione di iniziative commerciali e promozionali, della comunicazione istituzionale e sociale, dell’informazione e dei rapporti con i media e con i propri stakeholders per raggiungere adeguati livelli di accountability ed engagement.

A tal fine il corso offre agli studenti tre distinti curricula, di cui due offerti in lingua italiana ed uno in lingua inglese (Marketing e comunicazione digitale d'impresa, Relazioni pubbliche e comunicazione digitale, Marketing and digital communication) che integrano in diversi contesti gli aspetti della comunicazione, con particolare enfasi ai new media ed al loro ruolo nell'ambito dell'attuale società, globalizzata, dell'informazione. Tali aspetti, che rappresentano l'aspetto centrale del processo di creazione del valore offerto agli studenti, sono opportunamente integrati da insegnamenti specialistici tesi a rafforzare le competenze in termini di planning, ponendo al centro dell'intero percorso formativo il learning by doing sia all'interno dei singoli insegnamenti che attraverso specifici Lab, ed il rafforzamento delle capacità di espressione attraverso la lingua inglese.

  • I laureati nel percorso “Marketing e comunicazione digitale d’impresa” e del percorso internazionale “Marketing and digital communication” apprenderanno competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali nonché abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione esterna e interna in imprese operanti in vari settori di attività.
  • I laureati nel percorso “Relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale” apprenderanno competenze metodologiche idonee alla valorizzazione del sistema di relazioni istituzionali delle organizzazione complesse, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di accountability manifestate dagli stakeholders istituzionali, massimizzando il valore aggiunto offerto dalle nuove tecnologie.

Sbocchi occupazionali e professionali
Analisti di mercato; esperti in comunicazione multimediale di impresa e di social network, azioni di marketing e digital marketing, gestione dell’immagine istituzionale coordinata e di marca (copywriter e art director), organizzazione e progettazione di eventi, esperto di relazioni pubbliche e digital PR; esperto di social brand management; esperto della comunicazione multimediale sociale; esperto dei processi di accountability e trasparenza; esperto di azioni di marketing istituzionale; esperto di piani di comunicazione sociale; Esperto di social media metrics, SEO e SEM.

Notizie utili sul corso di laurea
La metodologia didattica seguita, sia a livello di singole materie che in termini di organizzazione generale del percorso di studi, integra le tradizionali lezioni frontali, a carattere teorico, con esercitazioni pratiche, laboratori, discussione di case studies, seminari e testimonianze aziendali, nonché lo sviluppo di project work di gruppo. L'obiettivo è quindi quello di mettere lo studente nella condizione anche di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate con l’ufficio stage e tirocini.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Oltre alle opportunità offerte con il programma Erasmus+, il corso di laurea offre la possibilità di conseguire il doppio titolo grazie ad un accordo di collaborazione con l’Instituto Superior de Comunicação Empresarial di Lisbona (Portogallo), previa permanenza di un anno accademico presso la sede ospitante.

Prosecuzione degli studi
La laurea LM59 permette di accedere a Master di secondo livello, Dottorati e Scuole di specializzazione.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.
 

Ulteriori informazioni

Corsi di Laurea Master e Post Laurea