Psicologia

Corso di Laurea magistrale – LM51

Bando di ammissione

Domanda di preiscrizione

Coordinatore del corso di laurea: Prof. Vincenzo Caretti
Email: vincenzocaretti@gmail.com


Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorico-pratica avanzata delle discipline psicologiche dei settori professionali di riferimento: neuroscienze cliniche, psicologia clinica e dello sviluppo, psicopatologia, psicologia dei processi educativi e nell’ambito del lavoro. Il corso, inoltre, mira a far acquisire la padronanza degli strumenti metodologici e tecnici nella valutazione e nell'intervento psicologico, richiesti per assumere funzioni di elevata responsabilità nei contesti operativi della relazione d’aiuto sull’adulto e sul minore. Al termine del corso di studio, i laureati dovranno possedere alte competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della psicologia clinica, della psicologia clinica dello sviluppo e dell’educazione, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, a favore dell’aggiornamento continuo basato sulla ricerca empirica internazionale e sull’uso di test e di interviste semistrutturate. Dovranno possedere anche conoscenze informatiche adeguate alla professione di psicologo e della lingua inglese, che consentano loro di scambiare informazioni scientifiche con la comunità degli psicologi, sia professionisti sia ricercatori, favorendo un'opera di formazione eccellente e moderna. La declinazione delle competenze cliniche in ambito evolutivo rappresenta un unicum nel panorama universitario romano per la formazione di esperti per l’intervento nell'intero ciclo di vita, sul bambino e l’adolescente, nell’ambito della genitorialità allo stato nascente, nelle dinamiche famigliari, nel disagio psicologico in età adulta.

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) offre allo studente 3 percorsi di formazione didattica e professionale:

Sbocchi occupazionali e professionali
- Psicologi, psicologi clinici, psicologi dello sviluppo e dell’educazione, Psicologi del lavoro (Albo “A” degli Psicologi, previo completamento del tirocinio, superamento dell’esame di Stato e iscrizione);
- Accesso alla formazione postlaurea quadriennale in Psicoterapia.

Notizie utili sul corso di laurea
Sono oltre 400 le strutture convenzionate presso cui svolgere il tirocinio post laurea: enti locali, case famiglia, istituzioni del mondo religioso, associazioni che si occupano di Alzheimer, disabilità, disturbi alimentari, disagio psicologico lavorativo e minorile, ma anche numerose Asl/Usl distribuite lungo tutto il territorio nazionale (Dipartimenti di salute mentale), ospedali e IRCCS. Tra questi, hanno un ruolo preminente l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e ASL RM1 di Roma.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Il corso Laurea magistrale in Psicologia (LM-51), partecipa ogni anno ai programmi promossi dall’Unione europea in ambito di istruzione e formazione con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione della didattica e rafforzare la collaborazione e gli studenti con studenti e docenti afferenti a Università europee ed extra europee.

l corso Laurea magistrale in Psicologia (LM-51) prevede la mobilità degli studenti con il programma Erasmus, programma promosso dalla UE che consente agli studenti di trascorrere fino a dodici mesi presso un’università europea e che permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.

Prosecuzione degli studi
Scuole di specializzazione, Master universitari, Dottorati di ricerca. Il corso trova il suo sbocco elettivo nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia e nei Master di secondo livello che compongono l’Alta formazione post laurea della LUMSA.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.

Ulteriori informazioni

Corsi di Laurea Master e Post Laurea