Psicologia

Corso di Laurea magistrale – LM51

Coordinatore del corso di laurea: Prof. Vincenzo Caretti
Email: vincenzocaretti@gmail.com

Il corso di Laurea in Psicologia ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorico-pratica avanzata delle discipline psicologiche dei settori professionali di riferimento: psicologia clinica del ciclo di vita e psicologia dei processi educativi e formativi. Mira, inoltre, a far acquisire la padronanza degli strumenti metodologici e tecnici dell'analisi e dell'intervento psicologico richiesta per assumere funzioni di elevata responsabilità nei rispettivi contesti operativi sull’adulto e sul minore. Al termine del corso di studio, i laureati dovranno possedere avanzate competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della psicologia e la capacità di mantenerle aggiornate attraverso la valutazione critica della letteratura empirica. Dovranno possedere anche conoscenze informatiche e della lingua inglese che consentano loro di scambiare informazioni scientifiche con la comunità degli psicologi, favorendo un'opera di formazione costante. La declinazione delle competenze cliniche nell’ambito del ciclo di vita rappresenta un unicum nel panorama universitario romano per la formazione di esperti per l'intero ciclo di vita.

Curriculum

  • Psicologia clinica del ciclo di vita
  • Psicologia dei processi educativi e formativi

Sbocchi occupazionali e professionali
Psicologi, psicologi clinici e psicoterapeuti, psicologi dello sviluppo e dell’educazione (Albo “A” degli Psicologi, previo completamento del tirocinio, superamento dell’esame di Stato e iscrizione).

Notizie utili sul corso di laurea
Sono oltre 400 le strutture convenzionate presso cui svolgere il tirocinio post laurea: enti locali, case famiglia, istituzioni del mondo religioso, associazioni che si occupano di Alzheimer, disabilità, disturbi alimentari, disagio psicologico lavorativo e minorile, ma anche numerose Asl/Usl distribuite lungo tutto il territorio nazionale (Dipartimenti di salute mentale), ospedali e IRCCS. Tra questi, ha un ruolo preminente l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù”.

Prosecuzione degli studi
Scuole di specializzazione, Master universitari, Dottorati di ricerca. Il corso trova il suo sbocco elettivo nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia e nei Master di secondo livello che compongono l’Alta formazione post laurea della LUMSA.

Ulteriori informazioni

 

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea