Scienze della formazione primaria

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico – LM85bis

Presidente del corso di laurea: Prof. Italo Fiorin
Email: i.fiorin@lumsa.it

 

Il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria è preordinato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria. L’esame di laurea sostenuto a conclusione del corso di laurea magistrale, comprensivo delle attività di tirocinio, è abilitante all'insegnamento in entrambi gli ordini di scuola. L’impostazione didattica si articola in lezioni, laboratori, tirocinio presso istituzioni scolastiche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le attività di tirocinio sono obbligatorie a partire dal secondo anno.

Sbocchi occupazionali e professionali
Insegnanti nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, tanto nella scuola statale quanto nella scuola paritaria.

Notizie utili sul corso di laurea
È possibile aderire su base volontaria al progetto “Service learning”: gli studenti interessati vengono accompagnati in contesti di disabilità o disagio sociale dove vanno ad operare. L’attività prevede, che la formazione accademica si traduca anche in un intervento socialmente significativo, che diventa a sua volta occasione di ulteriore apprendimento.

Prosecuzione degli studi
Master di primo e di secondo livello nell'ambito delle Scienze pedagogiche e didattiche, con speciale riferimento ai Master che trattano il tema dell'inclusione.

Ulteriori informazioni

 

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea