Modulo Jean Monnet

Laurea magistrale LM77

European approach to Better Regulation
Jean Monnet Module, 2nd edition
Dal 19 febbraio 2018
LUMSA, Aula 13,
Via Pompeo Magno 22, Roma

 

European approach to Better Regulation è un corso finanziato con i fondi Europei del progetto Jean Monnet per la sua rilevanza ed interesse per l’Unione europea.
È un corso multidisciplinare in lingua inglese che assegna 6 CFU, tenuto dalla prof.ssa Nicoletta Rangone - docente LUMSA e Jean Monnet Academic Coordinator, dal prof. Matteo Rizzolli – docente LUMSA e JM Staff Member e dal prof. Alberto Alemanno,  HEC di Parigi - New York University e JM Staff Member, con l’intervento di numerosi esperti provenienti da prestigiose istituzioni che si occupano di regolazione, come la Banca Mondiale, il Senato della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’University College di Londra.

Il corso, ampiamente interattivo, passa dalla teoria della regolazione agli strumenti di Better Regulation, all’approccio Behavioral.
È pensato per tutti gli studenti LUMSA dei corsi di studi magistrali o a ciclo unico ma anche che per laureati e professionisti che vogliano acquisire competenze in tema di regolazione.
Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito betteregulation.lumsa.it, mentre il materiale e le registrazioni delle lezioni sono sulla piattaforma FAD accessibile agli iscritti.
Il corso inizierà il 19 febbraio 2018 per concludersi il 18 maggio 2018. Le lezioni, per un totale di 40 ore, sono fissate il lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 11.00 alle 13.00, nell’aula 13 della sede LUMSA di via Pompeo Magno 22.

I frequentanti hanno inoltre la possibilità di fare uno stage facoltativo (3CFU) di un mese per mettere a frutto le conoscenze acquisite e ottenere importanti contatti professionali. Molti studenti hanno concluso esperienze di grande soddisfazione e altri  verranno ospitati per stage presso Senato della Repubblica, AGCM, AGCM, CONSOB, Banca Mondiale, Commissione europea, MEF, AIEE, MIPAAF-ICQRF, Fondazione De Gasperi, Istituto Bruno Leoni, e Forum delle Famiglie (la lista completa degli stage). Altri stage saranno attivati con la conclusione dei primi cicli. In molti casi agli studenti viene richiesto di prolungare il periodo di tirocinio e tutti sono stati impegnati in attività che hanno giudicato di grande soddisfazione.  

Per informazioni
betteregulation.jeanmonnet@lumsa.it

  • 15/09/2017
    Inizio lezioni dei corsi a.a. 2017-2018

    Il 2 ottobre 2017 tutti gli studenti sono invitati a partecipare alla Celebrazione eucaristica di inizio anno che avrà luogo alle ore 11.00 presso la Chiesa di Santa Maria in...

Corsi di Laurea Master e Post Laurea