Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne » Corsi di laurea » Gestione di impresa e consulenza (ex Economia, management e amministrazione d'azienda)

Gestione di impresa e consulenza (ex Economia, management e amministrazione d'azienda)

Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Nicoletta Rangone
Email: n.rangone@lumsa.it

Il Corso di laurea magistrale in Gestione di impresa e consulenza si propone di formare un laureato magistrale con competenze specifiche e qualificate nel campo della gestione d’impresa, dell’amministrazione, del controllo interno, della governance e della sostenibilità.

Curricula
Il percorso formativo si articola in due percorsi Gestione, professione e consulenza e Management and Sustainability. Gli studenti possono poi optare per un percorso libero.

Gestione, professione e consulenza
Questo percorso fornisce una base di conoscenze in tema di economia di sistemi aziendali complessi e di governance degli stessi, avuto riguardo alla regolamentazione che ne caratterizza il funzionamento e l’operatività sul mercato. In tale contesto vengono approfondite, in particolare, le conoscenze specialistiche necessarie per l’esercizio dell’attività professionale e di consulenza. Gli insegnamenti sono svolti prevalentemente in lingua italiana e le conoscenze acquisite sono rafforzate da un tirocinio presso uno studio professionale di durata pari almeno a 290 ore con un valore corrispondente a sei crediti formativi, nell’ambito di una convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma.  Il percorso soddisfa i requisiti richiesti dalla convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC per l’accesso alla libera professione di dottore commercialista.

Management and Sustainability
Il percorso internazionale si svolge esclusivamente in lingua inglese e affronta temi tradizionali, come la gestione d’impresa, così come discipline di più recente affermazione come la responsabilità sociale d’impresa, la sostenibilità sociale, economica e ambientale, l’imprenditorialità e l’innovazione sociale, la qualità della regolazione. Il percorso è funzionale ad uno sbocco occupazionale preferenziale presso imprese private, pubbliche e non profit. È previsto lo svolgimento di stages professionalizzanti presso imprese e istituzioni della durata di almeno a 150 ore, corrispondenti a 3 crediti formativi. Per gli studenti iscritti al corso “Jean Monnet module on European approach to better regulation” è previsto uno stage di 3 CFU da svolgere full time nell’arco di un mese presso una istituzione o centro di ricerca che si occupa di qualità della regolazione, selezionati dall’università.

Percorso libero
La flessibilità che connota questo percorso consente allo studente di costruire il curriculum che si addice ai suoi interessi, attingendo ad insegnamenti, in lingua inglese o italiana, tratti dai due percorsi Gestione, professione e consulenza e Management e sostenibilità.

Sbocchi occupazionali e professionali

  • Esperto in direzione e gestione d’impresa
  • Libero professionista (commercialista e consulente in ambito finanziario, fiscale, tributario)
  • Manager dell’impresa sociale e del non profit
  • Consulente per la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa

Notizie utili sul corso di laurea
Sono previste sia lezioni frontali che esercitazioni, laboratori, stage e tirocini, con l’obiettivo di sviluppare le capacità di problem solving e di comunicazione, nonché di stimolare l’attitudine al lavoro di gruppo. Sono inoltre numerose le possibilità offerte dall’ateneo per svolgere periodi di studio all’estero in importanti università europee.
La convenzione tra la LUMSA e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma permette agli studenti della relativa area l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione “A” dell’Albo.
La preparazione offerta consente, oltre al diretto inserimento nel mondo del lavoro, anche la prosecuzione del percorso formativo post laurea (dottorati di ricerca e master di secondo livello).

Opportunità internazionali e mobilità ERASMUS
Per consultare le numerose convenzioni con le università straniere è possibile rivolgersi all’ufficio Internazionale della LUMSA scrivendo una mail a international@lumsa.it.

Prosecuzione degli studi
Dottorati di ricerca e Master di secondo livello.

er conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.
 

Ulteriori informazioni

Corsi di Laurea Master e Post Laurea