Relazioni internazionali

Corso di Laurea magistrale - LM52

Bando di ammissione

Domanda di preiscrizione

Presidente corso di Laurea: prof.ssa Valentina Sabato
Email: v.sabato@lumsa.it

Il corso di Laurea in Relazioni internazionali forma figure professionali di elevato livello capaci di analizzare, interpretare e gestire le dinamiche politiche e sociali (sia sul fronte interno sia su quello internazionale); programmare e realizzare strategie operative di elevata complessità; comunicare fluentemente in forma scritta e orale in due lingue straniere (a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo) e di applicarle agli ambiti economico, giuridico, storico e politico, tenendo conto dei linguaggi settoriali e della loro specifica terminologia. Il percorso formativo, a carattere fortemente multidisciplinare, è articolato in due profili: Politica e governo internazionale, orientato ai grandi temi della governance mondiale decisivi anche per operare nel più classico ambito nazionale, e Lingue per le relazioni internazionali, che approfondisce lo studio di due lingue europee e dei relativi contesti storico-culturali.
 
Curricula

Sbocchi occupazionali e professionali
Diplomatici (grado iniziale attraverso pubblico concorso); funzionari presso organismi e istituzioni internazionali o nazionali; attività gestionale e di direzione presso aziende private (in particolare quelle che operano sui mercati internazionali); professionisti ed esperti delle relazioni internazionali operanti presso redazioni, uffici stampa, agenzie di public relations, think tank, associazioni solidaristiche ed enti non governativi nazionali ed internazionali.
 
Notizie utili sul corso di Laurea
Il Corso è convenzionato con il percorso Affaires et Négociation Internationales del Master in Langues Etrangères Appliquées dell’Université Charles De Gaulle - Lille 3 (Sciences Humaines et Sociales) per il rilascio di un doppio titolo. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture importanti, quali il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), il Centro militare Studi Strategici (CeMiSS) e FIM – CISL.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Elche, Granada, Complutense de Madrid, Rey Juan Carlos - Madrid, Cardenal Herrera - Campus di Moncada (Valencia), Vigo, Saragoza, Åbo, Catholique de Lille, Catholique d’Etudes supérieures - La Roche, Paris X Nanterre, Paris XIII, Sophia Antipolis (Nizza), Passau, Jagiellonian - Cracovia, Pedagogiczny – Cracovia, Varsavia, Collegium Civitas -Varsavia, Coimbra, Fernando Pessoa - Porto, UVT Timişoara, Lubiana, Malmö, Marmara -Istambul, Pázmány Péter - Budapest.

Prosecuzione degli studi
Master di secondo livello, Corsi di perfezionamento scientifico, Dottorati di ricerca. Presso la LUMSA è attivo il Master di secondo livello per Esperti in politica e relazioni internazionali, riconosciuto dal ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione per il concorso alla carriera diplomatica.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2017-2018.
 

Ulteriori informazioni

Corsi di Laurea Master e Post Laurea