Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Giurisprudenza » Corsi di laurea » Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Corso di Laurea magistrale – LM87

Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Stefania Cosci
Email: s.cosci@lumsa.it

 

Il corso di Laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali forma un professionista specializzato nel campo delle politiche sociali e del coordinamento e direzione dei servizi sociali. L’approccio del corso è multidisciplinare e i settori sui quali si incentra il percorso formativo sono prevalentemente di tipo giuridico, economico e sociologico. Le principali aree disciplinari oggetto di studio riguardano le teorie dell’organizzazione pubblica, il diritto amministrativo e dell’immigrazione, la sociologia del territorio e  l’analisi dei fenomeni devianti, il diritto del lavoro e la psicologia del lavoro, la politica economica, la progettazione europea e la finanza delle imprese sociali. Tali ambiti di studio consentono al laureato di acquisire competenze di tipo manageriale applicate al settore dei servizi sociali, alle politiche del lavoro, alle politiche di prevenzione e di sicurezza e alle politiche di inclusione.

Sbocchi occupazionali e professionali
Assistente sociale specialista (sezione “A” dell’Ordine degli assistenti sociali, previo superamento dell’esame di Stato); dirigente delle politiche e della programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari; specialista della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione; esperto dell’organizzazione del lavoro.

Facilitazioni economiche per l’iscrizione
Gli studenti che si iscrivano al corso a Roma usufruiscono di un’agevolazione: tutti, indipendentemente dal reddito, potranno far riferimento alla seconda fascia più bassa per il pagamento delle tasse e contributi universitari. Ciò, coerentemente con la missione LUMSA, per sostenere i ragazzi nella scelta di una professione ad alto impatto sociale e rivolta al servizio dei soggetti più deboli.

Notizie utili sul corso di laurea
È prevista la possibilità di svolgere tirocini presso enti locali, case famiglia, associazioni che si occupano di disagio sociale, aziende sanitarie pubbliche e ospedali, tra cui il Fatebenefratelli. Gli studenti che si iscrivano al corso a Roma usufruiscono di un’agevolazione: tutti, indipendentemente dal reddito, potranno far riferimento alla seconda fascia più bassa per il pagamento delle tasse e contributi universitari. Ciò, coerentemente con la missione LUMSA, per sostenere i ragazzi nella scelta di una professione ad alto impatto sociale e rivolta al servizio dei soggetti più deboli, in un periodo storico segnato da forte individualismo.
 

Prosecuzione degli studi
Master universitari di secondo livello, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca.

Ulteriori informazioni

 

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea