Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Dipartimento di Giurisprudenza (Roma)

Dipartimento di Giurisprudenza (Roma)

Direttore: Prof.ssa  Monica Lugato
Via Pompeo Magno, 22 – 00192 Roma
Tel. 06/68.422.1 – Fax 06/68.422.420
Email: giurisprudenza@lumsa.it

Il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Roma si è costituito nel dicembre 2011 sulle fondamenta della Facoltà di Giurisprudenza, della quale ha conservato la migliore tradizione, per coniugarla con le nuove prospettive di formazione accademica e professionale. Oggi il Dipartimento è impegnato su entrambi i versanti più qualificanti dell’attività universitaria: l’offerta didattica, che comprende Corsi di laurea, Master, Dottorati di ricerca, Corsi di specializzazione, Scuola di specializzazione per le professioni legali, ecc. e la ricerca scientifica (Prin, Firb, Erc, Cordis, ecc.).

La didattica è articolata nei corsi di laurea in Giurisprudenza (LMG/01) e in Scienze del servizio sociale e del non profit (L39) e Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM87); studenti appositamente selezionati sono avviati agli studi giuridici in una prospettiva marcatamente internazionale (International Program: corsi in lingua inglese, visiting professor provenienti da Università straniere, periodi di studio e ricerca presso istituzioni accademiche all’estero); i migliori laureati possono poi accedere, previa concorso pubblico, al Dottorato di ricerca in Scienza della Regolazione.

Il Dipartimento è sede di eventi scientifici, iniziative culturali, incontri di studio e confronto tra docenti e studenti. La presenza di giovani ricercatori e tutor contribuisce a creare un clima di vivace collaborazione.
I docenti sono impegnati attivamente nella ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale; alcuni operano nel campo professionale; altri ricoprono rilevanti incarichi istituzionali connessi al loro ruolo accademico. Ciò che li accomuna, insieme al personale non docente del Dipartimento, è la profonda adesione ad un progetto che guarda ai giovani studenti con l’obiettivo di formare donne e uomini competenti, responsabili, liberi e forti di una visione umanistica e valoriale che vada oltre le circostanze del tempo corrente.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea