Dipartimento di Giurisprudenza (Roma)
Direttore: Prof. Angelo Rinella
Via Pompeo Magno, 22 – 00192 Roma
Tel. 06/68.422.1 – Fax 06/68.422.420
E-mail: giurisprudenza@lumsa.it
Il Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Roma si è recentemente costituito (dicembre 2011) sulle fondamenta della Facoltà di Giurisprudenza. Facoltà della quale ha conservato la migliore tradizione, per coniugarla con le nuove prospettive di formazione accademica e professionale. Oggi il Dipartimento è impegnato su entrambi i versanti più qualificanti dell’attività universitaria: l’offerta didattica (Corsi di laurea, Master, Dottorato di ricerca, Corsi di specializzazione, Scuola di specializzazione per le professioni legali, ecc.) e la ricerca scientifica (Prin, Firb, Erc, Cordis, ecc.).
La didattica è articolata nei corsi di laurea in Giurisprudenza (LMG/01) e in Scienze dei Servizi Sociali (L39 e LM87), sedi di Roma e Taranto; studenti appositamente selezionati sono avviati agli studi giuridici in una prospettiva marcatamente internazionale (International Program: corsi in lingua inglese, visiting professor provenienti da Università straniere, periodi di studio e ricerca presso istituzioni accademiche all’estero); i migliori laureati possono poi accedere, previa concorso pubblico, al Dottorato di ricerca in Scienze della Regolazione.
Il Dipartimento è sede di eventi scientifici, iniziative culturali, incontri di studio e confronto tra docenti e studenti. La presenza di giovani ricercatori e tutor contribuisce a creare un clima di vivace collaborazione.
I docenti sono impegnati attivamente nella ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale; taluni operano nel campo professionale; altri ricoprono (o hanno ricoperto) rilevanti incarichi istituzionali connessi al loro ruolo accademico. Ciò che li accomuna, insieme al personale non docente del Dipartimento, è la profonda adesione ad un progetto che guarda ai giovani studenti nella speranza di formare donne e uomini competenti, responsabili, liberi e forti di una visione umanistica e valoriale che vada oltre le circostanze del tempo corrente.
In questo progetto educativo avvertiamo la ragione ultima della nostra missione.
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Corsi di laurea triennali
- Scienze del servizio sociale e del no profit (Roma)
- Scienze del servizio sociale e del no profit (Taranto)
- Scienze dell'amministrazione (ad esaurimento)




