Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Palermo » Dipartimento di Giurisprudenza (Palermo)

Dipartimento di Giurisprudenza (Palermo)

Direttore: Giampaolo Frezza
Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Tel. 091/68.107.61 - Fax 091/68.165.69
E-mail: palermo@lumsa.it

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza della sede di Palermo fonda la propria identità sulla tradizione della Facoltà di Giurisprudenza, coniugandola con le nuove prospettive di formazione didattica e professionale. L’attività universitaria comprende l’offerta didattica (Corsi di laurea, Dottorato di ricerca in “Diritti e libertà fondamentali”, Scuola di specializzazione per le professioni legali, aula di Palermo) e la ricerca scientifica (Prin e Firb).

La didattica è articolata nel corso di studi in Giurisprudenza (LMG/01) che ha lo scopo di sviluppare la formazione del giurista, in una prospettiva interna, europea ed internazionale, nei corsi di studio in Scienze del servizio sociale e del non profit (L 39) e Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM87) che hanno l’obiettivo di formare la figura dell’assistente sociale. Il progetto didattico si fonda su un’attenta attività di counseling, tutoring e orientamento, nel rispetto della vocazione umanistica e dell’ispirazione cattolica dell’Ateneo.

Il Dipartimento è sede di eventi scientifici, iniziative culturali, incontri tra docenti e studenti su temi e questioni classici e di attualità.

La LUMSA ha istituito un nuovo corso di laurea triennale in Economia e commercio nella sede di Palermo, che arricchisce l’offerta formativa a partire dall’anno accademico 2015/2016. L’obiettivo del corso è formare nuove professionalità occupabili attraverso una formazione di qualità, per costruire competenze di economia civile ed etica, oltre che storiche e giuridiche.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea