Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Altri Corsi di formazione » Esperti nella redazione e gestione di progetti - bandi nazionali e europei

Esperti nella redazione e gestione di progetti - bandi nazionali e europei

A.A. 2015-2016

Pieghevole del Corso

Domanda di iscrizione

Domanda di partecipazione per assegnazione borsa di studio

con il patrocinio del comune di Taranto - Provincia di Taranto - Confindustria Taranto - Ordine dei Consulenti del Lavoro provincia di Taranto - Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia Di Taranto  - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto - Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia - Ordine Avvocati di Taranto

Direttore: Antonio Panico

Comitato scientifico: Giuseppe Barbaro, Vincenzo Buonomo, Alessandro de Donno, Antonio Panico, Francesco Prota

Premessa
I risultati annuali emanati dalla Commissione Europea rendono evidente che la disponibilità dei fondi per gli stati membri va ad avvantaggiare quelle nazioni che hanno formato consulenti esperti nella stesura di progetti e nella conseguenziale assistenza tecnica.

Obiettivi formativi/sbocchi professionali
L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di contribuire alla progettazione e gestione dei finanziamenti e fondi nazionali ed europei.
Ci si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per elaborare progetti per partecipare ai bandi europei di sostegno finanziario secondo le linee di finanziamento previste in vari settori, e alla gestione, valutazione e  rendicontazione dei progetti finanziati.
La figura professionale che si vuole formare potrà trovare impiego in enti pubblici e in aziende private od operare come autonomo professionista e consulente. Tale figura sarà in grado di ricercare le opportunità di finanziamento, stabilire contatti, partecipare alla definizione di intese, gestire rapporti con enti pubblici locali, nazionali, con enti di altri paesi europei e con le istituzioni europee.
Gli obiettivi principali sono quelli di formare esperti in progettazione, specializzati nelle procedure operative per la presentazione di richieste e gestione delle diverse tipologie di finanziamenti nazionali ed europei all’interno di Amministrazioni pubbliche, delle Agenzie, degli Enti Pubblici territoriali (regionali e locali) e di altre realtà pubbliche e private quali aziende e studi professionali.  


Programma del Corso

  • Le istituzioni europee. Storie e strutture
  • Le politiche economiche comunitarie : le risorse, la spesa
  • La governance nelle Istituzioni europee
  • Il ruolo delle Ong all’interno delle istituzioni europee
  • I bandi europei e linee di finanziamento
  • Partecipazione ai bandi nazionali ed europei
  • La redazione di progetti
  • La gestione dei progetti: uso delle risorse, gestione economica e rendicontazione  
  • Politiche di coesione economica e sociale in ambito europeo
  • Sistemi di welfare in Europa a confronto
  • Laboratori didattici:

   - L’individuazione delle linee di finanziamento  
   - La redazione del progetto
   - Il conto economico e la rendicontazione
   - Le buone prassi in Europa

Stage
È previsto un tirocinio formativo di 20 ore a cura della la SCUE (Scuola di Consulenza per l’Unione Europea) per verificare i contenuti appresi nell’ambito del percorso d’aula.

Struttura

  • numero di iscritti: minimo 22   massimo 50
  • ore complessive del corso: 250 (di cui 50 ore di studio individuale)
  • prova finale: elaborato scritto con discussione orale

Requisiti di accesso
Il corso è indirizzato a coloro che sono in possesso di Laurea di primo livello o laurea specialistica/magistrale o laurea di vecchio ordinamento, in qualsiasi disciplina.
Le iscrizioni non sono compatibili con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.

Riconoscimenti

  • Attestato di Corso di Perfezionamento in Esperti nella redazione e gestione di progetti - bandi nazionali e europei  (frequenza complessiva non inferiore ai 2/3 del corso e superamento prova finale)
  • 10 Crediti Formativi Universitari rilasciati dalla LUMSA
  • Il corso è stato accreditato per la Formazione Continua presso l’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia per 25 crediti formativi. Il corso è già stato accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli  Esperti Contabili di Taranto. Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto in relazione alla Formazione Continua per numero 10 cfu per coloro che frequenteranno almeno l’80% del corso.

Durata e orario
Le lezioni avranno inizio il 30 novembre 2015 e termineranno nel mese di giugno 2016.
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 ed il sabato mattina dalle ore 08.30 alle 12.30.
In casi eccezionali ed esclusivamente per motivi di unitarietà e coerenza di programma potrebbe essere richiesta la frequenza anche il venerdì mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Sedi
LUMSA sede di Taranto, Piazza Santa Rita

Iscrizioni

  • Scadenza 30 Novembre 2015;
  • L’ammissione al corso di perfezionamento, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, avverrà sulla base della valutazione della documentazione pervenuta, secondo l’ordine di arrivo delle domande presso la segreteria LUMSA sede di Taranto
  • Ai candidati sarà data comunicazione a mezzo e-mail circa l’ammissione o non ammissione al Corso e la data di inizio delle lezioni
  • La domanda di iscrizione è disponibile sul sito (domanda) o presso la segreteria LUMSA sede di Taranto
  • La domanda di iscrizione, corredata della documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire al seguente indirizzo: LUMSA sede di Taranto, Piazza Santa Rita, Taranto
  • Non verranno prese in considerazione domande incomplete.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
La quota di iscrizione sarà di € 1.015,00 (comprensive di € 15,00 di assicurazione)  con possibile rateizzazione in 2 tranche da versare entro il 30 novembre 2015 ed entro il 30 gennaio 2016 (saranno previste penalità di mora per il ritardato pagamento).
Gli interessati dovranno effettuare registrazione on line sul sito della LUMSA alla pagina:
http://www.lumsa.it/didattica_master_servizionline (la registrazione non occorre per i laureati LUMSA) e, successivamente, effettuare il primo versamento.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • Versamento su c/c postale n° 00518746 intestato a E.D.A.S. TARANTO oppure bonifico sul c/c BANCO POSTA  Iban IT51A0760115800000000518746
  • Bonifico sul c/c BANCA POPOLARE PUGLIESE intestato a E.D.A.S.TARANTO Iban IT30C0526215801CC0421195354

Nella causale specificare nome e cognome del partecipante e titolo del corso.
In segreteria andrà consegnata l’attestazione dell’avvenuto pagamento.
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa all’iscritto pertanto l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Borse di studio

Sono previste:

  • Una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione al fine della partecipazione in qualità di tutor del corso.

La scadenza della partecipazione al bando per l’assegnazione della borsa di studio è fissata per il 30 ottobre 2015.
I criteri per l’assegnazione delle borse sono esclusivamente di merito e sono a insindacabile giudizio della Direzione del corso previo esame della domanda pervenuta e di un colloquio motivazionale. La documentazione di partecipazione deve essere richiesta presso la segreteria della LUMSA sede di Taranto o scaricabile dal sito (domanda).

Altre borse di studio potranno essere istituite e di esse verrà data pubblicità sul sito della LUMSA.
I criteri per l’assegnazione delle borse sono esclusivamente di merito e sono a insindacabile giudizio della Direzione del corso previo esame della domanda pervenuta e di un colloquio motivazionale.

Il colloquio motivazionale relativo alla borsa di studio in qualità di tutor si svolgerà in un’unica sessione venerdì 13 novembre alle ore 17.00.

 

Informazioni

Piazza S. Rita s.n.c. - 74121 Taranto
Tel.   +39.(0)99.732784 +39.(0)99.7379131
Fax  + 39.(0)99. 7325287
E-mail: segreteria.taranto@lumsa.it
 

Procedura registrazione on line

Corsi di Laurea Master e Post Laurea