Sei in: Home » Didattica » Docenti » Daniela Barni

Daniela Barni

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Laboratorio: Strumenti di valutazione delle relazioni nei contesti educativi

    Ufficio della docente, primo piano (ex biblioteca), P.zza delle Vaschette
    Giovedì 10:30-12:00 (previa e-mail all'indirizzo d.barni@lumsa.it)
  • Psicologia delle dipendenze

    Ufficio della docente, primo piano (ex biblioteca), P.zza delle Vaschette
    Giovedì 10:30-12:00 (previa e-mail all'indirizzo d.barni@lumsa.it)

    Note: ESAME a.a. 2015-2016: Gli studenti sono invitati a prendere visione delle indicazioni contenute nel file "Indicazioni esame" caricato nell'Area privata di download. Qualora non possedessero username e password per l'accesso, sono invitati a contattare la docente via mail.
  • Psicologia sociale dei contesti educativi

    Ufficio della docente, primo piano (ex biblioteca), P.zza delle Vaschette
    Giovedì 10:30-12:00 (previa e-mail all'indirizzo d.barni@lumsa.it)
  • Curriculum Vitae

    Posizione ed esperienza professionale

    Dal 2016: Membro del Presidio di Qualità per il triennio 2016-2018, Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.

    Dal 2015: Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/05 Psicologia Sociale, Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.

    Dal 2004: Collaboratore del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Posizioni pregresse

    2013-2014: Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    2010-2015: Ricercatore a tempo determinato per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/05 Psicologia Sociale, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    2008-2010: Assegnista di ricerca per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/05 Psicologia Sociale, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Formazione

    2008: Dottorato di ricerca in Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative (XX ciclo), conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    2003: Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (iscrizione nella sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia).

    2001: Laurea in Psicologia (indirizzo in Psicologia Sociale e dello Sviluppo), conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con punteggio 110 e lode/110.

    Borse di studio e premi

    2008: Borsa di studio per giovani ricercatori italiani per periodi di studio all’estero, promossa dall’Alta Scuola Agostino Gemelli in collaborazione con la Regione Lombardia, trascorsi presso la University of Konstanz (Germania) (supervisore: Prof. G. Trommsdorff) e la Canterbury Christ Church University (Gran Bretagna) (supervisore: Dott. S. Coen).

    2004: Borsa di studio per attività di perfezionamento all’estero, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolta presso la University of Seville (Spagna) (supervisore: Prof. J. Palacios).

    Premio di studio conferito dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori di Milano per la realizzazione di una rassegna sulla metodologia della ricerca nello studio delle relazioni familiari (supervisore: Prof. E. Scabini).

    Attività didattica

    Docente titolare del corso di “Psicologia delle dipendenze”, Corso di Laurea in Psicologia, Dipartimento di Scienze Umane, Libera Università Maria SS: Assunta, Roma (dall'A.A. 2015/2016).

    Docente titolare del corso di “Psicologia sociale dei contesti educativi”, Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Educativi e Formativi, Dipartimento di Scienze Umane, Libera Università Maria SS: Assunta, Roma (dall'A.A. 2015/2016).

    Docente titolare del laboratorio di “Strumenti di valutazione delle relazioni nei contesti educativi”, Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Educativi e Formativi, Dipartimento di Scienze Umane, Libera Università Maria SS: Assunta, Roma (dall'A.A. 2015/2016).

    Affidamento del corso di “Metodi e tecniche dell’intervista e del questionario”, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (A. A. 2011/2012-2016/2017).

    Affidamento del corso di “Metodologia della ricerca psicologica”, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (A. A. 2010/2011-2014/2015).

    Tutor del laboratorio di “Metodologia della ricerca sulle relazioni interpersonali”, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (A. A. 2009/2010-2013/2014).

    Tutor del laboratorio di “Software statistico SPSS per la psicologia”, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (A. A. 2007/2008).

    Altri titoli e affiliazioni

    Dal 2017: Membro del Consiglio Scientifico Edizioni Studium - Sezione Scienze Sociali.

    Dal 2016:  Associate Editor per la rivista scientifica Psicologia Sociale.

    Dal 2015: Membro della COST Action IS1311 “Intergenerational family solidarity across Europe”.

    Valutatore dei progetti di ricerca per l’Estonian Research Council (ETAg).

    Dal 2011: Membro della European Survey Research Association (ESRAnet).

    Dal 2009: Membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Sociale.

    Dal 2012: Collaboratore, in qualità di revisore scientifico, delle riviste internazionali: Adoption Quarterly; American Sociological Review; Child Development; Cross-Cultural Research; Emerging Adulthood; European Journal of Developmental Psychology; Family Science; Family Studies; International Journal for the Psychology of Religion; International Journal of Psychology; Journal of Adolescence; Journal of Cross-Cultural Psychology; Journal of Educational Psychology; Journal of Family Issues; Journal of Family Studies; Journal of Individual Differences; Journal of Prevention and Intervention in the Community; Journal of Research on Adolescence; Marriage & Family Review; Medicine Research Archives; Polish Psychological Bulletin; Social Development; Studies on Transition States and Societies; T.P.M.-Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology.

    Partecipazione a progetti di ricerca internazionali

    Partner italiano nei progetti di ricerca internazionali: “Partner Preferences Study”, coordinato dal Prof. K. Locke (University of Idaho); Progetto di ricerca europeo del REDIF (Red Europea de Investigación Familiar) “Funcionamento familiar, valores culturales y bienestar psicológico”, coordinato dal Prof. C. Pérez Testor (University of Ramon Llull); “The Value of Children (VOC) and Intergenerational Relations”, coordinato dalla Prof. G. Trommsdorff (University of Konstanz) e dal Prof. B. Nauck (Chemnitz University of Technology).

    Componente dell’Unità di Ricerca Italiana nel progetto di ricerca internazionale: “European Values Study (EVS)”, responsabile scientifico nazionale: Prof. G. Rovati (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

    Principali interessi di ricerca

    Adolescenza; Adozione; Metodologia della ricerca psicologica; Relazioni familiari; Valori e processi di trasmissione.

     

     

     

     


    Principali pubblicazioni

    Danioni F., Barni D. (2017). Allo stadio, tra azioni e reazioni: una ricerca sull'aggressività in giovani tifosi. Giornale Italiano di Psicologia dello Sport, vol. 26, p.21 - 28

    Barni D. (2017). Di generazione in generazione: le relazioni familiari come fonte generativa di valore. Studium, vol. 2, p.214 - 225

    Ranieri S., Ferrari L., Barni D., Rosnati R. (2017). Launching adoptees into adulthood: Mothers' and fathers' promotion of volitional functioning. Journal of Prevention & Intervention in the Community, vol. 45, 3, p.168 - 179 , DOI: 10.1080/10852352.2016.1198124

    Barni D., Donato S., Rosnati R., Danioni F. (2017). Motivations and contents of parent-child value transmission. Journal of Prevention & Intervention in the Community, vol. 45, 3, p.180 - 186 , DOI: 10.1080/10852352.2016.1198125

    Barni D., Ranieri S., Donato S., Tagliabue S., Scabini E. (2017). Personal and family sources of parents' socialization values: A multilevel study. Avances en Psicologia Latinoamericana, vol. 35, 1, p.9 - 22 , DOI: http://dx.doi.org/10.12804/revistas.urosario.edu.co/apl/a.3468

    Danioni F., Barni D., Rosnati R. (2017). Transmitting sport values: The importance of parental involvement in children's sport activity. Europe's Journal of Psychology, vol. 13, 1, p.75 - 92 , DOI: 10.5964/ejop.v13i1.1265

    BARNI D, DANIONI F (2016). Adolescents' basic personal values and sense of coherence. Personality and Individual Differences, vol. 102, N/A, p.45 - 60 , DOI: 10.1016/j.paid.2016.06.053

    BARNI D; VIENO A; ROCCATO M; RUSSO S (2016). Basic personal values, the country's crime rate and the fear of crime. SOCIAL INDICATORS RESEARCH, vol. 129, 3, p.1057 - 1074 , DOI: 10.1007/s11205-015-1161-9

    IAFRATE R; BARNI D; ROSNATI R (2016). Legami familiari e legami sociali: dalla contrapposizione al dialogo. In: Quadrio A, Pajardi D. La società ri-pensata. MILANO:Edra, p.229 - 248 , ISBN: 9788821441578

    BARNI D; VIENO A; ROCCATO M (2016). Living in a non-communist vs. in a post-communist European country moderates the relation between conservative values and political orientation: A multilevel study. EUROPEAN JOURNAL OF PERSONALITY, vol. 30, 1, p.92 - 104 , DOI: 10.1002/per.2043

    Barni D., Ranieri S., Ferrari L., Danioni F., Rosnati R. (2016). Parents' perceptions of their adolescent children's personal values: Truth or bias?. Journal of Family Studies, vol. Advance online publication, , DOI: 10.1080/13229400.2016.1259120

    FERRARI L; RANIERI S; BARNI D; ROSNATI R (2015). Parent-child relationship and adoptees' psychological well-being in adolescence and emerging adulthood: Disentangling maternal and paternal contribution. FAMILY SCIENCE, vol. 6, 1, p.77 - 86 , DOI: 10.1080/19424620.2015.1081005

    BARNI D; DONATO S; GIUSTI E; ALFIERI A (2015). The Italian version of the Value of Children Questionnaire: Factorial structure and measurement invariance across gender and generations. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 22, 4, p.445 - 459 , DOI: 10.4473/TPM22.4.1

    BARNI D (2015). The relative importance analysis for the study of the family: Accepting the challenge of correlated predictors. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 22, 2, p.235 - 250 , DOI: 10.4473/TPM22.2.5

    MAYER B; TROMMSDORFF G; FRIEDLMEIER M; LUBIEWSKA K; BARNI D; KASEARU K; ALBERT I (2015). The roles of religiosity and affluence for adolescents' family orientation: Multilevel analyses of 18 cultures. ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, vol. 7, 3, p.47 - 88 , DOI: 10.14658/pupj-ijse-2015-3-3

    FERRARI L; RANIERI S; BARNI D; ROSNATI R (2015). Transracial adoptees bridging heritage and national cultures: Parental socialisation, ethnic identity and self-esteem. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY, vol. 50, 6, p.413 - 421 , DOI: 10.1002/ijop.12195

    BARNI D; VIENO A; ROCCATO M (2015). Valori individuali e orientamento politico in Europa: un'analisi multilivello. Book of Abstracts Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni e di Psicologia Sociale. Palermo:Edizioni Artigrafiche Palermitane, p.89 - 90 , ISBN: 9788897559283

    ALFIERI S; BARNI D; ROSNATI R; MARTA E (2014). "Do not leave your values at home": A study of value orientations of Italian emerging adults and their parents. PSYKHE, vol. 23, 2, p.1 - 12 , DOI: 10.7764/psykhe.23.2.562

    ROSNATI R; BARNI D; Uglia D (2014). Adolescents and parental separation or divorce: The protective role of values against transgressive behavior. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 140, N/A, p.186 - 191 , DOI: 10.1016/j.sbspro.2014.04.407

    BARNI D; Roccato M; Vieno A; ALFIERI S (2014). Birth order and conservatism: A multilevel test of Sulloway's "Born to rebel" thesis. PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES, vol. 66, N/A, p.58 - 63 , DOI: 10.1016/j.paid.2014.03.009

    SCABINI E; BARNI D (2014). Generazioni e valori: tra slanci ed esitazioni. PEDAGOGIKA.IT, vol. 18, 2, p.56 - 60

    FERRARI L; ROSNATI R; RANIERI S; BARNI D (2014). Identità etnica e adozione internazionale nella trama delle relazioni familiari. (a cura di) SCABINI E;ROSSI G, Allargare lo spazio familiare: adozione e affido. MILANO:Vita e pensiero, p.189 - 202 , ISBN: 9788834327746

    BARNI D; Vieno A; ROSNATI R; Roccato M; SCABINI E (2014). Multiple sources of adolescents' conservative values: A multilevel study. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, vol. 11, 4, p.433 - 446 , DOI: 10.1080/17405629.2013.857307

    BARNI D; Knafo A; Ben-Arieh A; Haj-Yahia MM (2014). Parent-child value similarity across and within cultures. JOURNAL OF CROSS-CULTURAL PSYCHOLOGY, vol. 45, 6, p.853 - 867 , DOI: 10.1177/0022022114530494

    RANIERI S; ROSNATI R; BARNI D; FERRARI L; CANZI ECR (2013). Adoptees' psychosocial well-being in the contextof parent-child relationship: What is the best protective factor?. International Conference on Adoption ResearchICAR4. Book of abstracts.. Siviglia:Jesús Palacios, ICAR4, University of Seville, p.97 - 98 , ISBN: 9788469581131

    ROSNATI R; RANIERI S; BARNI D (2013). Family and social relationships andpsychosocial well-being in Italian familieswith internationally adopted and non-adoptedchildren. ADOPTION QUARTERLY, vol. 16, 1, p.1 - 16 , DOI: 10.1080/10926755.2012.731030

    BARNI D; Roccato M; Vieno A; ALFIERI S (2013). Nati per essere conservatori? Un'analisi multilivello della relazione tra ordine di genitura e conservatorismo. Abitare zone di confine: incontri possibili tra la psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, tra accademia e realtà sociale. PADOVA:Logos, p.75 - 75 , ISBN: 88-86688-29-6

    BARNI D; ALFIERI S; MARTA E; ROSNATI R (2013). Overall and unique similarities between parents' values and adolescent or emerging adult children's values. JOURNAL OF ADOLESCENCE, vol. 36, 6, p.1135 - 1141 , DOI: 10.1016/j.adolescence.2013.09.002

    DONATO S; IAFRATE R; BARNI D (2013). Parents as models for partners' relational competences: Theoretical bases and empirical findings. (a cura di) Barberis P;Petrakis S, Parenting: Challenges, practices and cultural influences. NEW YORK:Nova Science, p.83 - 102 , ISBN: 9781622578818

    RANIERI S; FERRARI L; ROSNATI R; BARNI D (2013). Promuovere il benessere nelle famiglie adottive con figli adolescenti egiovani adulti: quale il contributo di madri e padri?. Abitare zone di confine: incontri possibili tra la psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, tra accademia e realtà sociale. PADOVA:Logos, p.46 - 46 , ISBN: 88-86688-29-6

    BARNI D; ROSNATI R; RANIERI S (2013). Value transmission between parents and their adolescent children: The process and its outcomes. A psycho-social perspective. (a cura di) Albert I;Ferring D, Intergenerational relations. European perspectives on family and society. Bristol:Policy Press, p.101 - 117 , ISBN: 9781447300984

    BARNI D; GENNARI ML; GRECO O; MARGOLA D; MOLGORA S; TAMANZA G (2012). Dare "peso" ai legami familiari: scale di misurazione e strumenti qualitativi. In: SCABINI, EUGENIA;CIGOLI, VITTORIO. Alla ricerca del famigliare. Il modello relazionale-simbolico. Milano:Cortina, p.273 - 330 , ISBN: 978-88-6030-555-8

    BARNI D (2012). Educare ai valori: la famiglia e la scuola nella socializzazione delle giovani generazioni. (a cura di) Bazzanella A, Giovani in Trentino 2011. Quarto rapporto biennale. TRENTO:Editore Provincia Autonoma di Trento - IPRASE, p.117 - 145 , ISBN: 978-88-7702-324-7

    RANIERI S; BARNI D (2012). Family and other social contexts in the intergenerational transmission of values. FAMILY SCIENCE, vol. 3, 1, p.1 - 3 , DOI: 10.1080/19424620.2012.714591

    ALFIERI S; MARTA E; Mannino CA; BARNI D (2012). Similarities and Differences between Parents and Children with Respect to Gender Prejudice: The Intertwinement between Family and Cultural Stereotype Effect. LA CAMERA BLU, vol. 8, 8, p.82 - 98 , DOI: 10.6092/1827-9198/1632

    BARNI D; RANIERI S; SCABINI E (2012). Value similarity among grandparents, parents and adolescent children: Unique or stereotypical?. FAMILY SCIENCE, vol. 3, 1, p.46 - 54 , DOI: 10.1080/19424620.2011.671499

    BARNI D; Knafo A (2012). Value systems of fathers, mothers and adolescents: Do parents and their children construe basic values in the same way?. SURVEY RESEARCH METHODS, vol. 6, 1, p.3 - 11

    ALFIERI S; BARNI D; ROSNATI R (2011). Essere giovani-adulti a Treviso: orientamenti valoriali e impegno sociale. (a cura di) Biz R, Famiglia è risorsa. TREVISO:Fondazione Ispirazione per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Economia Sociale e dell'Educazione, p.127 - 162 , ISBN: 978-88-95982-07-6

    Caprara GV; SCABINI E; BARNI D (2011). I valori degli italiani. (a cura di) Caprara GV;SCABINI E;Steca P;Schwartz SH, I valori nell'Italia contemporanea. Milano:Franco Angeli, p.45 - 68 , ISBN: 978-88-568-3447-5

    BARNI D; RANIERI S; ROSNATI R (2011). Similarità dei valori nello scambio intergenerazionale tra genitori e figli adolescenti. PSICOLOGIA SOCIALE, vol. 6, 2, p.171 - 193 , DOI: 10.1482/35130

    BARNI D; ROSNATI R; SCABINI E (2011). Trasmissione dei valori e relazioni familiari. (a cura di) Caprara GV;SCABINI E;Steca P;Schwartz SH, I valori nell'Italia contemporanea. Milano:Franco Angeli, p.94 - 115 , ISBN: 978-88-568-3447-5

    BARNI D (2011). Trasmissione di valori in famiglia: rinnovare il patrimonio valoriale con fiducia. OIKONOMIA, vol. 10, 2, p.5 - 8

    BARNI D; RANIERI S; SCABINI E; ROSNATI R (2011). Value transmission in the family: Do adolescents accept the values their parents want to transmit?. JOURNAL OF MORAL EDUCATION, vol. 40, 1, p.105 - 121 , DOI: 10.1080/03057240.2011.553797

    LANZ M; TAGLIABUE S; BARNI D; MARABELLI C (2010). Elementi di metodologia della ricerca. Esperienze pratiche in psicologia. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 978-88-568-1618-1

    BARNI D; RANIERI S (2010). I valori e la loro trasmissione tra le generazioni. Un'analisi psicosociale. RICERCAZIONE, vol. 2, p.253 - 268

    ROSNATI R; BARNI D; MONTIROSSO R (2010). Italian international adoptees at home and at school: A multi-informant assessment of behavioral problems. JOURNAL OF FAMILY PSYCHOLOGY, vol. 24, 6, p.783 - 786 , DOI: 10.1037/a0021758

    TAGLIABUE S; LANZ M; BARNI D (2010). La percezione diadica della qualità della relazione: ruolo e significato dell'effetto stereotipico. X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale. Torino:TLC Grafica, p.177 - 178 , ISBN: 978-88-905249-0-5

    BARNI D; RANIERI S (2010). La trasmissione dei valori in famiglia: Una misura diadica della similarità tra genitori e figli. In: GALIMBERTI C, SCARATTI G. Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica. MILANO:Vita e pensiero, p.63 - 96 , ISBN: 8834318315

    RANIERI S; BARNI D (2010). La trasmissione dei valori in tre generazioni familiari: lo studio dell'effetto stereotipico. X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale . Torino:TLC grafica - Torino, p.176 - 177 , ISBN: 978-88-905249-0-5

    IAFRATE R; BARNI D (2010). La trasmissione dei valori tra genitori e figli. VITA E PENSIERO, vol. 3, p.100 - 105

    ROSNATI R; RANIERI S; BARNI D (2010). Le famiglie di fronte alla sfida dell'adozione: Benessere e qualità delle relazioni familiari. In: ROSNATI R. Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l'intervento. MILANO:Unicopli, p.63 - 80 , ISBN: 8840014551

    RANIERI S; BARNI D (2010). Promuovere valori nei figli adolescenti: Uno studio intergenerazionale sulla trasmissione dei valori in famiglia. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 4, p.157 - 176

    IAFRATE R; BERTONI A; BARNI D; DONATO S (2009). Congruenza percettiva nella coppia e stili di coping diadico. PSICOLOGIA SOCIALE, vol. 1, p.95 - 114 , DOI: 10.1482/29212

    ROSNATI R; BARNI D; RANIERI S (2009). Discrepanze percettive nella relazione genitore-adolescente: quale significato?. IX CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE. Dolianova, Cagliari:Grafica del Parteolla, p.216 - 216 , ISBN: 978-88-89978-90-0

    DONATO S; IAFRATE R; BARNI D; BERTONI A; BODENMANN G; GAGLIARDI S (2009). Measuring dyadic coping: The factorial structure of Bodenmann's Dyadic Coping Questionnaire in an Italian sample. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 16, 1, p.25 - 47

    BARNI D (2009). Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto. MILANO:Unicopli, , ISBN: 8840013857

    ROSNATI R; MONTIROSSO R; BARNI D (2008). Behavioral and emotional problems among Italian international adoptees and non-adopted children: Father's and mother's reports. JOURNAL OF FAMILY PSYCHOLOGY, vol. 22, p.541 - 549 , DOI: 10.1037/0893-3200.22.3.541

    BARNI D; LEON E; ROSNATI R; PALACIOS J (2008). Behavioral and socio-emotional adjustment in international adoptees: A comparison between Italian and Spanish adoptive parents' reports. ADOPTION QUARTERLY, vol. 11, p.235 - 254 , DOI: 10.1080/10926750802569780

    DONATO S; BERTONI A; IAFRATE R; BARNI D; PARISE M (2008). Perception congruence variables, dyadic coping and relationship satisfaction: Comparing two generations of couples. Abstract Book of the 15th General Meeting of the EAESP (European Association of Experimental Social Psychology). , ISBN: 978-953-6353-19-4

    ROSNATI R; RANIERI S; BARNI D; BINDA W (2008). Sfide e risorse nelle famiglie adottive: Un confronto tra le percezioni di genitori adottivi e non adottivi con figli in età scolare. In: PEREZ TESTOR C. Post-adopción y vínculo familiar. Colección Actas de la Red Europea de Institutos de la Familia (REDIF). Barcellona:Fundació Vidal i Barraquer, p.71 - 90 , ISBN: 8461256557

    BERTONI A; BARNI D; BODENMANN G; CHARVOZ L; GAGLIARDI S; IAFRATE R; ROSNATI R (2007). Comunicazione dello stress, coping diadico e benessere della coppia: Uno studio cross-sectional e cross-nazionale. ETA' EVOLUTIVA, vol. 8, p.58 - 66

    BARNI D (2006). Strumenti self-report per conoscere le famiglie. MILANO:Vita e pensiero, , ISBN: 8834313232

    BARNI D; TAGLIABUE S (2005). "Sense of Coherence Scale" di Antonovsky: Un contributo alla validazione italiana. TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA, vol. 12, p.151 - 166

    ROSNATI R; BARNI D (2004). Relazioni familiari e percezione del mondo sociale in coppie con figli in età scolare e adolescenziale. TERAPIA FAMILIARE, vol. 75, p.65 - 83

    Canzi, E., Ranieri, S., Barni, D., Rosnati, R. (In stampa) Predictors of parenting stress during early adoptive parenthood. Current Psychology, p.1 - 10 , DOI: 10.1007/s12144-017-9657-x

    Danioni F., Barni D. (In stampa) The relations between adolescents' personal values and prosocial and antisocial behaviours in team sports. International Journal of Sport and Exercise Psychology, p.1 - 18 , DOI: 10.1080/1612197X.2017.1367951


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea