Sei in: Home » Eventi » Crisis and Sustainability. The Delusion of Free Markets

Crisis and Sustainability. The Delusion of Free Markets

mercoledì 19 aprile 2017
ore 17.00
LUMSA - Aula 6
Via Pompeo Magno, 22 - Roma


La LUMSA ospita la presentazione del nuovo libro di Alessandro Vercelli, docente di Economic Policy and Environmental Economics, co-founder e presidente del Gruppo di Ricerca REPROS all’Università di Siena.

Il libro, edito da Palgrave Macmillan, offre una nuova interpretazione della grande recessione e la seguente crisi dell’Euro basata sull’evoluzione del capitalismo dagli anni ‘70. Per Alessandro Vercelli la traiettoria di sviluppo neoliberista perseguita negli ultimi decenni è insostenibile, e postula che né la macroeconomia sana né i dati empirici supportano la fede incondizionata nel libero mercato che lo hanno ispirato.

Crisis and Sustainability. The Delusion of Free Markets fornisce un’ampia prospettiva critica sui concetti fondamentali quali libertà, libero mercato, libero scambio, globalizzazione e finanziarizzazione, prima di andare ad analizzare la lunga e profonda crisi recente a seguito della strategia di politica neoliberista adottata in passato. La narrazione alternativa delineata nel libro dà intuizioni nella strategia di politica necessaria per ottenere una traiettoria di sviluppo sostenibile.

Alla presentazione del libro sarà presente, tra gli altri, anche Pierluigi Ciocca, economista italiano di rilievo nonché vicedirettore generale della Banca d'Italia dal 1995 al 2006.

La locandina

Pubblicato il 13/04/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea