image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Cosimo Costa

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore associato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze dell’educazione (Roma),

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze e tecniche psicologiche

Cosimo Costa

share icon

Curriculum vitae

Cosimo Costa è professore associato in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01), presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma, dal 01 ottobre 2019. Presso la stessa università è stato RTDA nel settore M-PED/01.

Le sue aree di ricerca riguardano la Pedagogia generale e la Filosofia dell’educazione. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui fondamenti epistemologici del sapere pedagogico; sulla struttura dell’essere persona in quanto soggetto educabile; sull’educazione come paideia attraverso la rilettura critica di autori antichi, moderni e contemporanei; sulla relazione e il dialogo come progetti fondamentali per una educazione democratica; sui ruoli educativi dei diversi attori sociali. 

Nel 2007, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia dell’educazione presso la Pontificia Università Antonianum (Roma). Relatore: prof.ssa Edda Ducci. Progetto: La paideia della volontà. Una lettura della dottrina filosofica di Epitteto. È stato docente nella scuola elementare e nelle scuole superiori (1998-2014). 

È stato docente a contratto di Pedagogia generale, Filosofia dell'educazione e Antropologia dell’educazione, con produzione di dispense didattiche e attività di ricerca, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (da 2008-09 a 2018-19) e la Pontificia Università Antonianum (da 2008-09 a 2018-19). 

Ha organizzato e partecipato a vari convegni e seminari. Tra i tanti si ricordano: "Gli auctores di Edda Ducci per l’umanarsi dell’uomo", LUMSA (27.10.217); "Non luoghi e dialogo. Per filosofare sull’educativo", LUMSA (20.12.218); "Libertà va cercando … spunti di riflessione dal mito della caverna di Platone", LUMSA (29.11. 2019); "Costruire comunità. La proposta del service-learning", LUMSA (01.02.2020); XVI Semana de Estudos Clássicos e Educação da FEUSP, Universidade de São Paulo (24-28.05.21); "Scuola per Pensare e Giudicare", Università degli Studi di Torino (06.05.2022). 

Ha partecipato e partecipa alle attività di diversi gruppi di ricerca. Si ricordano: "MimesisLab. Pedagogia dell'espressione", Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre (dal 01.01.2008 al 01.01.2010); “Studi e temi di filosofia medievale nella filosofia italiana dal Novecento ad oggi”, Dipartimento di Scienze Umane LUMSA (dal 01.01.2015 al 01.10. 2018); "Antropologia ed etica dell’infanzia. Il bambino come soggetto d’azione e responsabilità” (dal 01.01.2018 al 01.10.2021); “Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” (ricerca PRIN, bando 2017); "Un villaggio contro il COVID-19" (dal 26-06-2020 al 01.10.2021). È membro del Gruppo CIRPed "Creatività e innovazione” e del gruppo CISU "Principio fraternità/sororità". Partecipa al progetto PCTO "Coopero... ergo sum” (LUMSA, Roma). Partecipa inoltre in qualità di referente scientifico ai seguenti gruppi: “Formazione continua”, Centro Universitario Servizi Educativi del Consorzio Universitario Humanitas (dal 01.01.2014 al 30.09.2021); Centro Universitario per i servizi educativi (dal 01.01.2014 al 30.09.2021);  SRF per i progetti riguardanti la Scuola ed i sistemi formativi italiani, Schweizer Radio und Ferusehen, Berna, Svizzera (dal 01.12.2015 al 31.05.2021); Commissione di ricerca della Fondazione Heinrich Hössli Stiftung, Fondazione Heinrich Hössli Stiftung, Zurigo (dal 01.01.2018 a oggi); "Paideuma. Grupo de Estudos Clássicos e Educação da FEUSP", Università San Paolo, Brasile (dal 01.01.2019 a oggi). 

Fa parte del comitato editoriale delle riviste di Classe A: "Educazione. Giornale di pedagogia critica" (dal 01.01.2014 a oggi); "I problemi della pedagogia” (dal 01.05.2016 a oggi); "Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e Psicologia dell’educazione" (dal 01.06.2016 a oggi); "Pedagogia e Vita" (dal 01.02.2017 a oggi). Fa inoltre parte del comitato scientifico della collana “Pensare la scuola”, pubblicata da Avio Edizioni, Roma (dal 01.01.2020 a oggi) e della collana “Anthropine Sophia”, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta (dal 01.04.2021 a oggi). È Revisore REPRISE per ricerca di base (Settori ERC: Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies).

È stato professore invitato, in qualità di correlatore, al collegio dei docenti nell’ambito del dottorato di ricerca in Filosofia della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum di Roma (21.11.12); referee per il Dottorato di ricerca “Cultura Educazione Comunicazione” dell’Università degli Studi Roma Tre (dal 01.01.2018 al 30.09.2021); membro del Tribunal de la Escuela de Doctorado dell'Universidad de Burgos, Spagna (dal 01.10.2021 a oggi). 

È stato vincitore del primo premio “Edda Ducci” (19.05.2008) e del “Premio Traduzione” del Ministero degli Affari Esteri (01.07.2015). È socio ordinario della SIPED, del CIRPED e della SIPEGES. È referente del Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA per il diritto allo studio degli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (dal 01.01.2021 a oggi); è membro della Commissione di Ateneo della LUMSA per il diritto allo studio degli studenti con disabilità e DSA (dal 01.10.2021 a oggi); componente della Commissione esaminatrice LUMSA (Roma) per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico (dal 01.10.2020 ad oggi). È stato componente della Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti e della Commissione preposta all'Assicurazione della Qualità per il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione, Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA (dal 01.10.2015 al 30.09.2019).

Orari di ricevimento

Il docente riceve in presenza il lunedì dalle 11:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 9:00 alle 10:00. Si consiglia di prenotare il ricevimento inviando una email a costa@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

EPISTEMOLOGIA DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTATIVA. MODELLI E PROCEDURE PER L’USO DEI MEDIA IN CHIAVE INCLUSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA

2023 / 2024

8

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2023 / 2024

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2023 / 2024

8

PEDAGOGIA GENERALE

2023 / 2024

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2022 / 2023

8

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2022 / 2023

6

LABORATORIO DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI E DELL'AREA ANTROPOLOGICA

2022 / 2023

1

LABORATORIO DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI E DELL'AREA ANTROPOLOGICA

2022 / 2023

1

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO

2022 / 2023

1

PEDAGOGIA GENERALE

2022 / 2023

6

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

2022 / 2023

6

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

2022 / 2023

12

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

2022 / 2023

12

EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITA'

2021 / 2022

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2021 / 2022

8

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2021 / 2022

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2021 / 2022

6

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO

2021 / 2022

1

PEDAGOGIA GENERALE

2021 / 2022

6

Altre informazioni sugli insegnamenti

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • COSTA C (2024). L'educazione negli algoritmi. Coniugare Intelligenza Artificiale e pensiero critico. Rivista Lasalliana , vol. 91, 2, p.165 - 174

  • COSTA C (2023). Crescere in amicizia. La relazione amicale in educazione. Rivista Lasalliana, vol. 90, 3, p.301

  • COSTA C (2023). Direzioni per cambiare ...L'educazione ambientale tra ecologia profonda, dialogo ed esperire. Pedagogia e Vita, vol. 81, 1, p.51 - 66

  • COSTA C, Caggiano V (2023). Focus on Education. Entrepreneurship, soft skills and the ancient world. Studi sulla Formazione, vol. 26, 1, p.133 - 141 , DOI: 10.36253/ssf-14298

  • COSTA C (2023). Formare alla libertà nella selva dei vincoli. In: E. Ducci. (a cura di) C. Costa, Libertà Liberata. Libertà Legge Leggi. Roma:Anicia, vol. 290, p.7 - 17 , ISBN: 9788867097104

  • COSTA C (2023). M. Naro, Protagonista è l'abbraccio. Temi teologici nel magistero di Francesco. Pedagogia e vita , vol. 81, 1, p.137 - 138

Mostra tutte