Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Master II livello » Professione e consulenza d’impresa
Contattaci per altre informazioni

Professione e consulenza d’impresa

A.A. 2017-2018

Registrazione anagrafica on line

Domanda di iscrizione

 

Tipologia corso
Master universitario di secondo livello

Titolo corso
Professione e consulenza d’impresa
Accounting and Management Consulting

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Direttori
Prof. Marco Centoni, prof. Claudio Giannotti

Comitato di direzione
Marco Centoni, Aldo Filippini, Claudio Giannotti, Filippo Giordano, Lodovico Zocca

Comitato scientifico
Giovanni Battista Calì, Alessandro Carretta, Giovanni Castellani, Maurizio Fattaccio, Giovanni Ferri, Angela Mariani, Riccardo Mussari, Nicoletta Rangone

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Dottori commercialisti e consulenti d’impresa.

Obiettivo del Master
Il Master si propone di formare professionisti specializzati nelle aree dell’amministrazione, finanza, controllo, Management e Governance in grado di supportare le imprese durante tutto il ciclo di vita: Start up, sviluppo, consolidamento e trasformazione.

Destinatari
Dottori Commercialisti e tirocinanti; professionisti e laureati in discipline economico-giuridiche interessati alla consulenza d’impresa.

Contenuti del Master
Il Master prevede nove moduli, che si concentrano su:

  • gli attori, le competenze e i servizi di consulenza alle imprese e il contesto di riferimento;
  • il bilancio delle imprese con approfondimenti specifici in alcune aree rilevanti;
  • le logiche e gli strumenti del controllo di gestione e il ruolo nel governo delle imprese;
  • le operazioni straordinarie e le valutazioni di azienda, con l’analisi di alcuni casi ricorrenti;
  • la finanza d’impresa, il rapporto con le banche e i mercati finanziari, gli strumenti derivati;
  • gli ambiti relativi al Management, all’organizzazione e alla Governance delle imprese;
  • gli istituti e gli strumenti di gestione delle crisi di impresa;
  • la costruzione del Business Plan e le relative informazioni sulla redditività e sui rischi;
  • la professione e la gestione dello studio in termini di persone, strutture e procedure.


Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    lezioni frontali: 300 ore
    periodo di stage o project work: 250 ore
    studio individuale: 950 ore
  • Verifiche scritte: alla fine di ogni modulo
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Lingua della didattica: italiano

Programma
Consulenza alle imprese e contesto di riferimento (SECS-P/07, 12 ore, 2 CFU)

  • Le caratteristiche del sistema economico: un quadro d’insieme
  • L’industria della consulenza: contesto, attori e servizi
  • Il profilo professionale, le competenze e gli Skills del consulente
  • Il processo di consulenza manageriale dalla comprensione dei bisogni del cliente alla preparazione di una proposta

Bilancio: aree specifiche di approfondimento (SECS-P/07, 60 ore, 10 CFU)

  • Gli aspetti generali e introduttivi
  • La valutazione dei L.I.C.
  • Le imposte anticipate e differite
  • La valutazione delle partecipazioni
  • Il bilancio consolidato
  • Gli OIC e gli IFRS
  • Gli strumenti finanziari
  • Il rendiconto Finanziario
  • La predisposizione dell'informativa

Controllo di gestione (SECS-P/07, 36 ore, 6 CFU)

  • I sistemi di programmazione e controllo per le imprese: finalità, strumenti e criteri di progettazione
  • L’analisi e la contabilità dei costi
  • Le decisioni e i sistemi di controllo
  • Il Budget
  • Il Reporting e l’analisi degli scostamenti
  •  I sistemi di misurazione delle performance e il loro ruolo nel governo delle imprese.
  • La Balanced Scorecard

Operazioni straordinarie e valutazione d’azienda (SECS-P/07, 60 ore, 10 CFU)

  • Lo studio e la pianificazione dell’operazione
  • Gli aspetti giuridici e gli adempimenti in caso di fusione
  • Gli aspetti giuridici e gli adempimenti in caso di scissione
  • Gli aspetti giuridici e adempimenti in caso di trasformazione
  • Caso 1: la creazione di una Holding
  • Caso 2: la preparazione del passaggio generazionale
  • Caso 3: la delocalizzazione all'estero
  • L’obiettivo della valutazione d’azienda
  • I principali metodi di valutazione
  • Caso 1: la valutazione di una microimpresa
  • Caso 2: la valutazione di una impresa di medie dimensioni

Professione e gestione dello studio (SECS-P/07, 12 ore, 2 CFU)

  • I servizi forniti, le modalità di offerta e la presentazione
  • Le persone: l’aggiornamento professionale, i rapporti, la motivazione e la crescita, la gestione dei conflitti, la responsabilizzazione
  • La struttura tecnologica: la delega delle attività non intellettuali, la sicurezza, la condivisione dei dati e delle informazioni, la manutenzione
  • La rete: le opportunità e i falsi miti
  • Le procedure interne e il controllo di gestione dello studio
  • La fidelizzazione del cliente

Business Planning (SECS-P/07, 36 ore, 6 CFU)

  • Il progetto di investimento
  • Start up e Business Model
  • L’analisi del mercato
  • La costruzione del piano economico-finanziario e la stima del fabbisogno finanziario
  • La valutazione del business Plan, la redditività attesa e i fattori di rischio
  • La presentazione del business Plan
  • Il piano temporale di sviluppo delle attività

Finanza d’impresa (SECS-P/09, 36 ore, 6 CFU)

  • Il rapporto delle imprese con le banche e i mercati finanziari
  • Il ciclo di vita delle imprese e il fabbisogno finanziario
  • I finanziamenti aziendali tradizionali e innovativi
  • L’analisi di bilancio attraverso gli indici e i flussi: la valutazione degli equilibri gestionali
  • Il rating e l’utilizzo nei finanziamenti bancari
  • Il capitale di rischio e la quotazione
  • La gestione dei rischi finanziari e gli strumenti derivati

Management e Governance (SECS-P/07, 36 ore, 6 CFU)

  • Il governo delle imprese e i rischi della discrezionalità manageriale
  • La gestione strategica d’impresa
  • L’organizzazione
  • La responsabilità sociale e la gestione degli Stakeholder
  • Le teorie del comportamento economico e Corporate Governance
  • La composizione, la struttura e le modalità di funzionamento degli organi di amministrazione e controllo
  • Le scelte di equilibrio dinamico tra strategia d'impresa, forma giuridica, assetto proprietario e strutture di Governance
  • I passaggi generazionali nelle imprese familiari

Crisi d’impresa (SECS-P/07, 12 ore, 2 CFU)

  • Le generalità sulle varie tipologia della crisi d'impresa
  • Gli istituti di composizione negoziale della crisi: il piano di risanamento attestato, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, il concordato preventivo liquidatorio e con continuità aziendale
  • Gli aspetti tecnici del piano e della relazione attestativa

Docenti
Al Master partecipano in qualità di docenti, professori universitari, commercialisti ed altri esperti e operatori del mondo della professione e della consulenza alle imprese.

Project Work
Presso il proprio o altri qualificati studi professionali.

Sede
LUMSA, Via Pompeo Magno, 22, Roma

Durata
Annuale

Periodo
Inizio delle lezioni: ottobre 2017

Orario
Giovedì: lezioni dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
Venerdì: lezioni dalle ore  9.00 alle ore 13.00, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Iscrizioni
Data scadenza: 12 ottobre 2017

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure  masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA – UBI - BANCA SPA –
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master).
    Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica sul sito della LUMSA:
    http://www.lumsa.it/didattica_master_servizionline (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.500,00

Il pagamento è così ripartito:

  • All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • I rata: € 1.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • II rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • III rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA – UBI - BANCA SPA –
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Titolo rilasciato
Master di secondo livello in Professione e consulenza d’impresa (il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Marco Centoni
m.centoni@lumsa.it

Informazioni amministrative:
Segreteria Master e Post Laurea
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it
Tel. 06/68.422.467

Corsi di Laurea Master e Post Laurea