Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Altri Corsi di formazione » Corso di perfezionamento Processo amministrativo

Corso di perfezionamento Processo amministrativo

A.A. 2016-2017

Registrazione anagrafica on line

Domanda di iscrizione

Direttori
Prof. avv. Filippo Lubrano, prof. avv. Angelo Rinella.

Comitato di Direzione
Dott. Roberto Chieppa, prof. avv. Filippo Lubrano, prof. avv. Paola Piras, avv. Gabriella Palmieri, prof. avv. Angelo Rinella, prof. avv. Roberto Zannotti.

Comitato scientifico
Prof. Eduardo Gianfrancesco, prof. Iolanda Piccinini, prof. Giampaolo Rossi, prof. Roberto Zannotti, prof. Benedetta Lubrano, pres. Marco Lipari, avv. Massimo Colarizi, avv. Ignazio Francesco Caramazza, avv. Enrico Lubrano, cons. Vincenzo Lopilato.

Obiettivo del Corso di perfezionamento
Fornire a giovani laureati un’adeguata preparazione in tema di processo amministrativo utile per lo svolgimento di attività professionali all’interno di Studi specializzati in diritto amministrativo ed anche di pubbliche Amministrazioni e grandi Aziende (pubbliche e privatizzate) che si trovino ad avere a che fare con il Diritto pubblico.

Destinatari
Ai fini dell’iscrizione il Corso richiede il possesso di laurea specialistica o magistrale (o laurea conseguita prima del DM 509/99) in materie giuridiche. Il Corso è rivolto a soddisfare le esigenze di formazione dei laureati in giurisprudenza, che abbiano una spiccata propensione per il settore pubblicistico ed interesse a lavorare all’interno delle pubbliche Amministrazioni o presso grandi Aziende (pubbliche e privatizzate) e/o in Studi specializzati in diritto amministrativo, e i giovani professionisti che già lavorino con il Diritto amministrativo e vogliano approfondire tematiche processuali specifiche, anche in relazione al nuovo Processo Amministrativo Telematico.

Contenuti del Corso di perfezionamento
Il Corso approfondirà le nozioni teoriche e le prassi relative al Diritto processuale amministrativo, gli aspetti pratici collegati alla interpretazione e attuazione giurisprudenziale; verranno svolte analisi delle interpretazioni giurisprudenziali.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 100
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione: otto incontri da tre ore ciascuno
  • Tutto il materiale didattico verrà fornito via e-mail attraverso il sito www.siaaitalia.it


Programma

  • 27 gennaio 2017, ore 14.00-17.00
    Docenti: prof.ssa Paola Piras, prof. avv. Aristide Police

    Il Codice del processo amministrativo: i principi generali (compresa la sinteticità). La giurisdizione amministrativa (criteri di riparto e translatio iudicii) e il regime della competenza.
  • 3 febbraio 2017, ore 14.00-17.00
    Docenti: avv. Gabriella Palmieri, pres. Riccardo Savoia

    Il procedimento dinanzi al Tribunale amministrativo regionale: dalla proposizione dell’azione (con attenzione anche alle nuove modalità telematiche e con esclusione della fase cautelare) alla decisione.
  • 4 febbraio 2017, ore 9.00-12.00
    Docenti: avv. Maria Stefania Masini, cons. Hadrian Simonetti

    L’appello al Consiglio di Stato e le altre forme di impugnazione.
  • 10 febbraio 2017, ore 14.00-17.00
    Docenti: cons. Marco Buricelli, pres. Giuseppe Severini
    La tutela cautelare.
  • 17 febbraio 2017, ore 14.00-17.00
    Docenti: pres. Cesare Lamberti, avv. Enrico Lubrano

    La disciplina delle azioni.
  • 24 febbraio 2017, ore 14.00-17.00
    Docenti: pres. Marco Lipari, cons. Savio Picone
    I riti speciali.
  • 3 marzo 2017, ore 14.00-17.00
    Docenti: avv. Massimo Colarizi, pres. Luigi Maruotti

    Il nuovo giudizio di ottemperanza.
  • 4 marzo 2017, ore 9.00-12.00
    Docenti: prof. avv. Chiara Cacciavillani, cons. Roberto Chieppa

    Il giudizio di risarcimento.


Docenti
I docenti del Corso sono professori universitari in materia di Diritto amministrativo, magistrati amministrativi, avvocati amministrativisti, del libero foro e dell’Avvocatura dello Stato, dirigenti della Pubblica Amministrazione e di grandi Aziende privatizzate.

Sede
Sede LUMSA – Piazza delle Vaschette, 101 00193 Roma

Periodo
Inizio lezioni: 27/01/2017

Orario
Le lezioni si svolgeranno:
Venerdì ore 14.00-17.00 - Sabato ore 8.30-12.30.

Iscrizioni
Scadenza: 20 gennaio 2017

L’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande
Ai candidati sarà data comunicazione a mezzo e-mail circa l’ammissione al Corso.

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione:

  • La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà pervenire al seguente indirizzo: LUMSA – Segreteria Master, Via Pompeo Magno, 22
    - 00192 Roma.
  • Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC.
  • La domanda potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteriastudenti.lumsa@pec.it, oppure all’indirizzo di posta elettronica perfezionamento@lumsa.it oppure consegnata a mano presso la Segreteria Master, il martedì ore 15.00-17.00 e il venerdì ore 12.00-14.00.
  • Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà risposta dalla Segreteria Master.
  • Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno complete di tutti gli allegati richiesti.
  • La domanda di pre-iscrizione va inoltre compilata on line sul sito www.siaaitalia.it.


Quota di iscrizione e modalità di pagamento
All’atto dell’Iscrizione: € 50,00 (rimborsabili esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da pagare tramite bonifico bancario a:

LUMSA - UBI – Banca Popolare di Bergamo
Codice IBAN IT 56 E 05428 03208 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

La restante quota è pari ad € 500,00 oltre IVA [totale 610,00 euro] da pagare tramite bonifico bancario a:

Società “Formazione Avvocati Amministrativisti” s.r.l. – Banco di Sardegna
Codice IBAN IT 90 L 01015 03200  000070264739.

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

La suddetta quota sarà ridotta ad euro 400,00 oltre IVA [totale 488,00 euro] per i Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote.

Modalità di rilevazione delle presenze (in entrata ed in uscita)
Le presenze saranno accertate mediante utilizzo di badge elettronici rilevatori dell’ingresso e dell’uscita (a ciascun partecipante sarà consegnato un badge personalizzato che dovrà passare ogni incontro all’ingresso e all’uscita; con apposito software potrà essere calcolata la presenza totale – il software conteggia i minuti di presenza compresi tra ingresso ed uscita di ogni singolo incontro e dà conto delle ore di presenza totali e per ciascun incontro).

Titoli rilasciati

  • Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento Processo amministrativo. Per avere il riconoscimento anche dei crediti universitari è indispensabile la frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni complessive e prova finale;
  • Attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti formativi professionali. Per il Corso verrà formulata richiesta di riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Informazioni

Corsi di Laurea Master e Post Laurea