Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Altri Corsi di formazione » Corso di perfezionamento in "Management degli enti ecclesiastici"

Corso di perfezionamento in "Management degli enti ecclesiastici"

A.A. 2017-2018

Registrazione anagrafica on line

Domanda di iscrizione

 

Titolo corso
Corso di perfezionamento in Management degli enti ecclesiastici
Management of the catholic church entities

Dipartimento
Giurisprudenza - Roma

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Paolo Cavana; prof. Venerando Marano.

Comitato scientifico
Prof. Giuseppe Dalla Torre; Mons. Giuseppe Baturi; prof. Francesco Bonini; prof. Piero Antonio Bonnet; prof. Paolo Cavana; prof. Patrick Valdrini.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso mira a formare esperti, consulenti e specialisti con una eccellente formazione scientifica sui profili giuridici, manageriali ed amministrativi necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta per la gestione degli enti della Chiesa cattolica.

Obiettivo del corso di perfezionamento
Il corso fornisce elevate conoscenze giuridiche ed economiche relative alla gestione degli enti della Chiesa cattolica, curando nel dettaglio i profili teorici e pratici delle problematiche giuridiche (canonistiche e inter-ordinamentali) e di quelle manageriali ed amministrative.

Destinatari
Il corso è rivolto a: operatori degli enti ecclesiastici quali economi e amministratori diocesani, economi e amministratori parrocchiali e di enti religiosi; direttori, amministratori e dipendenti di strutture gestite da enti ecclesiastici. Il corso inoltre è consigliato per chi svolge, o intende svolgere, attività di consulenza per gli enti ecclesiastici quali dottori commercialisti; revisori contabili; avvocati; consulenti del lavoro; dipendenti vaticani e della Santa Sede.

Contenuti del corso di perfezionamento
Il corso fornisce le conoscenze giuridiche ed economiche sugli enti della Chiesa cattolica, approfondendo gli aspetti finanziari e fiscali degli enti ecclesiastici in Italia.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione
    lezioni frontali: n. ore 40
    Verifiche scritte: elaborato scritto finale
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Possibilità di frequenza on line (Numero minimo di partecipanti:10)
  • Lingua della didattica: italiano

Programma
Management degli enti ecclesiastici
IUS-11; 40 ore; 2 CFU
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale (2 Crediti Formativi Universitari).
Il programma è articolato in tre moduli:
un modulo introduttivo d’inquadramento giuridico degli enti ecclesiastici (in particolare gli enti nell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica ed i rapporti tra diritto canonico e diritto italiano in materia di enti ecclesiastici);
un modulo di management e amministrazione finanziaria (principi di management degli enti ecclesiastici; Businnes Plan; contenimento dei costi; Fund Raising; Risk management; tecniche bancarie e strumenti finanziari per enti ecclesiastici);
un modulo interdisciplinare di approfondimento su aspetti legali, amministrativi e fiscali inerenti la gestione degli enti ecclesiastici (la gestione dei beni ecclesiastici, le attività dei singoli enti, il regime tributario ed assicurativo degli enti ecclesiastici; i profili gius-lavoristici).
Durante il corso verranno proposte delle testimonianze di operatori degli enti ecclesiastici che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti.

Docenti
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Carlo Cardia; prof. Paolo Cavana; dott. Filippo Giordano; prof. Venerando Marano; dott. Angelo Paletta; prof. Giuseppe Rivetti;.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili di istituzioni ecclesiastiche.

Project work
Durante il corso ciascun partecipante svilupperà un progetto specifico nell’ambito della gestione degli enti ecclesiastici con la supervisione di un docente del corso. L’obiettivo del progetto è quello offrire al partecipante la possibilità di approfondire alcuni temi di particolare interesse e le implicazioni pratiche nel proprio contesto lavorativo. Al termine del corso è previsto un momento di presentazione, condivisione e discussione dei progetti.

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno 22, Roma

Durata
tre mesi

Periodo
Le lezioni si terranno a partire da venerdì 6 aprile 2018. La fine del corso è prevista per venerdì 8 giugno 2018.
La durata del corso è di 40 ore di lezioni.

Orario
Venerdì: ore 15.00-19.00 (via Pompeo Magno 22 – Roma).

Iscrizioni
Data scadenza: 15 marzo 2018

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it  oppure  masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica sul sito della LUMSA:
    http://www.lumsa.it/didattica_master_servizionline (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 780,00              
All’atto dell’iscrizione: € 796,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Costo corso on line: € 500,00
All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Costo corso in presenza: € 600,00
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Titolo rilasciato
Al termine del corso e della prova finale (presentazione del progetto sviluppato), previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in management degli enti ecclesiastici della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 3381959724.

Segreteria Master e Post Laurea
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it
Tel. 06/68.422.467

Corsi di Laurea Master e Post Laurea