Sei in: Home » Corsi » Formazione insegnanti » Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione

Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione

A.A. 2017-2018

Direttore
Italo Fiorin

Comitato scientifico
Italo Fiorin, Angelo Paletta, Maria Cinque

Profilo professionale
Formare Dirigenti scolastici che siano leader per l’apprendimento significa promuovere un’idea complessa della figura del Dirigente scolastico. Non è un semplice dirigente amministrativo, né solo un esperto dell’organizzazione scolastica. Il profilo professionale che si intende creare è quello di un professionista del mondo scolastico, esperto di didattica, di normativa, di gestione del personale. Il profilo che emerge è quello di un leader capace di organizzare la scuola come comunità accogliente e competente, nella quale possano emergere le diverse anime presenti nell’istituzione scolastica.

Obiettivo del corso
Il corso si caratterizza per un’offerta mirata ad una formazione sui molteplici ambiti che la normativa prevede. L’obiettivo è quello di offrire un corso di qualità che si differenzi dalla normale offerta tradizionale, per:

  • l’elevato livello dei docenti (docenti universitari, esperti di livello nazionale e internazionale, dirigenti scolastici di provata capacità impegnati nell’innovazione scolastica)
  • la combinazione di elementi teorici ed esperienziali
  • la finalità di proporre un ben connotato profilo del dirigente scolastico di domani all’interno di un modello di scuola fortemente rinnovato, da definire attraverso una riflessione preliminare con il coinvolgimento di esperti (es. ds for learning, for service, for community, etc): in questa maniera il corso non rappresenterebbe solo una iniziativa di preparazione al concorso rivolta a un certo numero di candidati, ma un laboratorio che prende spunto dalle riflessioni già condotte su Tuttoscuola sulla dirigenza scolastica e che continua a svilupparsi dopo il corso sulle pagine della rivista, della newsletter e del sito di Tuttoscuola
  • la varietà degli strumenti di formazione utilizzati

Destinatari
Il corso si rivolge ai docenti che intendono prepararsi per il concorso per Dirigenti scolastici. Considerata l’elevata struttura formativa si rivolge anche ai Dirigenti scolastici in servizio, che intendono usufruire di un percorso di formazione.

Contenuti del corso
I contenuti del Master sono relative alle seguenti aree disciplinari: didattica, pedagogia, organizzazione scolastica, normativa scolastica, diritto civile e amministrativo, gestione del personale, valutazione del personale, rendicontazione e bilancio sociale, sistemi educativi europei.

Struttura

  • Ore complessive di formazione: 45 ripartite in 12 incontri di  3 ore ciascuno, 4 incontri di tutoraggio di un’ora ciascuno, che si intervalleranno alle lezioni frontali secondo l’ offerta formativa, più 5 approfondimenti di un’ora ciascuno su diversi modelli di scuola.

Programma
Il corso prevede un’ampia offerta formativa erogata sotto forma di video lezioni a disposizione degli studenti tramite apposito portale.
1) 12 lezioni:

  1. Normativa di riferimento per il settore dell’istruzione e dell’educazione scolastica, (parte I)  
  2. Normativa di riferimento per il settore dell’istruzione e dell’educazione scolastica, (parte II)
  3. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali
  4. Organizzazione degli ambienti di apprendimento
  5. Processi di innovazione nella didattica
  6. Innovazione digitale
  7. Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico
  8. Valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici
  9. Rendicontazione e bilancio sociale
  10. Diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni
  11. Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e alla gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali12
  12. Sistemi educativi dei paesi dell’Unione europea

2) I moduli del "Leadership for”, modelli di scuola innovativa (1 ora)

  • Leadership for service (La scuola del Service Learning)
  • Leadership for global learning (La scuola senza zaino)
  • Leadership for community (La scuola aperta)
  • Leadership for inclusion (La scuola inclusiva)
  • Leadership for digital innovation (La scuola digitale)
     

3) Una collezione di articoli pubblicati da Tuttoscuola, opportunamente raccolti con una parte introduttiva, eventualmente affiancati da altri articoli selezionati dai docenti del corso, potrebbero rappresentare un vero e proprio manuale per il corso.

Docenti
Italo Fiorin, Angelo Paletta, Maria Cinque, Sergio Govi, Lorenzo Capaldo, Egle Basyte Ferrari, Stefano Molina, Pierpaolo Cairo.
Alcuni dei docenti sono in attesa di conferma.

Iscrizioni
l’iscrizione potrà essere effettuata in ogni momento, anche successivo al termine del corso.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata a Tuttoscuola tramite la piattaforma on line disponibile al seguente link.
L'iscritto riceverà le indicazioni su come procedere al pagamento e perfezionare l’iscrizione.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
€ 490 per il corso on line in differita;
€ 100 per ciascun modulo on line, se acquistato singolarmente;
Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario a favore di LUMSA sulle coordinate bancarie che verranno indicate a seguito dell’iscrizione.
È possibile utilizzare la carta del docente.

Informazioni
Simone Consegnati
Cell. 3474045382
Mail: simone.consegnati@hotmail.it

Corsi di Laurea Master e Post Laurea