Sei in: Home » Corsi » Master e Post Laurea » Altri Corsi di formazione » Corso intensivo in "Diritto vaticano"

Corso intensivo in "Diritto vaticano"

A.A. 2017-2018

Registrazione anagrafica on line

Domanda di iscrizione

 

Titolo corso
Corso intensivo in Diritto vaticano
Vatican law

Dipartimento
Giurisprudenza - Roma

Direttore
Prof. Giuseppe Dalla Torre

Comitato di direzione
Prof. Giuseppe Dalla Torre, prof. Piero Antonio Bonnet, prof. Paolo Papanti Pelletier.

Comitato scientifico
Prof.Giuseppe Dalla Torre; Mons. Giuseppe Baturi; prof. Francesco Bonini; prof. Piero Antonio Bonnet; prof. Paolo Cavana; prof. Patrick Valdrini.

Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il corso intensivo in Diritto vaticano mira a formare specialisti con una preparazione scientifica essenziale sull’ordinamento giuridico vaticano, necessaria a garantire la competenza professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana.

Obiettivo del corso di formazione
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze basilari dell’ordinamento giuridico vaticano, curando nel dettaglio i principali profili teorici e pratici delle varie branche del sapere giuridico vaticano.

Destinatari
Il corso è rivolto a: dipendenti vaticani e della Santa Sede; operatori degli enti ecclesiastici; avvocati; cultori delle materie ecclesiasticistiche; storici, giornalisti, filosofi, laureati; laureandi; diplomati.
Il corso si rivolge anche a coloro che operano in istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regione Lazio, Comune di Roma, ecc.), straniere ed internazionali, nonché private, che hanno rapporti con istituzioni della Santa Sede e della Città del Vaticano.

Contenuti del corso di formazione
Il corso fornisce le conoscenze necessarie sull’ordinamento giuridico vaticano, approfondendo gli aspetti sostanziali e processuali ed analizzando altresì i principi basilari di diritto canonico.

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 40
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione
    lezioni frontali: n. ore 40
  • Verifiche scritte: test finale
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale.
  • Possibilità di frequenza on line (Numero minimo di partecipanti:10)
  • Lingua della didattica: italiano

Programma
Diritto Vaticano
IUS-11; 40 ore; 2 CFU
Il corso si articola in 40 ore di didattica frontale (2 Crediti Formativi Universitari).
I temi trattati sono: introduzione storica sullo Stato della Città del Vaticano; introduzione al diritto canonico; rapporto tra diritto vaticano e diritto canonico; Santa Sede e Curia Romana; garanzie di libertà della Santa Sede; rapporto tra Santa Sede e Stato della Città del Vaticano;   principi costitutivi e costituzionali; profili di diritto internazionale; fonti del diritto vaticano; ordinamento giudiziario; diritto civile vaticano sostanziale e processuale; diritto penale vaticano sostanziale e processuale; diritto del lavoro; diritto amministrativo; extraterritorialità; sistema finanziario e monetario; normativa antiriciclaggio.

Docenti
Prof. Giuseppe Dalla Torre; prof. Piero Antonio Bonnet; prof. Carlo Cardia;  prof. Gian Piero Milano; prof. Paolo Papanti Pelletier; prof. Mattia Persiani; prof. Patrick Valdrini; prof. Roberto Zannotti.
Nel corso delle lezioni interverranno alcuni responsabili degli organismi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Sede
LUMSA, via Pompeo Magno 22 ,Roma;
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma.

Durata
due mesi

Periodo
Le lezioni si terranno a partire da venerdì 17 novembre 2017.
La fine del corso è prevista per sabato 13 gennaio 2018.
La durata del corso è di 40 ore di lezioni.

Orario
Venerdì: ore 15.00-19.00 (via Pompeo Magno 22, Roma).
Sabato: ore 9.00-13.00 (piazza delle Vaschette 101, Roma).

Iscrizioni
Data scadenza: 15 ottobre 2017

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: perfezionamento@lumsa.it oppure  masterschool.lumsa@pec.it.
Le domande che perverranno per posta elettronica non certificata saranno ritenute valide solo se si riceverà conferma di ricezione dalla Segreteria Master e Post Laurea.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore d:
    LUMSA – UBI - BANCA SPA –
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master).
    Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica sul sito della LUMSA:
    http://www.lumsa.it/didattica_master_servizionline (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 780,00              
All’atto dell’iscrizione: € 796,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Costo corso on line: € 500,00
All’atto dell’iscrizione: € 516,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Agevolazioni
Per i dipendenti degli enti convenzionati, per i laureati LUMSA e per gli ex-corsisti della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Costo corso in presenza: € 600,00
All’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it.

Titolo rilasciato
Al termine del corso, previa regolare frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso intensivo in Diritto vaticano della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano: ascev@lumsa.it
Tutor: Dott. Matteo Carnì – tel. 3381959724

Segreteria Master e Post Laurea
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it
Tel. 06/68.422.467

Corsi di Laurea Master e Post Laurea