Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Altri Corsi di formazione » Corso di alta formazione in "Diritto delle società in crisi"

Corso di alta formazione in "Diritto delle società in crisi"

A.A. 2017-2018

Domanda di iscrizione

Locandina

 

Tipologia corso
Corso di alta formazione

Titolo corso
Diritto delle società in crisi

Dipartimento
Scienze umane

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Coordinatore scientifico
Dott. Fabrizio Salerno

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi, Prof. Gennaro Iasevoli, Dott. Fabrizio Salerno, Dott. Ottavio De Marco

Requisiti di ammissione
Possono partecipare al Corso di Alta Formazione coloro che sono in possesso della Laurea di primo livello, Laurea specialistica o magistrale o Laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, nelle seguenti classi di Laurea: specialistica in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza (31+22/S); magistrale in Giurisprudenza (LMG/01); Scienze economico aziendali (84/S+LM- 77); Scienza dell’economia (64/S+LM/56) Scienze della politica (70/S+LM-62); Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S+LM- 63).

Possono accedere al Corso di Alta Formazione studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da università straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e di dichiarazione di valore. In tale caso i titoli accademici rilasciati da Università straniere devono essere preventivamente riconosciuti equipollenti dal Direttore e dal Responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. Ad ogni modo, si considerano integrati i predetti requisiti da tutti i coloro i quali risultano iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili oppure all’Albo degli avvocati.

Non possono essere ammessi candidati privi dei titoli necessari per l’accesso al Corso di Alta Formazione salvo deroga ad esclusiva discrezione del responsabile scientifico e del coordinatore scientifico. I requisiti di accesso devono essere posseduti all’atto della scadenza della domanda e la Dichiarazione di Valore dei titoli conseguiti all’estero deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda di ammissione. L’iscrizione ad un corso di Alta Formazione è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio.

Obiettivi del corso
L’obiettivo del Corso di Alta Formazione è fornire un approfondimento in merito al tema della crisi di impresa di pregnante attualità ed interesse nel mondo professionale. Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e risolvere i problemi connessi alla crisi delle imprese. A tal fine, il corso si compone di 5 moduli didattici nei quali, oltre alle indispensabili nozioni teoriche relative al diritto concorsuale, verrà dato ampio spazio all’analisi dei modelli di comportamento che amministratori e sindaci sono tenuti a rispettare in situazioni di pre-crisi e di crisi d’impresa, nonché all’esame degli strumenti messi a disposizione dall’attuale ordinamento giuridico al fine di risolvere la crisi di impresa, anche da un punto di vista tributario. Il Corso risponde, pertanto, all’esigenza, fortemente sentita in questo particolare periodo storico, di cogliere per tempo i segnali di una eventuale crisi di impresa e di conoscere gli strumenti a disposizione per gestirla. Una particolare attenzione verrà dedicata, ai piani attestati di risanamento ex art. 67, co. III, lettera d) l. fall., agli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis l. fall. e, naturalmente, al concordato preventivo ed allo strumento della transazione fiscale.

Destinatari
Il Corso di Alta Formazione si rivolge agli operatori del settore ed a tutti quei soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della crisi di impresa. Si ricorda, infine, che il Corso si avvale delle lezioni di docenti universitari, magistrati, notai, avvocati, dottori commercialisti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni.

Contenuti del Corso

Modulo I
Gli amministratori tra doveri di prevenzione e di gestione dell’insolvenza ed il ruolo dell’organo di controllo

Modulo II
Principi di redazione dei piani di risanamento

Modulo III
Strategie di risanamento e strumenti di composizione della crisi di natura negoziale a latere delle novità fiscali di recente attuazione

Modulo IV
Strategie di risanamento e strumenti di composizione delle crisi offerti dall’ordinamento: i mezzi di matrice concordataria

Modulo V
Le attestazioni ordinarie e speciali nell’utilizzo degli strumenti legali per il superamento dello stato di crisi

Numero massimo di partecipanti
Il corso è a numero chiuso (160 posti disponibili). Almeno 50 posti sono riservati agli iscritti all’Ordine degli avvocati di Roma ed altrettanti agli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma.

Relatori (in ordine di presentazione cronologica):
Dott. Francesco Rocchi, Presidente Commissione consultiva Procedure Concorsuali – sezione Fallimento - O.D.C.E.C. di Roma
Notaio Avv. Lorenzo Cavalaglio, Professore incaricato nella Pontificia Università Lateranense, Direttore scientifico della Fondazione Anselmo Anselmi – Scuola notarile
Dott. Stefano Cardinali, Giudice della Terza Sezione Civile - Tribunale delle Imprese di Roma
Prof. Corrado Gatti, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Dottore commercialista e revisore legale
Prof. Daniele Piva, Professore Aggregato di Diritto Penale, Università degli Studi di Roma Tre
Prof. Alberto Tron, Incaricato di Revisione Aziendale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dottore commercialista e revisore legale
Prof. Giuseppe Sancetta, Professore Ordinario Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Dottore commercialista e revisore legale
Prof. Alessandro Danovi, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi di Bergamo, Dottore commercialista e revisore legale
Dott. Paolo Ragni, Head of Special Situations “Restructuring” BNL – Gruppo BNP Paribas
Dott. Federico Bonanni, Partner responsabile Restructuring KPMG Advisory, Dottore commercialista e revisore legale
Dott. Andrea D’Ovidio, Presidente dell’A.C.F. – Associazione Curatori Fallimentari, Dottore commercialista e revisore legale
Avv. Giuseppina Ivone, Membro del consiglio direttivo dell’A.C.F. – Associazione Curatori Fallimentari, Avvocato del Foro di Roma
Prof.ssa Avv. Paola Rossi, Professore Associato di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi del Sannio, Ricercatrice della Fondazione Nazionale Commercialisti
Dott. Fabio De Palo, Giudice Delegato presso il Tribunale di Roma – Sez. Fallimentare
Dott. Stefano Pesci, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma
Prof. Enrico Laghi, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Dottore commercialista e revisore legale
Prof. Alessandro Gaetano, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Dottore commercialista e revisore legale
Dott. Antonino La Malfa, Presidente sezione fallimentare presso il Tribunale di Roma
Avv. Ernesto Apuzzo, Partner Hogan Lovells Studio Legale -Head of BRI (Business Restructuring Insolvency) Italy, Avvocato del Foro di Roma
Dott. Giorgio Orano, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma
Dott. Eugenio Favale, Responsabile del Corporate Restructuring del Gruppo Unicredit
Avv. Carlo Alberto Giovanardi, Avvocato del Foro di Milano
Dott.ssa Lucia Caterina Odello, Giudice Delegato presso il Tribunale di Roma – Sez. Fallimentare
Prof. Roberto Zannotti, Professore Associato di Diritto Penale presso l’Università LUMSA., Avvocato del Foro di Roma

Sede
LUMSA,  Aula Magna, Borgo S. Angelo,3

Durata
Il corso si terrà nelle giornate del 6, 13, 20 ottobre e del 10 e 23 novembre 2017

Orari
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad euro 250,00 + IVA e dà diritto alla partecipazione a tutti e cinque i moduli del corso. Saranno accettate iscrizioni al corso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato. Per effettuare le richieste di iscrizione occorre inviare una e-mail, completa di recapito telefonico, a eventi@studiodemarco.net specificando se si intende partecipare all’intero corso oppure a singoli moduli. In seguito sarà cura dell’Ufficio all’uopo dedicato trasmettere all’interessato la modulistica, da produrre ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, unitamente alle istruzioni per l’esecuzione del bonifico bancario. Si precisa, altresì, che, fermo restando che si riconoscerà priorità ai primi rispetto ai secondi, è possibile partecipare alle singole giornate senza la necessità di essere iscritti all’intero corso.

Qualora venisse scelto di frequentare solo alcune lezioni del corso, la quota di iscrizione è di Euro 50,00 + IVA per ogni giornata di lezione. Nel rispetto della qualità dell’offerta formativa, ci si riserva la possibilità di apportare variazioni in ordine a date, sedi, programmi e docenti nonché di annullare gli eventi, qualora il numero di iscritti non garantisca il buon esito dell’iniziativa. Le eventuali variazioni e/o annullamento verranno comunicate via e-mail entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio dell’evento a tutti gli iscritti. In caso di annullamento dell’evento verrà rimborsata integralmente la quota di iscrizione.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al corso in Diritto delle società in crisi (il conseguimento è subordinato alla partecipazione ad almeno tre moduli del corso).
Il Corso, inserito nelle attività di Formazione Professionale Continua, permetterà ai partecipanti il conseguimento di 24 crediti formativi valevoli per gli iscritti all’Ordine degli avvocati e di 20 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata).

Informazioni
Sig.ra Chiara Landolfi
Indirizzo: Via Giuseppe Avezzana, n. 6 – 00195 Roma
Recapito telefonico: 06.37.35.17.26
Fax: 06.37.35.32.75
Email: eventi@studiodemarco.net

Corsi di Laurea Master e Post Laurea