Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Altri Corsi di formazione » Corso di perfezionamento "La nuova responsabilità medica: bioetica e diritto sanitario (legge 8 marzo 2017 n. 24)"

Corso di perfezionamento "La nuova responsabilità medica: bioetica e diritto sanitario (legge 8 marzo 2017 n. 24)"

Al termine delle attività viene rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Il corso attribuisce 15 Crediti Formativi Universitari.

Direzione scientifica
Prof.ssa Laura Palazzani, prof. avv. Angelo Rinella

Coordinamento organizzativo
Dott. Antonio Attianese

Obiettivi formativi
La Legge n. 24 del 2017, entrata in vigore il 1 aprile 2017, ha riformato il tema della sicurezza delle cure e della persona medica, dettando nuove disposizioni in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. In assenza di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, il corso, destinato a medici, personale paramedico, operatori socio-sanitari, ad avvocati, laureati in giurisprudenza o in economia, a Consulenti tecnici di ufficio (CTU) e Consulenti Tecnici di Parte (CTP), nonché ad amministratori, dirigenti e dipendenti di strutture sanitarie e di società assicuratrici, esperti di Risk Management sanitario e componenti di comitati etici, mira ad offrire “le istruzioni per l’uso” della legge e dei numerosi problemi interpretativi ed applicativi che la stessa pone, richiedendo un aggiornamento multidisciplinare, dal piano etico a quello civile e lavoristico, dai profili organizzativi alla responsabilità penale.

Vai alla pagina web

Corsi di Laurea Master e Post Laurea