Sei in: Home » Eventi » Convegno "Scuola accogliente, Scuola competente"

Convegno "Scuola accogliente, Scuola competente"

Lunedì 8 giugno 2015
Dalle ore 10.00 alle 17.00
Casina Pio V
Città del Vaticano
 

Promosso dalla Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) della LUMSA, il convegno “Scuola accogliente, Scuola competente. La pedagogia del Service Learning”, è realizzato in collaborazione con il MIUR e la Congregazione per l’educazione cattolica.

Vi parteciperanno il ministro Stefania Giannini, il Card. Zenon Grocholewski, Mons. Vincenzo Zani e Luigi Berlinguer, insieme al direttore della Scuola EIS, il prof. Italo Fiorin, per far conoscere l’approccio didattico del Service Learning a Direttori generali, associazioni scolastiche, Responsabili delle reti di Scuole, Dirigenti scolastici e insegnanti.

Il Service Learning, che vede gli studenti impegnati in un servizio alla comunità, permette anche un percorso di inclusione per allievi con bisogni educativi speciali. È un programma che, se usato nella scuola italiana, potrebbe implementare la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, basandosi su modelli già adottati con successo in Olanda, Svizzera, Argentina, Cile, Uruguay e tante altre realtà scolastiche.

Pubblicato il 03/06/15 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea