Sei in: Home » Eventi » Convegno di Psicologia cognitiva a trent’anni dalla pubblicazione del libro di V. Guidano e G. Liotti su processi cognitivi e disturbi emotivi.

Convegno di Psicologia cognitiva a trent’anni dalla pubblicazione del libro di V. Guidano e G. Liotti su processi cognitivi e disturbi emotivi.

Venerdì 17 gennaio 2014
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00
LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13, Roma

Il convegno “Trent’anni dopo… - Il dialogo tra la Psicoterapia Cognitivo Evoluzionista e il modello Post Razionalista a distanza di trent’anni dalla pubblicazione di Cognitive Processes and Emotional Disorders di Vittorio F. Guidano e Giovanni Liotti” è organizzato dal consorzio FORTUNE in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia HUMANITAS e con la LUMSA.

Correva l’anno 1983 quando veniva pubblicato “Cognitive Processes and Emotional Disorders: A Structural Approach to Psychotherapy” di Vittorio F. Guidano e Giovanni Liotti. Oggi a trent’anni di distanza, un convegno si ferma a riflettere sull’evoluzione dei modelli sviluppati in seguito dai due autori: il cognitivismo post-razionalista e il cognitivismo evoluzionista.
Tra i relatori del convegno, spicca la presenza di Juan Balbi e Bruno Intrecciatagli, autorevoli rappresentati dei due approcci.
Attraverso considerazioni teoriche ed esperienze cliniche, maturate nel corso di questi trent’anni, durante il convegno verranno messi in luce i punti di forza e le criticità delle principali correnti teoriche del cognitivismo.
Da questo dialogo tra la psicoterapia Cognitivo Evoluzionista e il modello Post Razionalista si apre la possibilità di un ampio dibattito per una Psicoterapia Cognitiva Integrata che da anni contraddistingue la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ‘Humanitas’.

La partecipazione al convegno è gratuita per gli studenti della LUMSA e per gli allievi ed ex allievi della scuola di Specializzazione in Psicoterapia ‘Humanitas’, previa iscrizione da inviare - compilando l’apposito modello (disponibile attraverso il link a fine testo) - entro le ore 15,00 di Mercoledì 15 Gennaio 2014 a: segreteria@consorziofortune.com 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Studiosi e interessati possono partecipare al convegno inviando la propria iscrizione nelle medesime modalità indicate sopra, aggiungendo alla documentazione allegata la copia del bonifico di euro 50,00 intestato a Consorzio FORTUNE presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Filiale di Roma con codice IBAN: IT 43 K053 8503 2000 0000 0001 433 - Causale ‘Convegno Trent’anni dopo’.

Entro il medesimo termine indicato sopra è possibile perfezionare l’iscrizione al convegno direttamente presso la sede del Consorzio FORTUNE in via della Conciliazione 22, Roma.

Per informazioni: Segreteria della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas - Via della Conciliazione, 22 – Roma - Tel 06-3224818; Fax: 06-32506955.

- Il programma completo del convegno
- Il modello di iscrizione al convegno

Pubblicato il 13/01/14 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea