Sei in: Home » Eventi » Convegno “Etica, sport, deontologia. Profili mediatici, economici e formativi”

Convegno “Etica, sport, deontologia. Profili mediatici, economici e formativi”

Giovedì 27 marzo 2014
Dalle ore 15 alle ore 19
Aula Giubileo
LUMSA, sede di Via di Porta Castello 44, Roma

Il convegno “Etica, sport, deontologia. Profili mediatici, economici e formativi” è organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e dal Master in Giornalismo della LUMSA.

Molte vicende controverse degli ultimi anni coinvolgono in diversa misura il giornalismo sportivo e portano chi lo pratica a misurarsi continuamente con problemi di etica e deontologia. Basti pensare ai molteplici risvolti che possono avere la diffusione di intercettazioni, documenti riservati, risultati di analisi mediche sulla salute degli atleti e sul doping. Ma le violazioni delle regole e dei principi etici da parte di atleti e dirigenti sportivi hanno anche importanti riflessi sotto il profilo economico (fuga degli sponsor, quotazione in borsa, ecc.). La complessità della materia e la necessità di bilanciare esigenze diverse impongono una riflessione a più voci e proprio in questa direzione si muove il convegno-dibattito organizzato il 27 marzo con la partecipazione di nomi importanti del giornalismo di settore e rappresentanti ad altissimo livello del mondo sportivo.

La partecipazione all’evento è aperta ai giornalisti, agli studenti della LUMSA e al pubblico esterno.

Intervengono
Massimo Caputi, Jacopo Volpi, Claudio Lotito, Claudio Fenucci, Paolo De Paola, Simona Rolandi, Mario Pollo, Giorgia Ferrajolo, Sergio Cherubini, Fabrizio Bocca, Baldo Meo, Massimiliano Monti, Guido d’Ubaldo, Paola Spadari.

Pubblicato il 20/03/14 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea