Sei in: Home » Eventi » Convegno ‘A scuola di inclusione. Idee pedagogiche e strategie didattiche che fanno la differenza’.

Convegno ‘A scuola di inclusione. Idee pedagogiche e strategie didattiche che fanno la differenza’.

Martedì 7 maggio 2013
Dalle ore 14 alle 17 – Aula Valori

LUMSA – Sede di Via di Porta Castello 44, Roma
Convegno promosso dalla Cattedra di Pedagogia e didattica speciale – prof. Italo Fiorin – Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.

Una buona scuola è quella che sa accettare la sfida che la diversità pone alla didattica, e che, invece di difendersi dalle differenze ne fa l’occasione per ‘fare la differenza’, utilizzando tutte le proprie risorse di intelligenza e di cuore. Relatrici e relatori del Convegno sono gli studenti del quarto anno di corso, che hanno preparato una serie di contributi che, nel loro insieme, offrono un aggiornato quadro sull’inclusione scolastica in Italia e a livello internazionale, mentre i docenti garantiscono il collegamento tra i diversi ambiti tematici che scandiscono lo svolgimento del programma.

Al Convegno sono invitati quanti sono interessati al tema dell'inclusione scolastica, in particolare gli studenti  e gli insegnanti della scuola primaria. Si segnala l'interesse che il Convegno può rivestire per gli studenti non frequentanti che hanno nel loro piano di studi l’esame di pedagogia e didattica speciale. I partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione.

Per informazioni: simone.consegnati@hotmail.it ; a.m.forini@libero.it ; t.natale@lumsa.it

Programma del Convegno:
Lo scenario istituzionale (Prof. I. Fiorin)

  • De Francesco, Zompanti, Marcuccio: Il percorso che dall’esclusione degli alunni con disabilità ha portato all’inclusione
  •  Di Crocco: I modelli inclusivi europei
  • Marku, Perea, Spaziani: Dall’ICD all’ICF diverse visioni della persona a confronto

La scuola inclusiva (Dott.ssa A. M. Forini)
La classe inclusiva (Dott. S. Consegnati)

  • Caiterzi, Petrucciol: In classe con un alunno con sindrome di Down
  • Fadini, Lerario, Pirri, Corsi: In classe con un alunno con BES
  • Ceolotti, Di Cesare, Ferrara: In classe con un alunno con disturbi dello spettro autistico
  • Casciato, Cicillini, Leoni: In classe con un alunno con D.S.A

La didattica inclusiva (Dott.ssa T. Natale)

  • Ciotti, Pica, Peluso, Stravato, Valente: Il tutoring e il cooperative learning
  • Chindemi, Ludovici Pietropaoli, Kulberg Taub, Festa: Il Service—Learning
     

    Il sostegno diffuso (Dott. S. Consegnati)

    ·              Bracci, Guerrini, la Valle, Pisciotta: Il progetto di vita per gli alunni con disabilit 

     

    Conclusioni (Prof. I. Fiorin)
Pubblicato il 30/04/13 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea