Sei in: Home » Eventi » Congresso internazionale "L’origine delle cose. Montessori nella scuola d’oggi".

Congresso internazionale "L’origine delle cose. Montessori nella scuola d’oggi".

Variazione di sede: la terza giornata del Congresso internazionale si svolgerà il 27 settembre 2014 presso l’Aula 1 della sede LUMSA di via Pompeo Magno 22.

25 settembre 2014. Dalle ore 15.00
MIUR
Viale Trastevere, 76A
Sala comunicazione
 
26 settembre 2014. Dalle ore 9.00
Università di Roma Tor Vergata
Viale della Ricerca Scientifica, 1
Aula Pietro Gismondi
 
27 settembre 2014. Dalle ore 9.00
Università LUMSA
Piazza delle Vaschette, 101
Aule I e IV

 
Il Congresso internazionale “L’origine delle cose. Montessori nella scuola d’oggi”, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, intende perseguire due obbiettivi. Da un canto, fare il punto sugli studi, soprattutto neuroscientifici, che confermano le scoperte montessoriane intorno al bambino e intorno agli apprendimenti psicoaritemetici e psicogemetrici; dall’altro, analizzare la situazione delle scuole e della formazione montessoriana in Italia, chiamando a raccolta tutte le associazioni che operano in questa direzione nel nostro Paese.

Nel corso delle sessioni del Congresso interverranno i docenti LUMSA Raniero Regni (Presidente del Corso di Laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi. Progetto Montessori per la prima infanzia), Riccardo Giovannini e Giuseppe Tognon.

La sessione del 27 settembre, che si svolgerà presso la LUMSA, prevede una Poster session e una Tavola rotonda dove si discuterà la formazione dei docenti Montessoriani.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per l’elenco completo dei partecipanti e dei loro interventi consultare il programma del Convegno

Il programma

Pubblicato il 17/09/14 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea