Sei in: Home » Eventi » Cenere d’uomo: Ciclo di seminari interdisciplinari sulla Shoah

Cenere d’uomo: Ciclo di seminari interdisciplinari sulla Shoah

CENERE D’UOMO
Seminario multidisciplinare sulla Shoah
ogni mercoledì fino a Maggio 2012 
ore 17.00/19.00  Aula  Tincani



Organizzato dal  Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA e dall’Associazione Luigia  Tincani  per la promozione della cultura

Il seminario è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti dell’Ateneo ed è rivolto anche agli studenti di ultimo anno delle Scuole superiori di Roma, in un ideale confronto generazionale fra giovani.

Le tematiche del seminario (la persecuzione e l’annientamento degli ebrei d’Europa sotto il Nazismo) e dei contenuti del corso (che svilupperà anche contesti di letteratura e spettacolo connessi al fenomeno storico-sociale in oggetto) sono organizzate in una fase seminariale con l’intervento di studiosi ed esperti di diverse discipline, ed una parallela  attività  di laboratorio che servirà a preparare  i frequentanti alla realizzazione  di un  video da girare nel campo di concentramento di  Auschwitz dall’8 al 10 maggio 2012, nell’ambito di un viaggio d’istruzione curato dall’Associazione Tincani.

L’audiovisivo, che sarà successivamente montato in post-produzione presso il Master di  Giornalismo della LUMSA, è destinato in  autunno alla programmazione televisiva.

Sarà possibile partecipare liberamente sia al percorso didattico in aula che all’esperienza di produzione culturale e audiovisiva, secondo le proprie preferenze.

Gli interessati alla visita ad Auschwitz potranno contattare per informazioni l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura.

Associazione ‘Luigia Tincani’
Via della Conciliazione 44- Roma
Tel. 06. 698.81329

Pubblicato il 16/04/12 in : ATENEO
Corsi di Laurea Master e Post Laurea