Sei in: Home » Didattica » Docenti » Caterina Fiorilli

Caterina Fiorilli

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche - Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

    Piazza delle Vaschette
    Il ricevimento mese di settembre: 7 settembre ore 15-19; 12 settembre ore 10-12; 26 settembre ore 15-17
  • Curriculum Vitae

    Current Position

    - Associate Professor of Developmental Psychology and Education, Department of Human Sciences, University of LUMSA, Rome, Italy

    - Coordinator of Psychology Undergraduate Degree, University of LUMSA, Rome, Italy

    - Director of National Observatory of Teachers' Well-Being, University of LUMSA, Rome, Italy

    Main Research Fields

    Children's Socio-Emotional Development

    Students' and Teachers' Well-Being

    Teachers' Burnout and Professional Competences

    Temperament, Coping Strategies, Resilience, and Risk Factors in Typical and Atypical Development


    Principali pubblicazioni

    Fiorilli, C., Pepe, A., Buonomo, I., & Albanese, O. (2017). At-Risk Teachers: The Association Between Burnout Levels and Emotional Appraisal Processes. The Open Psychology Journal, vol. 10, p.127 - 139 , DOI: 10.2174/1874350101710010127

    De Stasio S., Fiorilli C., Benevene P., Uusitalo-Malmivaara L., Di Chiacchio C (2017). Burnout in special needs teachers at kindergarten and primary school: investigating the role of personal resources and work wellbeing: burnout in special needs teachers. Psychology in the Schools, vol. 3, , DOI: 10.1002/pits.22013

    Jiménez Vivas A., García Herrero M., Fiorilli C. (2017). Conoscenza e metaconoscenza sul sapere scientifico: uno strumento per alunni e insegnanti. Psicologia e Scuola, vol. 40,

    Buonomo I, Fiorilli C, Geraci MA, Pepe A (2017). Temperament and Social-Emotional Difficulties: The Dark Side of Learning Disabilities. Journal of genetic psychology, p.1 - 14

    Di Chiacchio C., De Stasio S., Fiorilli C. (2016). Examining how motivation toward science contributes to omitting behaviours in the Italian PISA 2006 sample. Learning and Individual Differences , vol. 50, p.56 - 63 , DOI: 10.1016/j.lindif.2016.06.025

    Falchi J., Fiorilli C. (2016). Reciprocità e benessere nella relazione madre-bambino. Bambini, vol. 12, p.14 - 18

    Fiorilli C; Albanese O; Gabola P; Alessandro P (2016). Teachers' emotional competence and social support: Assessing the mediating role of teacher burnout. SCANDINAVIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, , DOI: 10.1080/00313831.2015.1119722

    Grimaldi Capitello1 T; Fiorilli C; Placidi S; Vallone R; Drago F; Gentile S (2016). What factors influence parents' perception of the quality of life of children and adolescents with neurocardiogenic syncope?. HEALTH AND QUALITY OF LIFE OUTCOMES, vol. 14, 79, , DOI: 10.1186/s12955-016-0476-9

    Benevene P; Fiorilli C (2015). Burnout Syndrome at School. A comparison study with lay and consacrated Italian teachers. . MEDITERRANEAN JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES, vol. 6, 1, p.501 - 506 , DOI: 10.5901/mjss.2015.v6n1p501

    De Stasio S; Di Chiacchio C; Benevene P; Fiorilli C; Iezzi DF (2015). Copenhagen Burnout Inventori (CBI). Proprietà psicometriche e scoring. (a cura di) Fiorilli C, De Stasio S, Benevene P, Cianfriglia L, Serpieri R, Salute e benessere degli insegnanti italiani. MILANO:FrancoAngeli, p.97 - 105 , ISBN: 9788891711151

    De Stasio S; Di Chiacchio C; Benevene P; Fiorilli C; Iezzi DF (2015). Copenhagen Burnout Inventori (CBI). Proprietà psicometriche e scoring. (a cura di) Fiorilli C; De Stasio S; Benevene P; Cianfriglia L; Serpieri R , Salute e benessere degli insegnanti italiani. MILANO:FrancoAngeli, p.97 - 105

    Fiorilli C; De Stasio S; Benevene P; Iezzi MS; Pepe A; Albanese O (2015). Copenhagen Burnout Inventory (CBI): A validation study in the Italian teacher population. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY,

    Fiorilli C; De Stasio S; Di Chiacchio C; Chan SM (2015). Emotion socialization practices in Italian and Hong Kong-Chinese mothers. SPRINGERPLUS, vol. 4, p.758 - 771 , DOI: 10.1186/s40064

    Conforti A; Galimberti V; Fiorilli C (2015). Fattori di rischio e di protezione degli insegnanti dell'indagine ONSBI. (a cura di) Fiorilli C; De Stasio S; Benevene P; Cianfriglia L; Serpieri R , Salute e benessere degli insegnanti italiani. MILANO:FrancoAngeli, p.148 - 160 , ISBN: 9788891711151

    De Stasio S., Fiorilli C., Chiarito G., Uusitalo-Malmivaara L. (2015). Fattori predittivi nel burnout degli insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria. PSICOL. EDUC., vol. 2-3, p.113 - 132

    Fiorilli C; Geraci MA; Grimaldi Capitello T; Pepe C; Chiatante A; Pepe A (2015). Il Coping. Definizione, sviluppo, intervento. BOLOGNA:CarocciFaber, , ISBN: 9788874667239

    Buonomo I; Peduto C; Apolloni C; Benevene P; De Stasio S; Fiorilli C (2015). Insegnare nella scuola dell'infanzia. Uno studio preliminare sulla soddisfazione lavorativa. BAMBINI, vol. 1, p.18 - 22

    Fiorilli C; Buonomo I; Geraci MA (2015). Le risorse emotive dei bambini con disturbi dell'apprendimento: promuovere la resilienza. (a cura di) Albanese O; Delle Fave A, Disabilità, diversità e promozione del benessere. Aspetti clinici, formativi ed educativi promozione della salute nelle disabilità e nelle diversità: aspetti clinici, formativi ed educativi. MILANO:FrancoAngeli, p.159 - 172 , ISBN: 9788891726490

    Fiorilli C; De Stasio S (2015). Postfazione. (a cura di) Fiorilli C; De Stasio S; Benevene P; Cianfriglia L; Serpieri R, Salute e benessere degli insegnanti italiani. MILANO:FrancoAngeli, p.194 - 198 , ISBN: 9788891711151

    Galimberti V; Conforti A; Fiorilli C (2015). Primi dati della ricerca dell'ONSBI. (a cura di) Fiorilli C; De Stasio S; Benevene P; Cianfriglia L; Serpieri R, Salute e benessere degli insegnanti italiani. Roma: Franco Angeli-Humanitas. MILANO:FrancoAngeli, p.106 - 147 , ISBN: 9788891711151

    (a cura di) (2015). Salute e benessere degli insegnanti italiani. In: Fiorilli C; De Stasio S; Benevene P; Cianfriglia L; Serpieri R. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 9788891711151

    Fiorilli C; Gabola P; Pepe A; Meylan N; Curchod-Ruedi D; Albanese O; Doudin PA (2015). The effect of teachers' emotional intensity and social support on burnout syndrome. A comparison between Italy and Switzerland. REVUE EUROPÉENNE DE PSYCHOLOGUE APPLIQUÉE, vol. 65, p.275 - 283 , DOI: 10.1016/j.erap.2015.10.003

    De Stasio S; Fiorilli C; Di Chiacchio C (2014). Effects of Verbal Ability and Fluid Intelligence on Children's Emotion Understanding. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY, vol. 49, 5, p.409 - 414 , DOI: 10.1002/ijop.12032

    Albanese O; Pepe A; Fiorilli C; Gabola P (2014). Emozioni, supporto sociale ed esaurimento emotivo negli insegnanti: una relazione complessa. PSICOLOGIA E SCUOLA, vol. 31, p.15 - 21

    Fiorilli C; Galimberti V; De Stasio S; Di Chiacchio C; Albanese O (2014). L'utilizzazione dello School Burnout Inventory (SBI) con studenti italiani di scuola superiore di primo e secondo grado. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, vol. 3, p.403 - 425

    Fiorilli C; Donati M (2014). Le arti espressive a scuola. PSICOLOGIA E SCUOLA, vol. 36, p.35 - 42

    Borrelli I; Benevene P; Fiorilli C; D'Amelio F; Pozzi G (2014). Working conditions and mental health in teachers: a preliminary study. OCCUPATIONAL MEDICINE, vol. 64, 7, p.530 - 532 , DOI: 10.1093/occmed/kqu108

    Fiorilli C; Albanese O; Gabola P (2013). Entre épuisement et soutien social: les compétences émotionnelles des enseignants. (a cura di) J Pharand, M Doucet , En éducation, quand les émotions s'en mêlent! Enseignement, apprentissage et accompagnement. Québec::Presses de l'Université du Québec, p.199 - 212 , ISBN: 978-2-7605-3729-3

    De Stasio S; Rappazzi C; Rolli C; Fiorilli C; Di Chiacchio C (2013). L'accettazione sociale in classe: quale relazione tra lo status sociometrico, la comprensione delle emozioni e il giudizio dell'insegnante?. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 1, 13, p.63 - 76

    De Stasio S; Rappazzo MC; Di Chiacchio C; Fiorilli C (2013). La comprensione delle emozioni e la qualità degli scambi interattivi in bambini popolari e rifiutati. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 4, p.899 - 914

    Fiorilli C; Doudin PA; Lafortune L; Albanese O (2012). Conceptions de l'intelligence et pratiques éducatives. Qulle est l'influence du constructivisme?. :PUQ, Presses Universitaires du Quèbec, , ISBN: 978-2-7605-3524-4

    Albanese O; Fiorilli C (2012). Introduzione all'edizione italiana Le emozioni a scuola. (a cura di) Lafortune L., Doudin P.-A., Pons F., Hancock D.R., Le emozioni a scuola. Trento:Erickson, p.9 - 13 , ISBN: 978-88-590-0020-4

    Zorzi F; Corrias D; Fiorilli C; Gabola P; Strepparava MG; Albanese O (2012). La formazione alla competenza emotiva e relazionale degli insegnanti come fattore protettivo dal burnout. In: . (a cura di) Lafortune L., Doudin P.-A., Pons F. , Le emozioni a scuola. Riconoscerle, comprenderle e intervenire efficacemente. Trento:Edizioni Centro Studi Erickson, p.151 - 171 , ISBN: 978-88-590-0020-4

    Fiorilli C; De Stasio S; Di Chiacchio C (2011). Amici a scuola: tra competenze emotive e sociali. (a cura di) Grazzani Gavazzi I, Riva Crugnola C, Lo sviluppo della competenza emotiva dall'infanzia all'adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. MILANO:Unicopli, p.37 - 50 , ISBN: 9788840015217

    Fiorilli C (2011). Benessere e qualità della vita scolastica: forze che si oppongono alla dispersione scolastica. (a cura di) Fadda R, Mangiaracina R., Dispersione scolastica. Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive. ROMA:Carocci Editore, p.41 - 49 , ISBN: 978-88-4305-9348

    De Stasio S; Fiorilli C; Di Chiacchio C; Rappazzo MC (2011). Comprendere e descrivere l'altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, vol. 1, p.149 - 151 , DOI: 10.3280/PDS 2011-001011

    Fiorilli C (2011). Cosa pensano i bambini dell'intelligenza. BAMBINI, vol. 2, p.18 - 21

    FIORILLI C; Gabola P (2011). How teacher's conception of students' intelligence development affects their well-being: The burnout phenomena at school. REVISTA EDUCAÇÃO SKEPSIS, vol. 2, II, p.1169 - 1193

    Albanese O; Doudin PA; Fiorilli C; Fréchette S; Lafortune L; Sorin N (2011). Introduzione. La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi. (a cura di) Albanese O, Doudin PA, Fiorilli C, Fréchette S, Lafortune L, Sorin N, La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi . MILANO:FrancoAngeli, p.7 - 14 , ISBN: 978-88-568-3993-7

    Albanese O; Fiorilli C; Gabola P (2011). La comprensione delle emozioni degli insegnanti di sostegno. Quali rischi per la relazione educativa?. (a cura di) O. Albanese, P.A. Doudin, C. Fiorilli, S. Fréchette, L. Lafortune, N. Sorin, La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi. MILANO:FrancoAngeli, p.117 - 128 , ISBN: 978-88-568-3993-7

    (a cura di) (2011). La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi e emotivi. In: Albanese O; Doudin PA; Fiorilli C; Frechette S; Lafortune L; Sorin N. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 9788856839937

    Albanese O; Fiorilli C; Gabola P; Zorzi F; Doudin P.-A. (2011). Ressources psychosociales pour favoriser la santé des enseignants et enseignantes. (a cura di) Doudin PA, Curchod-Ruedi D, Lafortune L, Lafranchise S, La santé psychosociale des enseignants et des enseignantes. :PUQ, Presses Universitaires du Quèbec, p.61 - 79 , ISBN: 978-2-7605-3004-1

    Albanese O; De Stasio S; Di Chiacchio C; Fiorilli C; Pons F (2010). Emotion Comprehension: The Impact of Nonverbal Intelligence. THE JOURNAL OF GENETIC PSYCHOLOGY, vol. 171, 2, p.101 - 115 , DOI: 10.1080/00221320903548084

    ALBANESE O; FIORILLI C; DOUDIN PA (2010). La comprhension des émotions chez des enseignants et enseignantes de soutien à l'integration: quels risques pour la relation éducative?. (a cura di) L. Lafortune, S. Frèchette, N. Sorin, P.A. Doudin, O. Albanese, Approches affectives, métacognitives et cognitives de la compréhension. QUÉBEC:Presses de l' Université du Québec, p.169 - 182 , ISBN: 978-2-7605-2551-1

    Albanese O; Deprà C; Corcella PR; Fiorilli C (2010). La gestione dell'errore nella soluzione di problemi matematici all'interno del processo educativo. (a cura di) Albanese O, Ferrari C, Fiorilli C, Garbo R., Sala R, Ricercare per fare. Percorsi di mediazione e di inclusione. Bergamo:edizioni junior - Spaggiari edizioni Srl, p.73 - 120 , ISBN: 978-88-8434-485-9

    (a cura di) (2010). Ricercare per fare. Percorsi di mediazione e di inclusione.. In: Albanese O; Ferrari E; Fiorilli C; Garbo R; Sala R. Bergamo:edizioni junior - Spaggiari edizioni Srl, , ISBN: 978-88-8434-485-9

    Albanese O; Businaro N; Fiorilli C; Zorzi F (2010). Rischi e risorse nel contesto scolastico per la professione insegnante. (a cura di) Ligorio B., Pontecorvo C, La scuola come contesto. ROMA:Carocci Editore, p.215 - 224 , ISBN: 978-88-4305-2868

    DEPRà C; FIORILLI C; ALBANESE O (2009). An analysis of teacher/pupils conversation in classroom during error management in some Italian Primary Schools,. In: M. CARASSA, F. MORGANTI, G. RIVA. Enacting Intersubjectivity. LUGANO:Edizioni Universitarie, p.266 - 268

    FIORILLI C (2009). Gli insegnanti pensano l'intelligenza. Dalle concezioni alle pratiche educative. MILANO:Unicopli, , ISBN: 978-88-400-1315-2

    ALBANESE O; DEPRà C; CORCELLA P.R; FIORILLI C (2009). La gestione dell'errore nella soluzione di problemi matematici all'interno del processo educativo. In: O. ALBANESE, E. FERRARI, C. FIORILLI,. Ricercare per fare. Percorsi di mediazione e di inclusione. AZZANO SAN PAOLO:Edizioni Junior, p.73 - 100 , ISBN: 978-88-8434-485-9

    Albanese O; Fiorilli C (2009). Le risque d'epuisement priofessionnel pour les enseignants de soutien à l'intégration. Le cas italien.. FORMATION ET PRATIQUES D'ENSEIGNEMENT EN QUESTIONS, vol. 9, p.33 - 45

    (a cura di) (2009). Ricercare per fare. Percorsi di mediazione e di inclusione. In: ALBANESE O; FERRARI E; FIORILLI C; GARBO R; SALA R. AZZANO SAN PAOLO:Edizioni Junior, , ISBN: 978-88-8434-485-4

    FIORILLI C; DE STASIO S; DI CHIACCHIO C (2008). Comprensione emotiva e mentalizzazione in bambini di età scolare. In: O. ALBANESE, P. MOLINA. Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. MILANO:Unicopli, p.152 - 159

    (a cura di) (2008). I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni,. In: FIORILLI C; ALBANESE O. AZZANO SAN PAOLO:Edizioni Junior, , ISBN: 978-88-8434-422-9

    ALBANESE O; DE STASIO S; DI CHIACCHIO C; FIORILLI C (2008). Implicazioni dell'intelligenza non-verbale sulla comprensione delle emozioni in bambini in eta' prescolare e scolare. In: O. ALBANESE, P. MOLINA. Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. MILANO:Unicopli, p.119 - 126

    FIORILLI C (2008). Le credenze dei bambini sull'intelligenza. In: C. FIORILLI, O. ALBANESE. I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni. AZZANO SAN PAOLO:Edizioni Junior, p.117 - 126

    FIORILLI C (2008). Pratiche discorsive nella correzione degli errori in classe. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. 1, p.9 - 25

    ALBANESE O; DE MARCO B; FIORILLI C (2008). Processi di autoregolazione e obiettivi di apprendimento nell'attività di studio. Una ricerca per orientare all'università. In: F. PETRUCCELLI, V. VERRASTRO, B. DAMARIO. Dalla scuola all'università: una scelta di vita. MILANO:FrancoAngeli, p.123 - 139

    ALBANESE O; FIORILLI C; GABOLA P; ZORZI F (2008). Promozione del benessere negli insegnanti. In: C. GUIDO, G. VERNI. Educazione al benessere e nuova professionalità docente. p.85 - 108

    CESARENI D; ALBANESE O; CACCIAMANI S; CASTELLI S; DE MARCO B; FIORILLI C; MANCINI I; MARTINI F; VANIN L (2008). Stili di tutorship e costruzione della conoscenza in una comunità on-line: aspetti cognitivi e metacognitivi. In: M.B. LIGORIO, S. SMIRAGLIA. tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza. p.269 - 285

    CESARENI D; ALBANESE O; CACCIAMANI S; CASTELLI S; DE MARCO B; FERRINI T; FIORILLI C; LUCIANI M; MARTINI F; POLIDORI V; VANIN L (2008). Tutorship styles and knowledge building in an online community: cognitive and metacognitive aspects. In: B. VARISCO. Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities. MONZA:Polimetrica, p.13 - 56 , ISBN: 978-88-7699-105-9

    ALBANESE O; DE STASIO S; DI CHIACCHIO C; FIORILLI C (2007). Emotion comprehension and cognitive factors in scholar age. In: LIVERTA SEMPIO, A. MARCHETTI, A. VALLE. Intersubjectivity, Metacognition and Theory of Mind. MILANO:ISU Università Cattolica, p.103 - 108

    ALBANESE O; DE STASIO S; DI CHIACCHIO C; FIORILLI C (2007). La comprensione delle emozioni e l'intelligenza. In: M. PINELLI E C. TRUBINI. Metacognizione, Emozioni e Teoria della Mente. PARMA:Uni.Nova, p.17 - 24

    ALBANESE O; FIORILLI C; GNISCI A (2007). La correzione degli errori da parte degli insegnanti: tra concezioni dell'intelligenza e pratiche del discorso. RICERCHE DI PSICOLOGIA, vol. 2, p.29 - 58

    ALBANESE O; FIORILLI C; GABOLA P; ZORZI F (2007). La promozione del benessere degli insegnanti. In: C. GUIDO. Educazione al benessere e nuova professionalità. BARI:Ufficio Scolastico Regionale Puglia,

    ALBANESE O; FARINA E; FIORILLI C; MINOSSO F (2007). Lo sviluppo delle abilità di autoregolazione a partire dalla scuola superiore. In: S. SORESI. (a cura di) Soresi S., Orientamento alla scelta. Firenze:Giunti O.S., p.151 - 159

    GRAZZANI GAVAZZI I; MOLINA P; ALBANESE O; ANTONIOTTI C; ARATI L; FARINA E; FIORILLI C; PONS F (2007). Metacognizione ed emozione: la comprensione delle emozioni nei bambini. In: M. PINELLI, C. TRUBINI. Metacognizione: modelli a confronto: Il pensiero che pensa di pensare. PARMA:Uni.Nova, p.121 - 123

    ALBANESE O; DOUDIN P.-A; FARINA E; FIORILLI C; STREPPARAVA M.G (2007). Rischi e risorse nella professione insegnante. (a cura di) A. DELLE FAVE, La condivisione del benessere. Contributi dalla psicologia positiva. MILANO:FrancoAngeli, p.231 - 247

    ALBANESE O; FIORILLI C (2006). Processi valutativi e credenze degli insegnanti, Quale Psicologia. QUALE PSICOLOGIA, vol. 27, p.27 - 44

    ALBANESE O; FIORILLI C (2006). Promozione delle competenze metacognitive nella conversazione in classe. In: M. PINELLI, C. TRUBINI. , in M. Pinelli, C. Trubini (a cura di), Metacognizione: modelli a confronto: Il pensiero che pensa di pensare. PARMA:Uni.Nova, p.57 - 70

    ALBANESE O; FIORILLI C (2006). Riflessioni sulla formazione degli insegnanti iscritti alla scuola interuniversitaria lombarda di specializzazione per l'insegnamento secondario (SILSIS-MI), indirizzo sostegno. In: O. ALBANESE. Disabilità, Integrazione e formazione degli insegnanti. Esperienze e riflessioni. AZZANO SAN PAOLO:Edizioni Junior, p.119 - 136

    ALBANESE O; FIORILLI C; FARINA E (2006). Teachers' style during error management. A positive paradigm for pupils' learning processes,. In: A. DELLE FAVE. Dimensions of well-being. MILANO:FrancoAngeli, p.315 - 329

    ALBANESE O; FIORILLI C (2005). Verificare e Valutare la comprensione di un testo. In: C. PONTECORVO. Discorso e Apprendimento. ROMA:CIC Edizioni Internazionali, p.26 - 31

    ALBANESE O; FIORILLI C; FARINA E; MALTEMPI L (2004). Autoregolazione nell'attività di studio e concezioni dell'intelligenza. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, vol. 5, 2, p.14 - 29

    ALBANESE O; FIORILLI C; BRAVO L (2004). Cognizione, emozione e corpo. In: M. PESERICO. Il Metodo Fux. ROMA:Carucci, p.61 - 71

    FIORILLI C (2004). Competenze metacognitive nelle emozioni: sviluppo e intervento educativo. In: I. GRAZZANI. La competenza emotiva: studi e ricerche nel ciclo di vita. MILANO:Unicopli, p.61 - 78

    ALBANESE O; FIORILLI C (2004). Correzione degli errori durante una verifica. In: C. PONTECORVO. Discorso e Apprendimento. p.11o - 124

    ALBANESE O; FIORILLI C; DOUDIN P.-A; GARBO R (2004). Effects of Educational Culture and Teaching Experience on Teachers' Beliefs. EUROPEAN JOURNAL OF SCHOOL PSYCHOLOGY, vol. 2, 1-2, p.83 - 89

    FIORILLI C (2004). Insegnare e apprendere le competenze. In: AA.VV.. Per una comunità competente. ROMA:Aesse, p.109 - 127

    ALBANESE O; FIORILLI C (2004). Trasformare le credenze degli insegnantiin conoscenze su se stessi. In: M. T. MANNARINI, A. PERUCCA, S. SALVATORE. Quale psicologia per la scuola del futuro. ROMA:Edizioni Carlo Amore, p.207 - 217

    FIORILLI C; ALBANESE O (2003). 27. Fiorilli C., Albanese O. (2001), Conception de l'intelligence et pratique éducative,. In: J.-J. DUCRT. Constructivisme : usages et perspectives en éducation. GENÈVE:SRDE, p.614 - 620

    FIORILLI C (2003). Le concezioni degli insegnanti sull'intelligenza e l'importanza del trasformare le credenze in conoscenze, in. In: O. ALBANESE. Percorsi metacognitivi. MILANO:FrancoAngeli, p.90 - 108

    ALBANESE O; FIORILLI C (2003). Lo sviluppo dell'intelligenza nelle rappresentazioni degli insegnanti. In: M. BRUNETTI, A. DI NORCIA, M. OLIVETTI BELARDINELLI. Orientamenti della ricerca in Italia sullo sviluppo e l'adattamento psicosociale. ROMA:Edizioni Q, p.326 - 333

    ALBANESE O; FIORILLI C (2003). Stabilità e cambiamento delle concezioni degli insegnanti sullo sviluppo dell'intelligenza degli allievi. In: M.C. USAI, M. ZANOBINI. Psicologia del ciclo di vita. MILANO:FrancoAngeli, p.187 - 206

    (a cura di) (2002). Aggiornamento dell'edizione italiana di Istituzioni di Psicologia generale. In: OLIVETTI BELARDINELLI M; FIORILLI C. PADOVA:CEDAM, , ISBN: 978-8813-22666-4

    ALBANESE O; FIORILLI C (2001). Docenti e concezioni dello sviluppo dell'intelligenza degli allievi. In: M. TIMPANO, M.A. PINTO E O. ALBANESE. Il bilinguismo nella comunità italo-greca di Atene. Aspetti metalinguistica, socio-linguistici e cognitivi. ATENE:Edizioni Società Italiana Dante Alighieri, p.125 - 182

    ALBANESE O; FIORILLI C (2001). L'apporto delle scienze psicologiche alla formazione dell'assistente sociale. In: M. CORTIGIANI. L'assistente sociale e i suoi campi di intervento. ROMA:Phoenix Editrice, p.200 - 216

    ALBANESE O; FIORILLI C; GINESTE M.-D; SCARTLHOMME V (2001). La metafora e i processi di apprendimento. In: E. PACCIOLLA E N. NATOLI. Le metafore nella psicologia. p.215 - 242

    ALBANESE O; FIORILLI C (2001). Studiare all'università: nuovi contesti di apprendimento. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, vol. 3, p.323 - 333

    (a cura di) (2000). MUSICAL COGNITION AND BEHAVIOUR RELEVANCE FOR MUSIC COMPOSING. In: OLIVETTI BELARDINELLI M; FIORILLI C.


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea