Sei in: Home » Eventi » Cartografie del microracconto. Percorsi linguistici e culturali

Cartografie del microracconto. Percorsi linguistici e culturali

9 maggio 2017, ore 15.00 - 19.00
10 maggio 2017, ore 9.30 - 18.00
LUMSA - Aula Teatro
Piazza Adriana, 22 - Roma


Il Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e delle Lingue Moderne presenta Cartografie del microracconto. Percorsi linguistici e culturali, una due giorni di studi internazionali che vedrà la partecipazione di docenti ed esperti provenienti da atenei italiani, spagnoli, inglesi e francesi.

La giornata di studi sul microracconto è l’evento conclusivo di un programma di ricerca dedicato al microracconto: “Microrrelato - microfiction - flash fiction: analisi del microracconto in un’ottica interlinguistica e interculturale”.

L’evento nasce con l’obiettivo di indagare le somiglianze e le differenze che questo genere presenta all’interno delle diverse aree linguistiche culturali. Per questo motivo sono stati riuniti specialisti della micronarrativa in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e italiana, che si susseguiranno in qualità di relatori il 9 e il 10 maggio 2017 alla LUMSA.

In particolare, si sottolinea tra gli altri la presenta degli ospiti internazionali:

  • Ana Calvo Revilla, Universidad CEU San Pablo de Madrid;
  • Ashley Chantler, University of Chester;
  • Dominique Rabaté, Université Paris Diderot - Institut Universitaire de France;
  • Nuala Ní Chonchuir (Nuala O'Connor), scrittrice irlandese.

Gli altri relatori, impegnati nelle sei sessioni, sono Patrizia Bertini Malgarini (LUMSA), Patrizia Dalla Rosa (Associazione Internazionale Dino Buzzati), Paola Dalla Torre (LUMSA), Paola Del Zoppo (LUMSA), Manuela Aviva Garribba (LUMSA), Micaela Latini (Università degli Studi di Cassino), Giuliano Lozzi (Università degli Studi della Tuscia e IISG Roma), Paolo Martino (LUMSA), Cristiana Pugliese (LUMSA), Anna Isabella Squarzina (LUMSA), Elisa Bricco (Università degli Studi di Genova), Debora Vaccari (Sapienza Università di Roma), Elisabetta Vaccaro (LUMSA), Patrizia Botta (Sapienza Università di Roma), Gioiella Bruni Roccia (LUMSA) e Gianfranco Rubino (Sapienza Università di Roma).

La locandina
Il programma
 

Pubblicato il 04/05/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea