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Camilla Barbarossa

Ricercatore a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, informazione, marketing - Comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Programmazione ed organizzazione degli eventi

    Via di Porta Castello 44, secondo piano, studio 7
    Primo semestre: venerdì 14:00-16:00 previa prenotazione mail a c.barbarossa@lumsa.it

    Note: Al fine di ottimizzare i tempi di ricevimento per ciascuno studente, gli studenti sono pregati di mandare una mail di prenotazione
  • Strategie e organizzazione della comunicazione

    Via di Porta Castello 44, secondo piano, studio 7
    Primo semestre: venerdì 14:00-16:00 previa prenotazione mail a c.barbarossa@lumsa.it

    Note: Al fine di ottimizzare i tempi di ricevimento per ciascuno studente, gli studenti sono pregati di mandare una mail di prenotazione
  • Curriculum Vitae

    Attualmente è Ricercatore a tempo determinato in Organizzazione aziendale (13/B3 - SSD: SECS-P/10) presso l'Università LUMSA, Dipartimento di Scienze Umane, dove impartisce i corsi di:

    • Strategie e organizzazione della comunicazione (40 ore) (L20)
    • Programmazione ed organizzazione degli eventi (40 ore) (LM59)
    • Marketing game (Markstrat simulation) (30 ore) (fino al 2015)
    • moduli di consumer behavior e segmentazione e piano di comunicazione presso il Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi. 

    E' inoltre docente a contratto di Marketing game (Markstrat simulation) - english course - presso l'Università di Tor Vergata, Facoltà di Economia, Master of Science in Business Administration.

    Istruzione e Formazione:

    • Nel 2012, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e finanza nel governo dell'impresa, presso l'Università Sapienza di Roma (Facoltà di Economia), con una tesi dal titolo "Delving into the complexity of consumer green purchasing behaviour. A multiple method approach".
    • Nel 2008 e nel 2006 ha conseguito la laurea magistrale (con lode) e triennale (con lode) presso la medesima Facoltà.

    Precedenti incarichi e docenze:

    • 2013-2014: E' stata assegnista di ricerca in Marketing presso l'Università LUISS Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management.
    • 2012: E' stata assegnista di ricerca in Marketing presso l'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Management.                                                                                                                               
    • 2012-2014: E' stata titolare di un contratto di insegnamento (Marketing Game - Markstrat simulation - 30 ore) presso l'Università LUMSA, Dipartimento di Scienze Umane.
    • 2014: E' stata titolare di un contratto di insegnamento (Green Consumption Lab - 30 ore) presso l'Università LUISS Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management (co-docenza Prof.ssa Simona Romani).
    • 2013-2014: E' stata titolare di un contratto integrativo di insegnamento presso l'Università LUISS Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management, per il corso di Comportamento del consumatore.
    • 2009-2011: E' stata titolare di un contratto integrativo di insegnamento presso l'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Management, per i corsi di Marketing, Marketing avanzato, Economia e gestione delle imprese commerciali.
    • 2008-2012: E' stata tutor didattico per il Master Universitario in Marketing Management, MUMM, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia

    Esperienze professionali all'estero

    • luglio-ottobre 2014: Visiting scholar, INSEAD Business School, Fountainbleau, Francia - (Social Innovation Centre)
    • marzo-ottobre 2011: Visiting PhD Student presso University of Antwerp, Belgio (Marketing Department)

    Borse di studio e Premi:

    • 2013: Premio ENEL Energie per la ricerca. Vincitrice del premio ENEL Energie per la Ricerca promosso da fondazione centro studi ENEL e fondazione CRUI per 20 premi di ricerca nei campi delle fonti rinnovabili, dell' impatto economico della produzione energetica e della responsabilità sociale d'impresa. Prima classificata nella categoria Al0 - Qualità dell'aria e mobilità elettrica, con il progetto "Fattori propulsivi e deterrenti all'adozione delle automobili elettriche e conseguenti strategie di comunicazione aziendale. Un'analisi multi-metodo".
    • 2011-2012: Borsista per progetto di ricerca CREL.  CREL Borsa di studio finanziata dal Consiglio Regionale del Lavoro e dell'Economia del Lazio sul tema "I mercati emergenti del Sud-Est Asiatico a supporto dell'internazionalizzazione delle PMI laziali"

    Associazioni Accademiche

    • European Marketing Academy (EMAC)
    • Società Italiana di Management

    Partecipazione a convegni referati con proceedings:

    • De Pelsmacker P., Barbarossa C., & Moons I. (2016). "Self-identity and electric cars adoption. The moderating role of personal values", 45th European Marketing Academy Conference (EMAC), 24-27 Maggio, Oslo, Norvegia.
    • De Pelsmacker P., Moons I. & Barbarossa C. (2016). “A self-identity driven model of electric cra adoption and the moderating role of personal values”, 15th International Marketing Trends Conference, 26-28 gennaio, Venezia
    • Grappi S., Romani S., Barbarossa C. (2015), "Luxury without pollution: How consumers evaluate luxury brands after an NGO campaign", 2015 Global Fashion Management Conference, June 25-28, Florence.
    • Barbarossa C., Marcati A. (2015), "Consumer reactions to a product-harm crisis: the role of perceived country of origin's competence and warmth", 44th European Marketing Academy Conference (EMAC), 26-29 Maggio, Leuven, Belgio.
    • Barbarossa C., Beckmann S., Moons I., De Pelsmacker P. (20L4), "Cross-cultural differences in the formation of attitudes and usage intention of electric cars: A comparative study of Denmark, Belgium and Italy", 43rd European Marketing Academy (EMAC) Conference,3-6- Giugno, Valencia.
    • Dalli D., Barbarossa C. (2014), "Individual motives and collective experiences of ethical consumption. The case of Ethical Purchasing Groups in Italy", 43rd European Marketing Academy (EMAC) Conference, 3-6- Grugno, Valencia.
    • Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A. (2014), "The role of social-interactive engagement and social identity in the development of brand love through Facebook fan page", Academy of Marketing Science (AMS) Annual Conference, 21 -23 Maggio, Indianapolis.
    • Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A. (2014), "The effects of social-interactive engagement and social identity on brand love in online network-based communities", 43rd European Marketing Academy (EMAC) Conference,3-6- Giugno, Valencia.
    • Barbarossa C., Grappi S., Romani, S. (2013) "Brand crisis e consumer brand relationship: percezione di responsabilità e reazione del consumatore. X Convegno Annuale della Società Italiana M, 3-4 ottobre, Milano (ISBN 978-88-907 662-l -3).
    • Montagnini F., Sebastiani R, Dalli D., Barbarossa C. (2013) "The Role of Consumers in Developing Ethically Oriented Business Models: Cases from the Food Industry", 42nd European Marketing Academy (EMAC) Conference, 4-7- Giugno, Istanbul (ISBN 978-9944-380-10-2).
    • Barbarossa C., De Pelsmacker P. (2013) "Eco-Friendly Products Inadequacy. A Scale for Appraising Consumers Perception of Eco-Friendly Alternatives as Unacceptable Substitutes of Conventional Products, 42nd European Marketing Academy (EMAC) Conference, 4-'7- Giugno, Istanbul (ISBN 978-9944-380-10-2\).
    • Barbarossa C., Miceli G.N., De Pelsmacker P.(2012), "Measuring eco-friendly consumption motivation: development and validation of an effrcient measurement scale", 41th European Marketing Academy (EMAC) Conference (ethics and social responsibility track), 2l-25 maggio, Lisbona (ISBN 9789897320040).
    • Barbarossa C. (20L2), "Positive and negative motives towards the purchasing of eco-friendly products. A multigroup comparison between green and non-green consumers in Italy'', 11th International Marketing Trends Conference,19-27 gennaio, Yenezia (ISBN 978295328I I25).
    • Barbarossa C., Vernuccio M. (2011), "Deepening the complexity of green purchasing behaviour. A structural modeling approach", VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing,22-23 settembre, Roma.
    • Pastore A., Barbarossa C. (201 1), "Almost green. Exploring why environmentally minded consumers do not follow their intentions", 40th European Marketing Academy (EMAC) Conference,23-27 maggio, Lubiana (rsBNe789612402tt2).
    • Pastore A., Barbarossa C. (2011), "Why people do not buy environmentally friendly products? An exploratory approach", 10th International Marketing Trends Conference, 20-22 gennaio, Parigi (ISBN 97829s3281 12s).
    • Vernuccio M., Graldi A., Barbarossa C., Ceccotti F. (2010), "Drivers of e-brand attitude. A structural modeling approach", 39th European Marketing Academy (EMAC) Conference, l-4 giugno, Copenhagen (poster session) (ISBN 97 8879256901 1).


    Principali pubblicazioni

    De Pelsmacker P; Moons I; Barbarossa C (2016). A self-identity driven model of electric car adoption and the moderating role of personal values. International Marketing Trends Proceedings. , ISBN: 978-2-9532811-2-5

    De Pelsmacker P; Barbarossa C; (2016). Self-identity and electric cars adoption. The moderating role of personal values. Marketing in the age of data. EMAC proceedings. , ISBN: 978-82-8247-284-5

    Barbarossa C; De Pelsmacker P; Moons I; Marcati A (2016). The influence of country-of-origin stereotypes on consumer responses to food safety scandals: The case of the horsemeat adulteration. FOOD QUALITY AND PREFERENCE, , DOI: 10.1016/j.foodqual.2016.05.015

    Barbarossa C; Beckmann S; De Pelsmacker P; Moon I; Gwozdz W (2015). A self-identity based model of electric car adoption intention: A cross-cultural comparative study. JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PSYCHOLOGY, vol. 42, p.149 - 160

    (a cura di) (2015). Casi di Marketing. In: Barbarossa C. :FRANCO ANGELI, vol. 11, , ISBN: 978-88-917-103-9

    Barbarossa C; Marcati A (2015). Consumer reactions to a product-harm crisis: the role of perceived country of origin's competence and warmth. EMAC Proceedings:Collaboration in Research. , ISBN: 978-90-823-8330-0

    Barbarossa C (2015). Product-harm crisis: Una sistematizzazione dei contributi accademici sugli eventi critici che colpiscono i prodotti di marca. (a cura di) Barbarossa C, Casi di Marketing . vol. 11, , ISBN: 978-88-917-103-9

    Vernuccio M; Pagani M; Barbarossa C; Pastore A (2015). The effects of social-interactive engagement and social identity on brand love in online network-based communities. THE JOURNAL OF PRODUCT & BRAND MANAGEMENT, vol. 24, 7,

    Barbarossa C; De Pelsmacker P; Beckmann S; Moon I (2015). The formation of usage intention of electric cars: A comparative study of Denmark, Belgium and Italy. (a cura di) Alcàntaru-Pilar, J.M., del Barrio Garcia, S., Crespo-Almedros, E., Porcu, L. , Analyzing the Culturally Diverse Consumer in the Global Marketplace. HERSHEY, NEW YORK:IGI global, , DOI: 10.4018/978-1-4666-8262-7

    Barbarossa C; Pastore A (2015). Why environmentally conscious consumers do not purchase green products: a cognitive mapping approach. QUALITATIVE MARKET RESEARCH JOURNAL, vol. 18, 2, p.188 - 209

    Barbarossa C; Beckmann S; Moons I; De Pelsmacker P (2014). Cross-cultural differences in the formation of attitudes and usage intention of electric cars: A comparative study of Denmark, Belgium and Italy. Proceedings 43rd European Marketing Academy (EMAC) Conference.

    Dalli D; Barbarossa C (2014). Individual motives and collective experiences of ethical consumption. The case of Ethical Purchasing Groups in Italy. 43rd European Marketing Academy (EMAC) Conference Proceedings.

    Barbarossa C (2014). La comunicazione organizzativa interna nelle organizzazioni di consumo etico: alcune riflessioni sui gruppi di acquisto solidale. ESPERIENZE D'IMPRESA, vol. 1, p.109 - 124

    Barbarossa C; De Pelsmacker P (2014). Positive and Negative Antecedents of Purchasing Eco-friendly Products: A Comparison Between Green and Non-green Consumers. JOURNAL OF BUSINESS ETHICS,

    Vernuccio M; Pagani M; Barbarossa C; Pastore A (2014). The effects of social-interactive engagement and social identity on brand love in online network-based communities. 43rd European Marketing Academy (EMAC) Conference Proceedings.

    Vernuccio M; Pagani M; Barbarossa C; Pastore A (2014). The role of social-interactive engagement and social identity in the development of brand love through Facebook fan page. Academy of Marketing Science (AMS) Annual Conference Proceedings.

    Barbarossa C; Grappi S; Romani; S (2013). Brand crisis e consumer brand relationship: percezione di responsabilità e reazione del consumatore. . Atti del X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing .

    Barbarossa C; De Pelsmacker P (2013). Eco-Friendly Products Inadequacy. A Scale for Appraising Consumers Perception of Eco-Friendly Alternatives as Unacceptable Substitutes of Conventional Products. 42nd European Marketing Academy (EMAC) Conference Proceedings. , ISBN: 978-9944-380-10-2

    Pastore A; Barbarossa C (2013). Gli obiettivi e le metriche. In: Mattiacci A, Pastore A. Marketing. Il management orientato al mercato. Milano:Ulrico Hoepli Editore S.p.A, , ISBN: 978-88-203-5706-1

    Montagnini F; Sebastiani R; Dalli D; Barbarossa C (2013). The Role of Consumers in Developing Ethically Oriented Business Models: Cases from the Food Industry. 42nd European Marketing Academy (EMAC) Conference Proceedings. , ISBN: 978-9944-380-10-2

    VERNUCCIO M; BARBAROSSA C; GIRALDI A; CECCOTTI F (2012). Determinants of e-brand attitude. A structural modeling approach. JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, vol. 19, 6, p.500 - 512 , DOI: 10.1057lbm.2Ol1.59

    A. Pastore; C. Barbarossa (2012). Green consumer behaviour: an exploration of values held by "subjectivist" consumer. MERCATI E COMPETITIVITà, vol. 1, p.155 - 177

    Barbarossa C; Miceli GN; De Pelsmacker P (2012). Measuring eco-friendly consumption motivation: development and validation of an effrcient measurement scale. 41th European Marketing Academy (EMAC) Conference Proceedings. , ISBN: 9789897320040

    A. PASTORE; C. BARBAROSSA (2011). Almost green. Exploring why environmentally minded consumers do not translate their intentions into purchase behavior. In: -. EMAC 40th Conference proceedings. , ISBN: 9789612402112

    PASTORE A; BARBAROSSA C (2011). Almost green. Exploring why environmentally minded consumers do not translate their intentions into purchase behaviour. EMAC Conference.

    BARBAROSSA C (2011). Chapter 3, Il ruolo della farmacia. In: PASTORE A., VERNUCCIO M.. "Evoluzione dello scenario e analisi economica dell'impresa farmacia. Un focus sulla Regione Lazio".

    BARBAROSSA C (2011). Chapter 5 , L'evoluzione dello scenario e la percezione degli esperti del settore. In: PASTORE A., VERNUCCIO M.. "Evoluzione dello scenario e analisi economica dell'impresa farmacia. Un focus sulla Regione Lazio".

    C. BARBAROSSA; M. VERNUCCIO (2011). Deepening the complexity of green purchasing behaviour: a structural modeling approach. In: -. -. p.1 - 21

    Barbarossa C (2011). Positive and negative motives towards the purchasing of eco-friendly products. A multigroup comparison between green and non-green consumers in Italy. 11th International Marketing Trends Conference Proceedings. , ISBN: 9782953281 125

    PASTORE A; BARBAROSSA C (2011). Why people do not buy environmentally friendly products. An exploratory approach. 10th Marketing Trends Conference Proceedings. , ISBN: 978-2-9532811-2-5

    A. PASTORE; C. BARBAROSSA (2011). Why people do not buy environmentally friendly products? An exploratory approach.. In: -. 10th International Marketing Trends Conference Proceedings. , ISBN: 9782953281125

    VERNUCCIO M; GIRALDI A; BARBAROSSA C; CECCOTTI F (2010). Drivers of e-brand attitude. A structural modeling approach. EMAC Conference.

    M. VERNUCCIO; A. GIRALDI; C. BARBAROSSA; F. CECCOTTI (2010). Drivers of e-brand attitude. A structural modeling approach. In: -. -. p.1 - 7 , ISBN: 9788792569011

    BARBAROSSA C (2010). Green consumer behaviour. An exploration of values held by "subjectivist" consumersBy Camilla Barbarossa. Società Italiana Marketing.

    M. VERNUCCIO; F. CECCOTTI; C. BARBAROSSA; A. GIRALDI (2010). I driver percettivi dell'atteggiamento verso la marca digitale. Un'indagine empirica. FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 28, fascicolo 4, p.119 - 159 , DOI: 10.1485/FMP/2010-4-COMM_AZLE_S_I_6

    A. PASTORE; C. BARBAROSSA (2010). La gestione strategica dell'architettura di marca nei settori convergenti technology driven. SINERGIE, vol. 82, p.163 - 183

    A. PASTORE; C. BARBAROSSA (2009). BRAND ARCHITECTURE STRATEGY NEI SETTORI CONVERGENTI TECHNOLOGY DRIVEN. In: -. ATTI DEL VII CONVEGNO DELLA SOCIETA' ITALIANA DI MARKETING.

    BARBAROSSA C (2009). Chapetr 5, Customer satisfaction e livello di servizio. In: PASTORE A., VERNUCCIO M.. "La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio.

    PASTORE A; BARBAROSSA C (2009). La gestione strategica dell'architettura di marca nei settori convergenti technology driven. Società Italiana Marketing.

    A. PASTORE; C. BARBAROSSA; M. MANDARIC (2009). Sustainability, competitiveness and trends in brand management during economic downturn. In: -. -. BELGRADO:MEGATREND UNIVERSITY, p.79 - 91 , ISBN: 9788677473778

    PASTORE A; BARBAROSSA C (In stampa) Why people do not buy environmentally friendly products? An exploratory approach. Marketing trends proceedings.


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea