Sei in: Home » Ateneo » La nostra storia » Luigia Tincani

Luigia Tincani

Luigia Tincani nacque a Chieti il 25 marzo 1889. Trascorse gli anni più significativi della sua giovinezza a Bologna, dove maturò la vocazione domenicana di totale consacrazione a Dio e di servizio alla verità e alla carità, mediante la formazione dei giovani attraverso la cultura e la scuola. 
 
Si laureò in Pedagogia a Roma e in Filosofia alla Cattolica di Milano, dedicandosi subito alla realizzazione di molte iniziative formative e all’apostolato nella scuola. Scelse S. Caterina da Siena come sua madre e maestra, da lei derivò anche il nome della nascente congregazione religiosa Unione S. Caterina da Siena. Nel 1923 Pio XI diede alla nuova famiglia spirituale da lei organizzata il nome di Missionarie della Scuola, per il carattere prevalentemente missionario e la sua azione in un campo spesso estraneo al Vangelo come la scuola pubblica. Luigia Tincani ne fu Superiora generale a vita. 
 
Nel 1939 Luigia Tincani costituì, con l’aiuto di Pio XII e in collaborazione con il Cardinale Giuseppe Pizzardo, l’Istituto Superiore di Magistero "Maria Ss. Assunta", che divenne in seguito la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA). Luigia Tincani costruì il suo percorso educativo sulla carità intellettuale, ovvero sulla convinzione che lo studio e l’insegnamento siano le strade per il servizio più grande verso i giovani. 
 
La benevolenza e la stima dei sommi Pontefici furono il sostegno di Luigia Tincani, che visse fedelmente alla vocazione ricevuta, nella più amabile semplicità.
 
Luigia Tincani è scomparsa il 31 maggio 1976 ed è sepolta a Roma nella chiesa di S. Maria sopra Minerva, di fronte a Santa Caterina da Siena.
Il 27 giugno 2011 il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Luigia Tincani. Da questo momento a Luigia Tincani è attribuito il titolo di Venerabile.
 

Approfondimento: biografia di Luigia Tincani

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea