Sei in: Home » Ateneo » La nostra storia » Direttori e Rettori » Armando Rigobello

Armando Rigobello

Direttore del Magistero e poi Rettore della LUMSA dal 1989 al 1991

Armando Rigobello è stato il quinto Direttore del Magistero Maria Ss. Assunta e primo Rettore della LUMSA.

Nato a Badia Polesine, Rovigo, nel 1924, Armando Rigobello ha studiato all’Università di Padova, dove si è laureato in Lettere (1945) e in Filosofia (1947), e in Germania.

Allievo di Luigi Stefanini, Armando Rigobello si è occupato del personalismo, inteso non come dottrina filosofica, ma come la volontà di portare in primo piano il concetto di persona. Successivamente ha lavorato sulla nozione kantiana di trascendentale e, in termini fenomenologici ed ermeneutici, sul rapporto problematico fra esperienza personale e coscienza trascendentale.

Armando Rigobello ha insegnato Storia della filosofia e Filosofia morale all’Università di Perugia (dal 1963 al 1974), Storia della filosofia alla Sapienza di Roma (dal 1974 al 1982) e Filosofia morale all’Università di Roma Tor Vergata (dal 1983 al 1996).

Rigobello è stato docente di Filosofia morale, Filosofia teoretica e Antropologia filosofica nel Magistero Maria Ss. Assunta, di cui è stato prima Direttore e poi Rettore – dopo la trasformazione in Libera Università – nel biennio 1989-1991. Ha continuato la sua attività didattica alla LUMSA fino al 2009.

Studioso e teoreta con interessi filosofici che spaziano dalla metafisica all'etica fino alla filosofia politica, Armando Rigobello ha avuto una nutrita schiera di allievi divenuti celebri nel panorama filosofico italiano come Luigi Alici e Enrico Berti. Muore a Roma il 5 aprile 2016.

Nel novembre 2016 ad Armando Rigobello è stato dedicato un evento speciale di tre giorni – che si è svolto nelle Università di Perugia, Tor Vergata e LUMSA – al quale hanno preso parte docenti provenienti, oltre che dai tre Atenei già citati, dalle Università di Macerata, Verona, Napoli Federico II, Roma Tre, Brescia, Luiss Guido Carli, Guglielmo Marconi di Roma, Pontificia Università Urbaniana e Scuola Universitaria della Svizzera Italiana.

Nel corso della sua vita, oltre ad aver ricoperto la carica di Presidente della Società Filosofica Italiana, Armando Rigobello è stato insignito della Medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e cultura (25 maggio 1998).

Per approfondimenti:
Umanità e moralità, il pensiero di A.R.
Profilo Wikipedia

Corsi di Laurea Master e Post Laurea