Sei in: Home » Ateneo » La nostra storia » Direttori e Rettori » Ferdinando Milone

Ferdinando Milone

Direttore del Magistero dal 1956 al 1971

Ferdinando Milone è stato il terzo Direttore del Magistero Maria Ss. Assunta. Napoletano, è stato docente e geografo.

Nato nel 1896 a Napoli, Ferdinando Milone si laurea nel 1920 in Lettere e nel diventa docente di Geografia economica negli istituti commerciali. Contemporaneamente lavora ai suoi primi studi monografici, dedicati al porto di Napoli.

Nel 1930 diventa professore di Geografia economica presso l’Università di Bari, di cui diventa Rettore nel 1933; passa poi all’Istituto superiore navale di Napoli (1936) e alle Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Napoli (1939) e della Sapienza di Roma (1945). Qui, nel 1950, diventerà anche direttore dell’Istituto di Geografia Economica.

Nel 1955 Ferdinando Milone è professore incaricato presso il Magistero Maria Ss. Assunta, di cui diventa Direttore nel 1956. Copre questa carica fino al 1971, contribuendo allo sviluppo dell’Istituto fondato da Luigia Tincani. Nel 1967, sotto la sua direzione, le ammissioni vengono estese anche alle studentesse laiche. Nel 1969 entra a far parte dell’Accademia dei Lincei.

La produzione scientifica di Ferdinando Milone spazia fra vari argomenti: la geografia dei prodotti agrari, la localizzazione delle industrie in Italia, i problemi dell’emigrazione italiana in Australia e in Belgio, le suddivisioni territoriali fra Italia e Yugoslavia dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’analisi economica delle varie regioni italiane e in particolare di quelle meridionali.

Muore a Roma nel 1987. A lui è oggi dedicata la Biblioteca del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza della Sapienza.

Nel corso della sua vita, Ferdinando Milone è stato insignito delle seguenti onorificenze:

  • Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1968);
  • Premio del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali (1961).


Per approfondimenti:
Enciclopedia online Treccani

Corsi di Laurea Master e Post Laurea