Sei in: Home » Ateneo » La nostra storia » 1939-2009: 70 anni di LUMSA

1939-2009: 70 anni di LUMSA

Nel corso dell’anno accademico 2009-2010 la LUMSA ha festeggiato il suo settantesimo anno di attività. Le celebrazioni, iniziate con la Messa inaugurale il 26 ottobre 2009 e terminate esattamente un anno dopo, hanno incluso convegni, eventi e mostre. Il 12 novembre 2009 si è svolta l’udienza con il Santo Padre Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI. Durante il saluto alla comunità accademica, il Papa ha sottolineato come la LUMSA sia «un’Università cattolica, che ha come elemento specifico della propria identità questa ispirazione cristiana. Come si legge nella sua Magna charta, essa si propone un lavoro scientifico orientato alla ricerca della verità, nel dialogo tra fede e ragione, in un’ideale tensione verso l’integrazione delle conoscenze e dei valori».

In occasione del settantesimo anniversario dell’Ateneo è stato pubblicato il volume In fide et humanitate, a cura del prof. Marco Bartoli (Libreria Editrice Vaticana).
Nel corso delle celebrazioni sono stati organizzati una serie di convegni, tra cui Teologia in Università: il caso italiano e La pienezza dell’umano in Luigia Tincani, organizzato dal Laboratorio Tincani in collaborazione con il prof. Giuseppe Ignesti.

La Santa Messa di conclusione del 70esimo anniversario della LUMSA è stata celebrata da Sua Eminenza il card. Angelo Comastri il 26 ottobre del 2010, presso la Basilica di S. Pietro.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea