Sei in: Home » Servizi » Biblioteche » Orario e Servizi

Orario e Servizi

Biblioteca della sede di Roma:
via di Porta Castello, 44 – 00193 Roma
via delle Fosse di Castello, 7 - 00193 Roma
Lunedì – Venerdì ore 9.00 - 18.00
La richiesta dei documenti termina alle ore 17.30

SERVIZI

Accesso

  1. docenti, ricercatori, studiosi, studenti della LUMSA o appartenenti alle associazioni di laureati e diplomati presso l’Ateneo; studenti del programma Erasmus, ospiti della LUMSA;
  2. docenti, ricercatori, studiosi e studenti provenienti da altre Università o Enti di ricerca  
  3. utenti del quartiere con tessera di ammissione. Il rilascio della tessera è contestuale alla presentazione di un documento. I dati personali registrati sono tutelati dalla normativa vigente ed utilizzati ai soli fini del servizio.

Assistenza e informazioni bibliografiche

Il servizio di prima assistenza alla ricerca si svolge nell’orario di apertura della biblioteca. La biblioteca inoltre mette a disposizione sul sito web il catalogo delle pubblicazioni acquisite, accessibile in rete e aggiornato in tempo reale. Informazioni relative a richieste a risposta pronta (orari, chiusure, arrivo di una pubblicazione in biblioteca, etc.) sono fornite anche per telefono e per posta elettronica. Per agevolare gli utenti la biblioteca sta predisponendo guide ai servizi offerti e alla ricerca nei cataloghi informatizzati.   

Consultazione
Ciascun utente può richiedere in consultazione tre volumi per volta. I documenti richiesti devono essere restituiti entro l’orario di chiusura della biblioteca del giorno medesimo ma all’atto della restituzione di un’opera l’utente può richiederne il deposito in custodia fino ad un massimo di tre giorni lavorativi.

Prenotazione online
Gli utenti accreditati possono prenotare online il volume individuato sul catalogo.
Dalla prenotazione sono esclusi i volumi in prestito, quelli già prenotati da altro utente; i documenti rari, di pregio o usurati; le enciclopedie; i dizionari, i repertori; i testi per gli esami, i test psicologici, i codici, i periodici.       

Prestito
Il prestito dei volumi è consentito agli utenti LUMSA e agli esterni accreditati. Possono essere presi in prestito fino a tre documenti, 5 per i laureandi LUMSA.

La durata del prestito è di:

  • 20 giorni per gli utenti accreditati, rinnovabile per altri dieci giorni, a condizione che per il volume non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti.
  • 30 giorni per i laureandi LUMSA, rinnovabile per altri dieci giorni, a condizione che per il volume non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti
  • 60 giorni per i docenti LUMSA.

Il rinnovo del prestito deve essere richiesto prima della data di scadenza.
Gli utenti LUMSA per i libri in consultazione pubblica possono richiedere un prestito breve del volume dal venerdì al lunedì entro le 10.00.
Il prestito è personale. L'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità.  

Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario:
a) rende disponibili per gli utenti LUMSA documenti posseduti da altre biblioteche italiane o estere, previa verifica della disponibilità delle stesse ad inviare quanto richiesto. La domanda di prestito deve essere inoltrata, tramite posta elettronica, ai referenti di area.
b) rende disponibile per gli utenti di altre biblioteche italiane o estere il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca centrale di Ateneo, salvo l’appartenenza a particolari tipologie di documenti (periodici, enciclopedie, dizionari, etc.) o per particolari condizioni fisiche del materiale medesimo. Le richieste devono essere inviate tramite posta elettronica (sba.ill@lumsa.it).
Il prestito interbibliotecario da o verso altra biblioteca avviene secondo accordi reciproci; laddove richiesto, l’onere economico relativo al servizio è a carico dell’utente richiedente.

Document delivery
Il servizio di document delivery fornisce agli utenti LUMSA copia, su supporto cartaceo o digitale, di articoli di periodici o saggi posseduti da altre biblioteche italiane o estere, previa verifica della disponibilità delle stesse ad inviare quanto richiesto. La domanda di document delivery deve essere inoltrata tramite posta elettronica (sba.ill@lumsa.it).
b) fornisce agli utenti di altre biblioteche italiane o estere copia, su supporto cartaceo o digitale, di articoli di periodici o saggi posseduti dalla Biblioteca centrale di Ateneo. Le richieste devono essere inviate tramite posta elettronica (sba.ill@lumsa.it).
Il document delivery da o verso altra biblioteca avviene secondo accordi reciproci; laddove richiesto, l’onere economico relativo al servizio è a carico dell’utente richiedente.
La Biblioteca centrale di Ateneo consente la riproduzione dei documenti, per ragioni di studio e lettura, nei termini e nei limiti della normativa vigente a tutela del diritto d'autore

Reference
Il servizio di reference (assistenza alla ricerca bibliografica per tesi, studi, ricerche, etc.) si svolge per appuntamento da richiedere, tramite email alle referenti di area, indicando il titolo della ricerca , il corso di studi e il docente.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea