Sei in: Home » International » Programma Erasmus+

Programma Erasmus+

Mobilità per studenti

Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che consente agli studenti di trascorrere fino a dodici mesi presso un’università europea. Permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.

A partire da gennaio 2014 il nuovo programma Erasmus+ ha sostituito i vecchi programmi nei diversi settori dell’istruzione (LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Adulink, e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). Si tratta di un programma unico con un’architettura molto semplificata.

Gli Istituti di Istruzione superiore per partecipare devono essere in possesso della nuova Carta Universitaria Erasmus+ (ECHE).

All'interno di Erasmus+ gli studenti possono realizzare fino a 12 mesi di mobilità totali per ciclo di studi (12 mesi all’interno del primo ciclo di studio, 12 mesi nel secondo etc.) e sono invece previsti 24 mesi per gli studenti iscritti alle lauree magistrali a ciclo unico).


ERASMUS+ IN LUMSA PER STUDIO
La LUMSA partecipa ogni anno ai programmi promossi dall’Unione Europea in ambito di istruzione e formazione con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione della didattica e rafforzare la collaborazione con le Università europee ed extra europee.
Il programma Erasmus + alla LUMSA promuove l’internazionalizzazione e il miglioramento del settore dell'istruzione superiore, consente agli studenti di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’Università europea (Cooperation agreement LUMSA), di frequentarne i corsi, di sostenere i relativi esami e di ottenere il riconoscimento dell’attività didattica svolta.
Sono inoltre attivate opportunità per lo sviluppo di titoli congiunti, corsi di lingua intensivi e altre misure per valorizzare i rapporti tra università europee e tra università e mercato del lavoro.

Chi può partecipare?
Chi è iscritto regolarmente alla LUMSA
Chi è cittadino:
 - di uno Stato membro della UE o di un altro Paese partecipante al programma
 - di un Paese non-comunitario ed è studente regolarmente soggiornante nel territorio da   almeno cinque anni
 - di un altro Paese ed essere ufficialmente riconosciuto dall’Italia come profugo o apolide.
Chi non ha mai partecipato al programma Erasmus in precedenza.
Il Bando Erasmus viene pubblicato online alla LUMSA con scadenza annuale (febbraio- marzo) di ogni anno accademico.

Che cosa offre?
Il programma offre ai suoi studenti dei contributi finanziari offerti dalla UE e il riconoscimento dello "status di studente Erasmus". Questo significa una serie di diritti e obblighi, tra cui la garanzia del pieno riconoscimento accademico per le attività completate in modo soddisfacente durante il periodo Erasmus +, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

In quali paesi?
28 Stati membri dell’Unione Europea, e i paesi i membri dello Spazio economico europeo, (Norvegia , Islanda e Turchia).

Informazioni
Ufficio Relazioni Internazionali
Via delle Fosse di Castello, 7 - 00193 Roma
Orario Ricevimento:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: h. 11.00 - 13.00
giovedì: h. 15.00 - 17.00
Tel 06 68.422. 219-211-984-975
Fax 06 68.808.458
international@lumsa.it


ERASMUS+ IN LUMSA PER TRAINEESHIP
L’Erasmus Traineeship consente agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese o centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni Europee). È un programma di mobilità che dà la possibilità agli studenti e neo laureati di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico di attività, compresa l'economia sociale.

Chi può partecipare?
Il Bando Erasmus Traineeship è pubblicato dalla LUMSA con scadenza annuale (giugno-luglio). Possono presentare domanda per il contributo finanziario:
- gli studenti iscritti ad anni successivo al primo di corsi di laurea e a corsi di laurea a ciclo unico (laurea specialistica europea e/o laurea magistrale a ciclo unico)
- gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica o magistrale;
- gli studenti iscritti a dottorati di ricerca;
- gli studenti iscritti a scuole di specializzazione;
- i neo laureati LUMSA

Che cosa offre?
Erasmus Traineeship consente agli studenti e neo laureati di usufruire di un contributo economico elargito dalla UE per svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero, arricchendo così il proprio curriculum formativo e professionale.

In quali paesi?
È possibile svolgere il proprio tirocinio in uno dei Paesi europei partecipanti al programma Erasmus+ per un periodo compreso tra due e dodici mesi .

Per Informazioni
Ufficio Relazioni Internazionali
Via delle Fosse di Castello, 7 - 00193 Roma
Orario Ricevimento:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: h. 11.00 - 13.00
giovedì: h. 15.00 - 17.00
Tel 06 68.422. 219 - 211 - 984 - 975
Fax 06 68.808.458
international@lumsa.it

Download
Tutto quello da sapere sulla Mobilità Erasmus per studio
Tutto quello da sapere sulla Mobilità Erasmus per traineeship
Instructions for filling in the Europass CV
Erasmus Student Charter
Erasmus plus brochure

Corsi di Laurea Master e Post Laurea