Sei in: Home » Eventi » Alla LUMSA si parla di come trasformare la residenza di proprietà in una forma pensionistica integrativa

Alla LUMSA si parla di come trasformare la residenza di proprietà in una forma pensionistica integrativa

lunedì 30 gennaio 2017
ore 15.00 – 18.00
LUMSA - Aula Teatrino
Via di Porta Castello, 44 - Roma



La LUMSA, attraverso il Center for Relationship Banking & Economics (CERBE), è il corrispondente italiano di un ampio progetto europeo dal titolo Integrating Residential Property with Private Pensions in the EU finanziato dall'UE che vede coinvolti, oltre all'Italia, altri sei paesi UE.  

Il convegno prende in considerazione la situazione in cui, in Italia e in Europa, si trovano molti anziani che pur possedendo la casa in cui vivono, si trovano in situazione di ristrettezze finanziarie, in ragione anche di pensioni spesso insufficienti.  Tali situazioni non permettono di seguire uno stile di vita adeguato, anche se la mobilizzazione del valore della propria casa potrebbe consentire loro di farlo in maniera finanziariamente sostenibile, ma a ciò non è funzionale lo strumento sinora più diffuso, quello della vendita ‘nuda proprietà’.

Varie forme di Prestito Ipotecario Vitalizio (PIV), recentemente introdotto anche nella normativa italiana, possono permettere di superare tali problemi.

Saranno questi gli argomenti della tavola rotonda, moderata dal dr. Franco Locatelli Direttore di FIRSTonline.info, che vedrà gli interventi dell’On. Marco Causi professore associato di Economia politica nell’Università Roma Tre e proponente della Legge 44/2015 sul Prestito Ipotecario Vitalizio, la dott.ssa Mara Colla di Confconsumatori, il dott. Dario Focarelli Direttore Generale dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, il dott. Maurizio Iacovissi di Banca Intesa Sanpaolo, Dirigente Area Roma Nord, il dott. Carlo Piarulli di Adiconsum, il dott. Giovanni Guazzarotti della Banca d’Italia, Servizio Stabilità Finanziaria del Dipartimento Economia e Statistica, il dott. Raimondo Lucariello dell’Associazione Bancaria Italiana, il prof. Aurelio Valente promotore ed esperto del Prestito Ipotecario Vitalizio.

Porterà i suoi saluti il rettore prof. Francesco Bonini mentre l’introduzione al convegno sarà affidata a Giovanni Ferri professore ordinario di Economia politica della LUMSA. L’intervento di background sarà a cura di Pierluigi Murro professore associato di Finanza aziendale della LUMSA con la Presentazione del progetto europeo Integrating Residential Property with Private Pensions in the EU.
 

La locandina

Pubblicato il 25/01/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea